17:06:00 "Sinuessa, l'eredità di Cesare" è il titolo dell’interessante romanzo storico di Luigi Crimaco che verrà presentato, nella serata di oggi, nel suggestivo parco archeologico di Treglia di Pontelatone.

14:45:17 L’Archeotreno Campania, il treno storico della Fondazione FS, farà tappa a Santa Maria Capua Vetere in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2019) durante le quali la nostra Città ospita le Spartachiadi, la mostra “Mitra a Capua Vetere tra Oriente e Occidente” nonché lo spettacolo “Le divinità di Capua, il sacro in mille volti”, grazie all’eccellente sinergia tra il CONI, il Polo Museale della Campania con le dottoresse Anna Imponente e Ida Gennarelli e l’amministrazione guidata dal sindaco Antonio Mirra con gli assessori allo Sport Claudia Imparato e il delegato agli Eventi Gerardo Di Vilio.

La giornata di domenica 22 settembre, in particolare, rientra in una più ampia attività di co-marketing avviata dall’amministrazione Mirra attraverso la consulente al marketing territoriale dott.ssa Floriana Iannone con la Fondazione FS che, in occasione delle tappe dell’Archeotreno Campania, ha previsto una fermata a Santa Maria Capua Vetere contribuendo a promozionale il ricco programma cittadino a livello regionale e nazionale.

 

06:23:05 Uemon Ikeda, artista giapponese, e Janet Park ballerina statunitense di origini coreane sono a Santa Maria Capua Vetere per presentare un spettacolo dedicato alla storia di Teseo e Arianna, incentrato sul tema dei labirinti.

14:51:09 AVERSA. Venerdì 27 settembre alle 18 presso la sala conferenze dell'ex macello comunale "Auditorium Caianiello" ad Aversa inizierà il primo ciclo degli "Incontri del Venerdì" che 2 volte al mese di venerdì fino all'11 dicembre accoglieranno studiosi ed artisti di riconosciuta fama che tratteranno vari temi, tutti di grande interesse culturale.

08:00:47 CAPUA. Sabato 14 settembre 2019, alle ore 18, nella splendida cornice della Chiesa della Carità, in Capua, l'associazione fotografica culturale capuana https://www.facebook.com/hashtag/appuntifotografici?source=feed_text&epa=HASHTAG

“Appunti Fotografici” presenterà “Storie, 40 ritratti fotografici dal forte impatto visivo ed emozionale in cui si fondono storie personali, cultura e memoria.

Un grande lavoro di documentazione realizzato dal fotografo Antonio Manno. Vernissage – Sabato 14 settembre alle ore 18.- Fotografie , Parole ed Emozioni.

Presenta Antonella Cerri, poesie di Lucia Pellino. Previsto anche un momento musicale.

Al termine, seguirà la presentazione del Corso di Fotografia Base.

La mostra proseguirà nelle date del 14 e 15 - 21 e 22 - 28 e 29 settembre 2019.

16:32:23 CASAPULLA. Tutto pronto a Casapulla per la prima edizione del 'Corde Nuove – Festival Musica Emergente', manifestazione nata dalla collaborazione tra l’associazione culturale 'Urbe Santa Maria Capua Vetere' e un gruppo di giovani di Casapulla.

13:19:05 CASERTA. Dopo il successo del primo appuntamento all’Acquedotto carolino, tornano questo fine settimana gli eventi organizzati nell’ambito del progetto “Comunicare il sito Unesco e i musei del territorio: identità visiva e presenza on line – Emozioni e suggestioni borboniche, musiche, storie, giochi e sapori nel sito Unesco di Caserta e nei musei del territorio”.

12:21:58 SAN POTITO SANNITICO. La Mostra Scambio organizzata dal motoclub S.P.S. di Piedimonte Matese approda a San Potito Sannitico.

I prossimi 21 e 22 settembre, infatti, presso l’area coperta di 10mila metri quadrati della ex Gezoov, in via Figulantina, sarà possibile vendere, acquistare e scambiare auto e moto d’epoca oltre che oggetti del passato dei più svariati tipi.

“Siamo felici di ospitare per la prima volta nel nostro territorio comunale un appuntamento così importante, soprattutto per i collezionisti del nostro territorio.

Ben vengano sempre idee nuove che nella nostra piccola comunità troveranno sempre terreno fertile”.

Ha dichiarato il sindaco Francesco Imperadore.

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Week end di archeologia e arte con “Antica Capua di Notte”, il programma di aperture straordinarie e visite guidate presso l’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capuavetere, promosso dalla Scabec-Regione Campania in collaborazione con il Polo museale della Campania e il Comune di Santa Maria Capuavetere, nell’ambito di Campania by Night. Spettacoli e performance a cui seguirà una visita guidata serale all'Anfiteatro dell'antica Capua, l'imponente edificio di epoca romana secondo solo al Colosseo e ad esso ispirato.  

17:10:14 SAN PRISCO. É calato il sipario sulla festa patronale di San Prisco. Dopo un’attesa lunga una settimana, domenica sera nella piazza della Chiesa Madre c'é stato il concerto di Andrea Sannino. 

14:44:45 Entra nel vivo, domenica 8 settembre, il ciclo di eventi previsti dal progetto “Comunicare il sito Unesco e i musei del territorio: identità visiva e presenza on line – Emozioni e suggestioni borboniche, musiche, storie, giochi e sapori nel sito Unesco di Caserta e nei musei del territorio”.

17:54:18 Con la ripresa abbiamo avuto un bel segnale per il futuro ed il rilancio del Museo Campano. In tale direzione certamente va la Summer School su "Il patrimonio invisibile", organizzata dai Dipartimenti di Lettere e di Matematica di Unicampania, in collaborazione con il CdA del prestigioso monumento e del Museo Archeologico di Napoli.

14:39:07 Un'estate ricca di soddisfazioni ha reso onore al team artistico e musicale dei Bottarte Tharumbó, prodotti dalla Genovese Management di Gianni Genovese, che dopo la suggestiva performance nella cornice storica di Casertavecchia per la rassegna culturale l'Arte del Sacro e del Profano, domenica 1 settembre sono risultati vincitori assoluti del contest musicale "Castle Fondi Music Festival 2019 - Summer Version".

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:345 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:573 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:544 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more