13:38:58 ALVIGNANO. Si terrà lunedì 3 giugno alle ore 17:30 nella sala consiliare del Municipio la presentazione di “Vespagiro 2019 – Alvignano nel Mondo”, la rassegna che quest’anno partirà con l'incontro con i giornalisti per concludersi con il raduno domenica 9 giugno, grazie ad un finanziamento regionale ottenuto dall’Amministrazione Comunale retta dal sindaco Angelo Francesco Marcucci nell'ambito del POC Campania 2014/2020.

 

Eventi, attrazioni, idee, ospiti vedranno il Vespa Club di corso Umberto I in sinergia con il Comune e altre associazioni del posto per rendere ancora più entusiasmante e coinvolgente una manifestazione che lo scorso anno ha raccolto in piazza Notarpaoli più di 1000 vespe e tantissimi curiosi.

Saranno rivelate novità e sorprese, tra queste l'ospite d'eccezione, la leggenda vivente della musica partenopea, James Senese che sabato 8 giugno alle ore 21:00 in pieno centro cittadino allieterà gli appassionati del Vespagiro e non solo, con il suo sound straordinario e coinvolgente.

ARIENZO. Quattro giorni all’insegna della storia, dell’arte, della cultura, dei giochi e della musica per ricordare una delle donne più potenti e affascinanti del Quattrocento meridionale: Giovannella Stendardo.

La nobildonna, ricca erede e signora di Arienzo, Arpaia, Alife e Cancello, crebbe insieme alla regina Giovanna II, e andò in sposa a Marino Boffa, Gran Cancelliere del Regno di Napoli, Capo del Consiglio Reale,  nel   1417. Dopo 600 anni Arienzo vivrà nuovamente i fasti e le feste dell’epoca.

Verrà rievocato il matrimonio medievale attraverso figuranti in abiti dell’epoca che  sfileranno lungo il centro di Arienzo in un percorso che si concluderà nel cuore storico di Terra Murata, il complesso monumentale di Sant’Agostino.

 

18:18:25 CASAPULLA. Dopo il rinvio a causa delle elezioni comunali, i cittadini di Casapulla si apprestano a vivere la tradizionale festa patronale dedicata a Sant'Elpidio Vescovo.

Si tratta della prima edizione organizzata dal nuovo comitato diretto dal presidente Silvestro Maccariello. 

C’è grande attesa per 'Spettacoli sotto le stelle', la notte bianca che si terrà nel centro storico di Casapulla domani sera.

Nell'ambito della rassegna di musica, balli, varietà, artisti di strada, giocolieri, burattini, in via Sersale si esibirà il complesso 'Life saver', sul Trivio 'Carmela Sorbo & I Diamanti', in piazza Natale la musica pop dei fratelli 'Gianluca & Lucia Cortese', in piazza Stroffolini la banda Città di Nardò, nella Cappella Santacroce di via Fiume 'Euphemia Trio & Soprano'.

08:57:23 Un cartellone ricco di nomi, eventi e sorprese dal 29 maggio al 2 giugno per celebrare la XIV edizione di ‘Capua il Luogo della Lingua Festival’ con la direzione artistica di Giuseppe Bellone e il patrocinio del Comune di Capua. Monumenti, chiese, teatri e musei della città apriranno le porte a registi, attori, scrittori, drammaturghi, speaker radiofonici, autori televisivi e teatrali, musicisti, giornalisti, studiosi e tantissimi artisti.

Si parte mercoledì 29 maggio alle ore 14,30 con il convegno di studi ‘Città di Fondazione e (Ri)Fondazioni di città fra antichità, medioevo ed età moderna’ in programma al Museo Campano di Capua.

Il convegno - organizzato dal Comune, dall’Arcidiocesi, dal Dipartimento di Lettere e Beni culturali dell’Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ e dal Museo Campano – proseguirà anche giovedì 30 maggio con sessioni a partire dalle ore 9.30.

12:23:41 Mercoledì 29 maggio presso la sala Consiliare di Piedimonte Matese si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione della manifestazione #Illuminrti2019 #la poesia.

15:00:32 A Capua e dintorni, dal 28 maggio al 27 luglio 2019, l'Accademia Palasciania terrà il XIII festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia "La selva infinita": nove incontri a ingresso gratuito, sette dei quali consisteranno in altrettante lezioni-spettacolo integrate da momenti di laboratorio ludico, affettivo, biografico e teatrale cui chiunque potrà partecipare, mentre il quinto e l'ultimo incontro saranno, rispettivamente, una lettura poetica e la «festa di fine anno accademico dell'Accademia meno accademica del mondo».

08:30:34 L’associazione Toponomastica Femminile, con il Patrocinio del Comune di Caserta e dell’Ordine degli Avvocati Foro di Santa Maria Capua Vetere, cura e allestisce una mostra che ripercorre la storia delle 21 Madri Costituenti; tale mostra riassume l'attività politica delle donne che appare ancora oggi particolarmente attuale.

Le 21 Madri Costituenti rappresentano l’esempio del valore culturale, sociale e politico del genere femminile a cui, in quegli anni, si era appena concesso il diritto al voto.

Il 2 giugno 1946, per la prima volta, le italiane si recarono alle urne per scegliere la forma di governo da dare al Paese ed eleggere l’Assemblea Costituente.

Il voto, maschile e femminile, indicò 556 nominativi, di cui 21 donne.

