07:44:52 Sabato 13 aprile p.v., il Comune di Casal di Principe avrà il piacere e l’onore di ospitare i dodici scrittori finalisti del Premio Strega 2019 che presenteranno i loro libri insieme agli editori.

L’evento si svolgerà presso il Teatro comunale” Parco della legalità” alle ore 11.00.

 

Con gli scrittori e gli editori saranno presenti anche alcuni “giovani giurati” provenienti da scuole della Campania accompagnati da Dirigenti e docenti.

 

Della giuria giovanile del Premio Strega (500 alunni del triennio di scuola secondaria di II grado, selezionati in 50 scuole della nazione ) fanno parte, quest’anno, anche 10 studenti del liceo “E. Gino Segre” di san Cipriano d’Aversa.

I ragazzi ( 5 del liceo classico, 4 dello scientifico e 1 del liceo linguistico) sono stati selezionati in base alla media scolastica e alla loro passione per la lettura.

16:56:28 AVERSA. Il grande evento annuale, nell'ambito del progetto Aversa Millenaria, si svolgerà venerdì 5 aprile con le Visite Guidate ai Monumenti,  e sabato 6 aprile con un ricco programma che vedrà come fulcro il Parco Pozzi di Aversa.

15:06:00 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Si rinnova, per il secondo anno consecutivo, l’appuntamento con il Certamen Latinum Capuanum organizzato in sinergia dal Comune, dal Dipartimento di Lettere dell’Università “Luigi Vanvitelli” e dall’Isiss “Amaldi-Nevio”.

10:01:40 CASAPULLA. Si riapre il sipario al Teatro Comunale di Casapulla, in via Enrico Fermi, con la compagnia Il Sipario in Mpriestame a mugliereta, per la regia di Enzo Varone, promossa dall’Associazione culturale e sportiva Orizzonti.

Quattro serate da non perdere sabato 6 alle 20.30 e domenica 7 aprile alle 19.30, sabato 13 alle 20.30 e domenica 14 aprile alle 19.30.

Commedia in due atti di Gaetano Di Maio, ‘Mpriestame a mugliereta presenta una trama avvincente e si inserisce nella migliore tradizione della commedia napoletana, che va da Petito a Scarpetta, da Eduardo a Peppino De Filippo, tradizione del teatro comico ma impegnato, intessuto di venature sociali ed esistenziali. Cammillo Coppolecchia deve curare il suo esaurimento nervoso, quindi si reca con la moglie Lucia e le sue due figlie Esterina e Caterina in una casa di una località montana.

Nella stessa casa è ospite l’amico Alberto con la consorte Ida, amico invadente e scroccone che, non avendo bagaglio con sé, chiede a Camillo in prestito tutto, proprio tutto, persino la moglie!

21:06:07 MADDALONI. Nella giornata odierna sono state formalizzate le richieste di patrocinio indirizzate al sindaco Andrea De Filippo e all’assessore competente Caterina Ventrone in merito alle prossime iniziative messe in campo dalla Pro Loco San Michele.

15:53:55 SANTA MARIA CAPUA VETERE. In occasione della XII edizione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo celebrata il 2 aprile, l’amministrazione Mirra con gli assessori alle Politiche sociali Rosida Baia e all’associazionismo Claudia Imparato ha organizzato con il Polo Museale, la Ludoteca museale Arteteca, l’Isiss “Righi Nervi Solimena” e le associazioni Asp Urbe e Acffadir Onlus l’iniziativa “L’Autismo incontra l’Arte” per la quale vi sarà anche una significativa partecipazione delle scuole cittadine.

 

11:13:56 CASERTA. Martedì 2 aprile ore 21:00 presso il Cinema Duel Village in collaborazione con Caserta Film Lab, sarà presentato il nuovo film del regista Leonardo Guerra Seràgnoli “Likemeback” distribuito da Nightswim in collaborazione con AltriSguardi.


Il cast vede come interpreti principali tre giovani promesse del cinema italiano: Angela Fontana, Denise Tantucci e Blu Yoshimi.


Presentato nella sezione Cineasti del Presente ha guadagnato a Locarno l’attenzione di stampa e pubblico registrando anteprime sold out e due proiezioni extra programmate dal Festival a grande richiesta.

15:15:39 In occasione del compleanno normanno di Aversa, la città apre le porte dei monumenti ai visitatori, che saranno condotti nella storia millenaria dalle piccole guide turistiche formate dai discenti delle scuole partecipanti al progetto “Aversa Millenaria”.

