16:53:27 MARCIANISE. Ampi consensi e numeri da record per la masterclass del grande trombettista Andrea Giuffredi, domenica scorsa, l’artista di Parma ha tenuto lezioni al Palazzo della Cultura di Marcianise per tutti coloro che previa iscrizione hanno voluto rubare segreti e chiedere consigli in merito allo studio della Tromba. Giornata intensa a stretto contatto con il famoso musicista che dalle ore 9 alle 19 è stato a disposizione degli iscritti ed ha tenuto lezioni di gruppo ed individuali aperte a tutti i livelli di preparazione.

 

CASERTA. La due giorni di musica organizzata dall’istituto Suzuki Italiano prenderà il via sabato e terminerà domenica. Il “Graduation Concert” si svolgerà al Belvedere di San Leucio a partire dalle 10 di sabato e terminerà domenica pomeriggio con il concerto alla cascata della Reggia, se le condizioni meteorologiche non lo consentiranno il concerto finale chiuderà la manifestazione presso i cortili della Reggia.

 

16:39:12 CASERTA. Si svolgerà i prossimi 6 e 7 ottobre al Palavignola (nell’area ex-Saint Gobain) la tappa casertana della manifestazione "Happy Hand - on the road", un vero e proprio festival dell'inclusione sociale e dei giochi senza barriere, in città per il terzo anno consecutivo.

           

15:27:21 Il meraviglioso mondo del wedding si prepara a festeggiare il ritorno di Nozze in Fiera, il Salone Mediterraneo della Sposa: una maratona di sei giorni dedicata alle giovani coppie che si accingono a pronunciare il più importante dei “Sì”.

 

MONDRAGONE. Una location completamente gremita e composta quella che ha assistito allo spettacolo nei pressi del Palazzo Ducale di Gino Rivieccio e Peppino Di Capri, che hanno chiuso con sorrisi e stile la tre giorni organizzata dal comitato della 40a fagiolata, diretto da Alessandro Barbato con la supervisione del partecipe Don Paolo Marotta

 

16:50:41 CASAPULLA. Tutto pronto per la sesta stagione teatrale a Casapulla.

L’associazione “Orizzonti” presieduta da Gianfranco Tecchia ha allestito un cartellone interessantissimo migliorando la già ottima offerta culturale proposta lo scorso anno.

«Abbiamo confermato le collaborazioni con artisti importanti come Juri Monaco, Michele Tarallo, Enzo Varone e siamo riusciti ad ottenere presenze di livello nazionale con artisti come Michele Caputo e Gigi Savoia che porteranno in scena rispettivamente Komikamente e 24 maggio 1900 che rappresenta un omaggio al grande maestro De Filippo - ha sottolineato Tecchia - grazie alla passione del pubblico siamo cresciuti moltissimo in questi anni, arrivando a questa sesta edizione della stagione teatrale con un cartellone importante che sicuramente saprà attrarre lo stesso pubblico dello scorso anno quando, ad ogni spettacolo, abbiamo registrato il tutto esaurito».

Tecchia sottolinea come, quest’anno, è ferma intenzione dell’associazione Orizzonti rafforzare il legame tra Casapulla e il mondo del teatro anche attraverso l’organizzazione di corsi di recitazione aperti anche ai bambini.

«Ci saranno due corsi - ha ripreso Tecchia - uno per bambini dai tre ai dieci anni e l’altro per quelli da undici in poi che vedranno due maestri importanti come Juri Monaco e Michele Tarallo.

 

Domenica 30 settembre, alle 17,30, sarà presentata per la prima volta al pubblico la nuova edizione di “Gesù è più forte della camorra” (prefazione del vescovo emerito Raffaele Nogaro). Il libro racconta le vicende dalle quali origina il percorso associativo di “Ultimi”, l’associazione contro le mafie e per la legalità, fondata da don Aniello Manganiello e presieduta dal giornalista Andrea Manzi, che in sei anni di attività (dal 2012) conta già 19 presidi in Italia, di cui gran parte in Campania, nelle aree di maggiore presenza e invasività della criminalità organizzata.

Il volume, già uscito nel 2010 per Rizzoli, fu per settimane al vertice delle classifiche dei testi più venduti: vi si raccontano i sedici anni in cui don Aniello Manganiello ha operato a Scampia (1994-2010), tra difficoltà, disagi, inspiegabili chiusure del potere pubblico (ed anche ecclesiastico); ma il diario del coraggioso e spesso incompreso prete anti-camorra (ha rinunciato sempre alle scorte), scritto a quattro mani con Andrea Manzi, ricostruisce anche straordinarie storie di denunce, pentimenti e conversioni.