Il 25 giugno 1946, nel Palazzo di Montecitorio, l'Assemblea Costituente si riunì in prima seduta con il compito di redigere la nuova Costituzione, approvare i trattati internazionali e le leggi in bilancio, votare la fiducia al governo.

14:33:28 CAPUA. Il regista Saverio Costanzo, la giornalista e conduttrice tv Daria Bignardi, il drammaturgo Mimmo Borrelli, l’attrice Giorgia Wurth, il sociologo Domenico De Masi, gli scrittori Roberto Cotroneo, Diego De Silva, Pino Imperatore, Lorenzo Marone, Giuseppe Montesano, Piero Sorrentino e Pietro Treccagnoli, gli speaker radiofonici Maurizio Rossato e Giancarlo Cattaneo, la cantautrice Flo Cangiano.

08:46:15 Mercoledì 22 maggio 2019, alle ore ore 18.30, presso la sede del locale “Kleb” sito in via Marchesiello n. 26 a Marcianise, si terrà la presentazione del libro di Andrea Vismara “Bisesto” pubblicato da Edizioni Spartaco.

21:07:49 CAIAZZO. Continua a Caiazzo "Volturno Vagabondo", progetto finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC Campania Fesr 2014/2020, Linea Strategica 2.4 Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismoe Cultura.

16:45:57 CURTI. Sabato 18 e domenica 19 maggio, l'associazione culturale 'Il Sorriso di Padre Pio' allieterà la comunità con la prima edizione del festival intitolato al principale monumento di Curti: la Conocchia, maestoso mausoleo sito sul percorso della antica via Appia.

Dei 28 concorrenti iscritti inizialmente alla gara canora ne sono stati selezionati dodici. Ecco chi sono: Mincione Claudia, Ianniello Vincenzo, Entrotti Maria, Luongo Filomena, Fiore Emanuel, Lombardi Pasqualina, Coppola Mariano, Campanile Mario, Cimmino Francesca, Laurenza Serena , Di Sette Giuseppe , e Carbone Alessia.

La commissione esaminatrice é cosi costituita da Gabriella Ferrone, Lorenzo Maiale, Antonio Manfredonia, Raffaele Casaburo, Francesca Capasso e dal direttore ufficiale della radio Caserta Nuova. 

18:03:00 La Fondazione Real Sito di Carditello è lieta di presentare la seconda tappa di Villaggio Reale, evento ideato in collaborazione con Coldiretti Campania e Campagna Amica, per promuovere le eccellenze delle province campane.

22:17:26 Sabato 18 maggio, al Teatro Civico 14 di Caserta andrà in scena “Anatomia di una colluttazione”, spettacolo musicale di Saverio D’Andrea. Reduce dalla recente pubblicazione dell’omonimo disco, Saverio D’Andrea in “Anatomia di una colluttazione” presenterà le canzoni del suo primo lavoro discografico accompagnato da Marco Motta alla batteria, Giorgio Leone alla chitarra elettrica e Andrea Di Renzi al basso.

21:33:25 CASERTA. Don Aniello Manganiello, fondatore di “Ultimi – Associazione per la legalità”, il prossimo Venerdì 17 Maggio 2019, accompagnato da Don Nicola Lombardi (Parroco di San Lorenzo Martire) e Domenico Corvo (Vicepresidente di Azione e Partecipazione), sarà in visita a Casolla.

18:52:31 Si è svolto questa mattina, al Teatro Comunale “C. Parravano” di Caserta, lo spettacolo teatrale “Pinocchia - Burattina biricchina”. Sono stati più di 400 i bambini che hanno assistito allo spettacolo, organizzato dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, alle Pari Opportunità e alle Politiche Giovanili dr.ssa Maddalena Corvino e dall’Associazione “Generazione Libera” del presidente Mimmo Laudato.

18:38:31 La Reggia aderisce alla Festa dei Musei del MiBAC, promuovendo una serie di eventi collegati al tema promosso da ICOM Italia per la Giornata internazionale dei Musei (IMD): “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione”.

CANCELLO ED ARNONE. Tema dell’incontro sarà il seguente: “NEL 500esimo ANNO DELLA MORTE DI LEONARDO, IL SUO SPIRITO E’ TUTTORA VIVO ATTRAVERSO LE SUE MERAVIGLIOSE OPERE”, ovviamente si tratta di un doveroso omaggio che Letteratitudini vuole tributare al grande genio del Rinascimento.

Per avere una breve visione d’insieme diremo che tra Empoli e Pistoia, sabato 15 aprile 1452, nel borgo di Vinci nasce Leonardo di Ser Piero d'Antonio.

Il padre, notaio, l'ebbe da Caterina, una donna di Anchiano che sposerà poi un contadino. Nonostante fosse figlio illegittimo il piccolo Leonardo viene accolto nella casa paterna dove verrà allevato ed educato con affetto. A sedici anni il nonno Antonio muore e tutta la famiglia, dopo poco, si trasferisce a Firenze.

La precocità artistica e l'acuta intelligenza del giovane Leonardo spingono il padre a mandarlo nella bottega di Andrea Verrochio pittore e scultore orafo acclamato e ricercato maestro, presso il quale Leonardo inizierà a sviluppare la propria personalità artistica.

Possiede una curiosità senza pari, tutte le disclipline artistiche lo attraggono, è un acuto osservatore dei fenomeni naturali e grandiosa è la capacità di integrarle con le sue cognizioni scientifiche.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:334 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:563 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:535 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more