13:26:01 CASERTA. Il 27 Marzo di quest’anno - e di ogni anno - , su iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione – cade la “Giornata Mondiale del Teatro”, che si celebra nelle scuole di ogni ordine e grado con riflessioni, incontri ed iniziative di ogni genere e che mira, come sottolineato dalla nota del MIUR, “a richiamare l’attenzione e l’interesse degli studenti sull’importanza del Teatro quale forma artistica di elevato valore sociale ed educativo, nonché quale fattore fondamentale per la diffusione delle tradizioni culturali del nostro Paese”.

E sono ormai dieci anni che il Liceo Manzoni di Caserta, su esplicita volontà della Preside Adele Vairo, ha fatto del Teatro un veicolo culturale e un’importante strategia educativa: una storia che ha visto diverse generazioni di studenti dare vita al “Laboratorio Teatro Classico” e che ha portato la Scuola casertana ad essere riconosciuta, per la qualità dei suoi lavori, dalla Sicilia alla Cattolica di Milano, passando per Napoli Teatro Festival, solo per citare alcune tra le tappe più significative: un cammino che non intende terminare e che si trasforma ogni anno in un vero “cantiere” permanente, guidato da docenti esperti ed educatori appassionati.

13:13:21 Per il decennale della rassegna “Giardini del Volturno”, in programma nei giorni 6 e 7 aprile nel Parco San Bartolomeo a Caiazzo tra giardinaggio, artigianato e gastronomia, gli organizzatori presenteranno una inedita attrazione, e cioè l’esposizione dei “carri” di grano di Foglianise, dove si svolge, da secoli, a Ferragosto la tradizionale Festa del Grano.

09:20:08 CANCELLO ED ARNONE. Puntuale, come da programma, ieri 28 Marzo 2019 alle ore 17:00, ha avuto luogo la presentazione del libro del Giudico Francesco Nuzzo “Il Feudo di Arnone. Storia minima di un processo famoso (1793-1818)”.

Un evento fortemente voluto dal primo cittadino di Cancello ed Arnone, avv. Raffaele Ambrosca, che ha visto la partecipazione di moltissime persone provenienti sia da Cancello ed Arnone che dai paesi limitrofi di Castel Volturno, Aversa, Capua, Caserta ecc.

16:50:34 MARCIANISE. Doppio appuntamento il 5 aprile alle 20,30 e il 7 alle 18 con la compagnia Quartieri Seplasia che porta in scena al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere lo spettacolo Il restauro del San Michele, ovvero il ventiquattresimo scalino. La regia della commedia è di Luigi Rilletti che guida un gruppo di attori abilissimi molto attivi sul territorio.

17:09:48 CAIAZZO. Artigianato. Bellezza. Tendenze. Tessuti preziosi. Dettagli illuminanti. Colori ricercati. In tre parole: “Percorsi di Seta”. La sfilata-evento sarà ospitata nella Chiesa dell’Annunziata di Caiazzo sabato 6 aprile alle ore 20:00.

11:26:10 SAN PRISCO. Preparativi in corso a San Prisco per la seconda edizione della 'Partita del Cuore'.

La manifestazione si terrà il 23 maggio alle 14 presso lo Stadio comunale 'Caduti di Superga' di viale dello Sport. 

Carmen Di Pierno sarà la presentatrice dell'evento che avrà come madrina Stefania Lay e come ospiti Rita del Sorbo e Angela Abbate.

La squadra dell'amministrazione comunale, capitanata dal sindaco Domenico D'Angelo, giocherà contro il team composto dai cantati neomelodici.

09:40:22 Le Giornate FAI di Primavera ad Aversa, supervisionate da Maria Giovanna Pezone, sono state all’insegna delle novità e dell’insolito, una concorrenza di visite verso luoghi sconosciuti e di solito inaccessibili. Una rincorsa alla ricerca storico-artistica, al desiderio di rivivere i tempi addietro, simulando, nelle variegate maniere artistiche, i tempi che furono.

13:50:52 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Cosa accadrebbe se a un attore venisse rubata la sua identità? E come vi comportereste se il delinquente entrando nella vostra privacy, si vantasse di avervi incastrato e vi obbligasse a fare quello che vuole?

11:49:23 CASERTA. Andrea è un uomo molto attivo, nonostante la sua età, ma mostra i primi segni di una malattia che potrebbe far pensare al morbo di Alzheimer. Anna, sua figlia, che è molto legata a lui, cerca solo il suo benessere e la sua sicurezza.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:465 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:700 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:659 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more