L’ultimo capitolo del libro, aggiornato al 2018, è dedicato proprio alla nascita e al lavoro svolto da “Ultimi”, che tra mille difficoltà opera in Campania e in Italia al fianco dei fratelli più deboli e meno protetti, facendo leva unicamente sulla forza della fede, sulla volontà e sullo spirito di solidarietà.

 

Si è svolta ieri presso l’Enoteca provinciale di Caserta la presentazione dell’evento “Michaelica” che parte oggi a Sant’Angelo d’Alife con un programma ricco di escursioni, approfondimenti e spazi musicali all’insegna della tradizione della devozione a San Michele,

 

17:12:57 MADDALONI. La Festa patronale di Maddaloni dedicata a San Michele si arricchisce dalla partecipazione della Banda Sinfonica della Città di Maddaloni diretta dal prof. Maestro Luigi Pascarella, con il patrocinio delle Associazioni Musicali maddalonesi dedicate ai Maestri Silvestro e d’Angelo, quella de I Borgia e quella della Banda della Città di Maddaloni.

 

22:09:14 SAN NICOLA LA STRADA.Benessere, dove il corpo incontra la mente” è il titolo del seminario formativo che si terrà sabato 29 settembre 2018, dalle 16.00  alle 19.00, nel salone borbonico dell’ex orfanotrofio “Santa Maria delle Grazie”, organizzato dallo psicologo dott. Giampaolo Carotenuto, con la collaborazione del consigliere comunale Mattia Tripaldella.

23:27:03 SUCCIVO. “C’è Vino al Casale”: il prossimo fine settimana a Succivo, nel suggestivo scenario del Casale di Teverolaccio fatto di bellezza, storia e cultura, va in scena il primo festival dedicato al vino campano, alla gastronomia, alla cultura e alle tradizioni locali, alla buona musica live.

16:25:03 CAPUA. L’Amministrazione Provinciale di Caserta, guidata dal Presidente avv. Giorgio Magliocca, con specifica Delega ai Beni Culturali, assegnata al Consigliere dott. Luigi De Cristofaro, manifesta l’intenzione di riconoscere nella valorizzazione e crescita del Museo Provinciale Campano, guidato dal direttore Mario Cesarano, uno dei momenti fondamentali del proprio programma politico.

CASERTA. In vista del Raduno Internazionale delle Mongolfiere in programma nel comune di Fragneto Monforte il 12,13,14 ottobre, il Parco della Reggia ospiterà domenica 30 settembre la rievocazione storica del primo volo in mongolfiera, avvenuto il 13 settembre 1789 al cospetto di Ferdinando IV di Borbone e Maria Carolina.

           

12:43:15 “L’immagine ha avuto, dunque, il particolare e delicato compito di rendere visibile l’invisibile ed è stata il semplice mezzo per giungere al soggetto che è il fine”. Il prof. Antonio Ianniello, docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Roberto Bellarmino” di Capua (Pontifica Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli), direttore scientifco di Capys, Rivista di storia e scienze religiose, autore prestigioso di numerose opere, che ha curato l’apparato critico del testo del Bellarmino, “Le reliquie e le immagini dei Santi”, pone immediatamente al centro della discussione un tema centrale, anche nell’epoca del post moderno: il valore dell’immagine e la sua capacità di rimandare ad un orizzonte altro. Il testo, tradotto da Leonardo Giordano, è edito da Il Pozzo di Giacobbe, Trapani, promosso dall’Istituto di Storia del Cristianesimo “Cataldo Naro” della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sez. San Luigi e si avvale del contributo della Diocesi Di Capua. Esso ci ricollega immediatamente ad una questione dibattuta lungamente nel corso della storia della Chiesa, quella del culto delle immagini. “E’ oggi una necessità – si legge in copertina - la riscoperta dell’immagine pura che è il veicolo di valori e di pietà. Si tratta dell’immagine significante al di là del tratto e del segno in opposizione ad un mondo che ne ha fatto l’espressione del futile e del vacuo come rappresentazione dell’attimo non impressionante legata ad un cavo o ad un satellite.

          

09:21:30 CURTI. La comunità parrocchiale di San Michele Arcangelo di Curti, guidata dal monsignor Andrea Riccio, con la collaborazione dell’associazione culturale ‘Il Sorriso di Padre Pio’ del presidente Massimo Eliso, nella giornata di oggi, festeggia il cinquantesimo anniversario della nascita al cielo di San Pio da Pietrelcina.

19:14:17 Sant’Angelo d’Alife vive da sempre la devozione per San Michele, ed ora, senza mutare la priorità spirituale e religiosa, la comunità santangiolese vuole offrire ad un turismo responsabile e sostenibile l’opportunità di scoprire le sue più intime tradizioni.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:465 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:700 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:659 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more