15:56:54 Si è svolta stamane, nella Sala Giunta del Comune di Casagiove, la conferenza stampa di presentazione della 30esima edizione di "Artestate", storica kermesse artistico-culturale. Sono intervenuti il Sindaco di Casagiove, Roberto Corsale, il Direttore Artistico di "Artestate 2018", Enzo Varone, ed il consigliere con delega alla Cultura, Gennaro Caiazza.

Domenica 16 settembre, alle ore 20, presso la Sala Consiliare del Comune di Caserta, avverrà la consegna ufficiale alla città di una statua illuminata dedicata al grande musicista casertano, Fausto Mesolella, realizzata dal maestro neofuturista degli anni Ottanta, Marco Lodola.

L’artista ha inteso regalare alla comunità quest’opera, costituita da un’installazione alta tre metri, in perspex trasparente e che di sera si colora grazie ad elementi luminosi che ne sono parte integrante.

E proprio nella serata di domenica presso la sede del Comune sarà possibile ammirare questa statua, che successivamente sarà installata in piazza Correra, una volta che verranno ottenute tutte le autorizzazioni sovracomunali necessarie.

Alla cerimonia di consegna saranno presenti il sindaco di Caserta, Carlo Marino, il presidente del Consiglio Comunale, Michele De Florio, e l’artista che ha realizzato l’opera, il maestro Marco Lodola.

21:34:36 CASERTA. Sabato 15 settembre il monumento vanvitelliano sarà aperto in via straordinaria dalle 19.30 alle 22.30. Sarà possibile accedere pagando un biglietto agevolato del costo di 3 euro, valido per visitare gli Appartamenti Storici e il parterre del Parco e per partecipare alle iniziative in programma.

13:56:37 Bellissima iniziativa, in linea con le attività molteplici e sempre interessanti proposte ai tanti bambini iscritti, all’Istituto Paritario Paideia di Sant’Angelo in Formis – Capua.

Inizierà infatti il 19 settembre 2018 il Corso di Gioco Danza e Pre Danza e sono già aperte le iscrizioni per il nuovo anno accademico; l’istituto Paideia è infatti succursale della scuola di danza Time For Dancing di Imma Verrillo.

I corsi si terranno il mercoledì ed il venerdì dalle ore 16 alle ore 17.

La danza ha certamente un valore educativo e didattico perchè rappresenta un modo alternativo per imparare quella che è un'arte vera e propria; è un momento di sano svago e di divertimento oltre ad essere una salutare attività fisica.

16:55:40 SAN MARCO EVANGELISTA. Le strade della città di Caserta sono pronte a trasformarsi in una grande pista per truck, in un appuntamento imperdibile per gli appassionati di motori di ogni età. Domenica il centro storico della città diventerà infatti spettacolare teatro di un corteo di camion, che rappresenta uno dei momenti clou di “Truck in Sud, lo Show dei Motori”, la kermesse dedicata agli amanti dei motori, in programma questo week-end nella nuova location del polo fieristico A1 Expò, in viale delle Industrie 10 a San Marco Evangelista (Caserta).

Una moltitudine di “giganti della strada” ultra decorati e festanti attraverserà in corteo alcune delle vie più frequentate del centro, fino a raggiungere le soglie della Reggia vanvitelliana. Il percorso muoverà infatti da viale Carlo III passando per via della Libertà, via Roma, via Unità Italiana fino a piazza Pitesti, con uscita dal sottopasso Carlo Vanvitelli. Al ritorno i veicoli effettueranno il percorso inverso.

Ricco anche in questa edizione il programma degli eventi che caratterizza da sempre la manifestazione. Si inizierà venerdì 14 settembre in grande stile con un concerto del Maestro Enzo Avitable accompagnato dai Bottari di Portico, occasione imperdibile per gi amanti della tradizione musicale partenopea.

17:33:43 FELICE A CANCELLO. Eletta Miss Suessola e la prima semifinalista nazionale campana di Miss Mondo nell’ambito dell’evento “San Felice Art Festival”, organizzato dalla Pro Loco di Cancello Scalo guidata da Alfonso Nuzzo e dall’associazione “Donare è… amore” della presidente Pina Pascarella, grazie ad alcuni partner, fra cui Banca Mediolanum, studio Legale Francesco Sgambato, Parrucchieri Famosi di Antonio Lista, centro revisioni soc. coop. arl srl ed impresa edile Pam dei fratelli Pascarella.

10:46:19 CANCELLO ED ARNONE. E' un evento che certamente riempirà piazza Municipio a Cancello ed Arnone dopo il successo ottenuto dalla Festa della Mozzarella tenutasi l'estate scorsa.

