18:55:48 CASAPULLA. L'associazione nazionale Combattenti e Reduci, sezione di Casapulla diretta da Luigi Apollo, ha ricordato i cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale.

                                 

10:03:46 Ogni giorno siamo mossi dalla volontà di voler perseguire i nostri obiettivi. Troppe volte ci capita di percepire quel senso di frustrazione dinnanzi agli scopi che vorremmo raggiungere. VIS (visualizzazione in scena) aiuta a lavorare sulla 'coppia vincente' per raggiungere i nostri scopi: pensiero-emozione.

 

15:27:03 Le celebrazioni del 4 novembre assumeranno quest’anno un significato particolare per l’intera comunità di Ruviano che, dopo oltre 75 anni, riabbraccerà il proprio concittadino Nicola Giano, morto sul finire della seconda guerra mondiale in un campo di concentramento in Germania.

 

10:48:03 ALVIGNANO. Appuntamento il prossimo 4 Novembre, festa nazionale delle forze armate, con la cerimonia di Commemorazione delle vittime di tutte le guerre. Nell’ambito del programma delle cerimonie organizzate dal Comune di Alvignano sarà presentato il libro “Ai concittadini caduti nobilmente sul campo dell’onore.

 

CASERTA. Martedì prossimo, 30 ottobre 2018, a partire dalle ore 17.30, presso il Centro Culturale Sant’Agostino di Via Mazzini, si svolgerà il convegno "Giovani Casertani: quale futuro?", organizzato dall'Associazione "Riprendiamoci Caserta".

                                 

18:07:25 Francesco Gusmitta porta in trionfo a Trieste Theatron l’opera teatrale di Patrizio Ranieri Ciu prodotta da Ali della Mente con la Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla, il giovane gruppo nato dall’azione culturale della amministrazione di Caserta.

 

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Il mio nuovo spettacolo sarà ancora una commedia, nel senso più scolastico della parola. Perché anche stavolta, come nella mia precedente "Una festa esagerata", vorrei che il pubblico si divertisse molto.

 

14:54:43 VAIRANO PATENORA. Vairano Patenora celebra il 26 ottobre 1860, data dello storico incontro di Taverna Catena tra Vittorio Emanuele II e Giuseppe Garibaldi, una stretta di mano che rappresenta il simbolo dell’Unità d’Italia.

 

12:26:56 CASERTA. È uno sguardo retrospettivo la silloge di poesie “Blu oltremare” della psicologa e psicoterapeuta casertana Anna Mozzi, curata da Angelo Giuseppe Pizza e pubblicata dalla casa editrice Apeiron (pp. 75, euro 12,50).

Trenta le poesie presenti e dedicate "a chiunque è stato, è e sarà, in qualsiasi modo, chiamato dal blu oltremare", un sacrario per i dispersi d'ogni luogo, che la memoria collettiva ha cancellato o mortificato dimenticandosene.

Nel libro è presente il mare come senso del profondo, dell’immenso, dell’annichilimento e del rinnovamento; il mare visto come metafora dell'inconscio.

Attraverso la bellezza delle diatomee, le colorate microalghe unicellulari esistenti in tutti gli ambienti acquatici naturali, con oltre 200.000 specie, a cui la raccolta si ispira e nel libro sono rappresentate sotto forma di disegni grazie alla mano sapiente dell’artista Francesca Bartalini, la Mozzi descrive il mondo marino, immaginando in particolar modo i dispersi in mare, che lo affrontano per salvarsi dai propri territori, nel tentativo di raggiungere mete favorevoli di vita su lidi stranieri.

 

18:46:46 CASAPULLA. Oltre alla Stagione teatrale che può vantare artisti e spettacoli di tutto prestigio, prende il via la PRIMA RASSEGNA PER COMPAGNIE AMATORIALI, a cura di Gianfranco Tecchia, Maddalena Natale e Maria Gravina, con la collaborazione di tutta l’Associazione Orizzonti.

 

18:13:41 Domenica 21 Ottobre 2018 tradizionale appuntamento per Cicloturismo Caserta con la festa della Mela di Valle di Maddaloni, occasione per vedere i melai ma quest'anno con una visita in più, ci allungheremo fino a Durazzano per vedere e conoscere le vicissitudini di un ponte minore dell'acquedotto carolino, quello di Durazzano.

 

11:05:05 CASERTA. Tutto pronto al Belvedere di San Leucio dove domenica 21 ottobre si svolgerà la seconda parte dell’evento organizzato dalla Fondazione Thun, al via sabato 20 alla Reggia di Caserta.

 

21:03:16 Lodevole iniziativa culturale organizzata dall'amministrazione comunale di Casapesenna in collaborazione con Agrorinasce e le Piazze del Sapere.

Domani (18 ottobre) al caffè Letterario di via Cagliari 13, alle 18:30 ci sarà la presentazione del libro del magistrato Nicola Graziano e del fotoreporter Nicola Baldieri, 'Matricola Zero Zero Uno'.

L'evento pubblico, oltre agli autori del volume e ai padroni di casa, il sindaco Marcello De Rosa e l'assessore alla Cultura Lina Nocera, ospiterà anche Giuseppe Ortano, direttore UOSM 23 dell'Asl di Caserta.

I lavori saranno moderati dal giornalista Mario De Michele. 'Matricola Zero Zero Uno' è un libro dalla trama molto interessante, che descrive la permanenza volontaria, sotto mentite spoglie, dell'autore all'interno dell'Ospedale Psichiatrico Giudiziario Filippo Saporito di Aversa per tastare con mano le condizioni di vita dei malati mentali reclusi, più volte descritte come inumane.

Il racconto di Graziano, che introduce con: "Nella vita sono un giudice, ma da oggi, per tre giorni, sono un nome e cognome e una matricola, e precisamente matricola 001", fa percorrere un viaggio dal forte impatto nella follia tra gli ultimi 'matti' della struttura sorta nel 1876 come Real Casa de' matti voluta dai Borbone e precedentemente sede di un convento cinquecentesco.

 

13:13:29 CAPUA. Il Treno Storico di Fondazione Fs-Regione Campania arriva a Capua Sabato 20 ottobre. Il treno partirà da Napoli Centrale alle ore 9.00 per giungere alle 10.00 alla stazione di Capua, dove i visitatori saranno accolti dagli operatori de “Il sentiero del re”; dalle ore 10.30 alle 13.00 è prevista la visita del Museo Campano con l'accompagnamento della Federalberghi Caserta e dei  volontari del Touring Club. 

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:499 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:730 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:688 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more