Lunedì 10 settembre, Pisano Music Eventi di Antonio Pisano è lieto di invitarvi alla kermesse messa su da Enjoy Milano Produzioni del Cola Drink FestivalBar on tour, con gli artisti della famosissima manifestazione canora.

La serata musicale prevede un doppio appuntamento. Direttore artistico e produttore esecutivo Andrea Lybra.

Alle 19 conferenza stampa presso l'Hotel International di Mondragone con gli artisti partecipanti, poi alle 21 esibizione in piazza Municipio a Cancello ed Arnone. 

16:43:10 CAIAZZO. Per la seconda stagione il cartellone teatrale di Caiazzo 2018/2019 triplica: oltre a quello classico per gli amanti del teatro, è stato pensato un allestimento per le famiglie e un altro per le scuole del territorio, così da educare i bambini sin da piccoli al mondo del teatro, facendogli vivere luoghi ed emozioni, l'odore e il rumore del palco.

SAN FELICE A CANCELLO. Domenica 9 settembre alle ore 21 si svolgerà la prima finale regionale del tour 2018-2019 di Miss Mondo Campania, in piazza Castra Marcelli, nella frazione di Cancello Scalo, nell’ambito dell’evento “San Felice Art Festival”, giunta alla sua 28^ edizione, grazie alla collaborazione della Pro Loco di Cancello e all’associazione “Donare è… amore”.

08:36:51 CASERTA. I’Award Cultural Festival International appartenente a.. “ Tra le parole e l’infinito” Premio Letterario Internazionale giunto alla 19^ Edizione, “Ad Haustum Doctrinarum” Premio alla Carriera e “Labore Civitatis” Riconoscimento alla Carriera prende il via per l’edizione 2018.

L’appuntamento è al Real Sito Monumentale Belvedere di San Leucio in Caserta il 29 settembre 2018 alle ore 19.30.

Il triplice appuntamento in uno, nasce e si sviluppa da una idea del cav. Nicola Paone che della manifestazione è l’ideatore.

In particolare “Tra le parole e l’infinito”, che prevede sia la sez. Autori Italiani e Stranieri che la sez. Giovani Autori, nasce nell’anno 2000 come motivo d’incontro per l’apertura di nuovi interessi ai nascosti bisogni della sfera emotiva - sentimentale dei giovani del nostro Paese, e di quanti come noi amano la lettura come la scrittura. Ciò ha portato ad una numerosa adesione di autori e poeti di tutte le età e di molte nazionalità, anno dopo anno, il concorso entra a consolidare il palcoscenico internazionale, gemellandosi con diverse associazioni estere, da qui il prestigio per la nostra regione Campania, di avere con questo Premio, un granello in più nel panorama culturale internazionale.

17:36:16 Settembre al Borgo 2018 trasformerà anche quest’anno Casertavecchia in un grande palcoscenico a “cielo aperto” esaltando le bellezze e le radici del luogo. A inaugurare ufficialmente la 46esima edizione di Settembre al Borgo, diretta da Enzo Avitabile, domani mercoledì 5 settembre alle ore 21 sarà Vinicio Capossela.

18:04:56 CASERTA. Domenica 9 settembre il complesso vanvitelliano sarà aperto in via straordinaria dalle 8.30 fino alle 22.30 e l’esperienza di visita sarà arricchita da un ricco palinsesto di eventi culturali che si affiancano alle mostre temporanee già in programma.

           

10:13:04 Un intero fine settimana dedicato al mondo della natura e degli animali con eventi e appuntamenti in grado di coinvolgere a 360 gradi adulti e bambini per portarli in una realtà troppe volte forse dimenticata quantomeno in aree urbane come quelle a cavallo fra le province di Napoli e Caserta.

15:15:41 CASERTA. In questa 46esima edizione del Settembre al Borgo l’arte diventa coprotagonista insieme con gli spettacoli di musica e di teatro e la rassegna di scrittura. Sono, infatti, previste due mostre personali di carattere internazionale e la presentazione di un libro sui movimenti artistici casertani degli anni 70. A presentare le mostre sarà il giornalista Luigi Ferraiuolo curatore della sezione dei libri al borgo.

           

12:37:39 Summer Concert, programmazione estiva dell’Associazione Anna Jervolino e dell’Orchestra da Camera di Caserta, si conclude con il Ciclo Musica nel Chiostro in calendario dal 31 Agosto al 9 Settembre presso il Convento di S. Francesco di Casanova di Carinola, uno dei luoghi d’arte più incantevoli di Terra di Lavoro.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:321 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:551 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more