11:10:31 CAPUA. Il Teatro Ricciardi partecipa alle celebrazioni vanvitelliane, per rendere omaggio all’architetto scomparso da 150 anni, con Luigi e Carlo Vanvitelli parlano al futuro, reading musicale, in scena giovedì 7 dicembre ore 20.30 sul palcoscenico casertano, nell’ambito delle celebrazioni vanvitelliane della Reggia di Caserta.

16:29:19 AVERSA. Domani pomeriggio alle 18, nella Biblioteca Beatrice Borromeo in via Riverso ad Aversa, l'autrice Patrizia Papa presenterà il suo ultimo lavoro 'Respiro di madre", intenso libro che riguarda tematiche purtroppo note e in parte irrisolte sull'inquinamento e sui gravi danni che ricadono sul territorio e sulle persone che ci vivono. Caserta e l'agro aversano hanno pagato e continuano a pagare un caro prezzo in termini di vite e di qualità della vita.

11:39:24 Fervono i preparativi in vista dell’apertura del mese dei festeggiamenti dedicati al Natale. A San Nicola Strada si comincerà il prossimo 5 Dicembre in Largo Rotonda con la tradizionale benedizione del fuoco con accensione della ‘Lummenera’. Contestualmente si terrà una fiaccolata, organizzata dalla ASD Atletica San Nicola in direzione del piazzale antistante la Chiesa di Santa Maria degli Angeli. 

Nell’occasione sarà allestito un punto enogastronomico gratuito per la valorizzazione delle tipicità locali con degustazione del “pane canestrato” e i piatti tipici della tradizione, curato dalla Pro Loco di San Nicola la Strada e dall’Associazione Filo di Arianna, promuovendone il presidio di rispetto alla produzione contadina, in armonia con l’ambiente e gli ecosistemi naturali. Sarà inoltre preparato uno spettacolo di balli popolari, offerto dall’Associazione La Barca di Teseo, a cui seguirà alle ore 21 il concerto del noto artista Gabriele Esposito.

17:27:04 SAN TAMMARO. La lotta contro gli stereotipi di genere e il rispetto della libertà delle donne come autentico antidoto ai femminicidi e a ogni forma di violenza di genere: è questo il messaggio centrale dell’iniziativa che ha coinvolto gli allievi dell’Ic2 “Rita Levi Montalcini”, guidato dalla Dirigente Giuseppina Verile, e che si è tenuto nella mattinata del 30 novembre presso l’auditorium “De Curtis”.

14:13:14 CASERTA. Atmosfere natalizie e magiche per il secondo appuntamento della XX Edizione  Rassegna Domenicale “A Teatro con Mamma e Papà” 2023-24, direzione artistica Roberta Sandias, patrocinata dal Comune di Caserta, nel Teatro  Comunale C. Parravano.  

14:11:41 SAN POTITO SANNITICO. Appuntamento imperdibile da 23 anni, il Mercatino di Natale di San Potito Sannitico continua ad aprire le festività natalizie del Matese.

Il prossimo 2 e 3 dicembre San Potito Sannitico è pronto ad accogliere molti visitatori. Come sempre alla cabina di regia c’è la Proloco Genius Loci che lavora incessantemente all'organizzazione per tutto l'anno, gomito a gomito con l'Amministrazione Comunale.

"Non possiamo che essere orgogliosi dell'entusiasmo, la creatività e dell'impegno che i nostri giovani mettono nell'organizzazione di un evento che ogni anno registra un successo".

Con questa dichiarazione il sindaco Francesco Imperadore invita tutti i matesini a non mancare questo fine settimana.

18:37:12 ORTA DI ATELLA. Ritorna la competizione Barman più pazza dell’anno ideata da Domenico Barra, Christmas Cocktail Competition, si terrà il 18 Dicembre a partire dalle ore 10.00 al Beautiful Coffee di Orte di Atella con moltissimi eventi dedicati al mondo del beverage e della ristorazione.

La manifestazione supportata dalla scuola di formazione MixerLab di Giugliano in Campania, dedicherà ai partecipanti l’attesissima competizione di 20 barman, suddivisi tra Barman Pro e allievi degli istituti

alberghieri, che stupiranno gli ospiti con uno spettacolo all’insegna del gusto sfidandosi a suon di cocktail con ricette uniche e originali.

Ai vincitori della competizione verranno consegnate delle Gift Card soggiorno vacanze, offerte dal Club esclusivo Suite for Life, partner dell’iniziativa.

15:24:09 Venerdì 1 dicembre 2023, alle ore 19,00 nel centro Terre Blu di Caserta, si inaugurerà una mostra delle opere di Giovanni Tariello, artista che negli anni ’70 incentrava le sue “azioni” visive sulla ruralità fino a portare i contadini di Castel Morrone nelle gallerie d’arte di tutta Italia. 

13:19:40 ARIENZO. Parte ufficialmente la terza edizione di “Arienzo Christmas Village”: il Villaggio di Natale riaprirà le porte giovedì 30 novembre.

Fissati i primi tre appuntamenti, per un’inaugurazione a metà tra tradizione e innovazione, in un’atmosfera di festa che coinvolgerà l’intero territorio comunale.

Si comincerà con la celebrazione eucaristica in onore di S. Andrea Apostolo, che raccoglierà i fedeli nella Chiesa di Sant’Andrea, alle ore 18.

Spazio ai festeggiamenti, dalle ore 19, con la parata composta da trampolieri, giocolieri e banda musicale, che, da piazza Sant’Andrea, circolerà lungo le strade principali del paese.

Seguirà, alle ore 20, l’accensione delle scenografiche luminarie allestite in piazza Crescenzo Guida, che, da tre anni, richiamano cittadini e visitatori da ogni parte della Provincia.

15:01:44 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Al Dilbec, il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali di Santa Maria Capua Vetere dell’Università degli Studi della Campania «Luigi Vanvitelli», cercano giovani esploratori - studenti universitari - pronti a trasformarsi in provetti Indiana Jones o Heinrich Schliemann utilizzando come manuale il libro «Italia Sacra Straordinaria e Misteriosa» di Luigi Ferraiuolo, pubblicato da Edizioni San Paolo.

L’appuntamento è martedì 28 novembre nell’aula Appia della Facoltà (Via Raffaele Perla, 21, Santa Maria Capua Vetere): dalle 9 alle 10.30. 

«Sulla scia dei moderni narratori dei luoghi, Luigi Ferraiuolo ci svela come, mediante l'arte della geografia, sia possibile cogliere il Genius loci dei nostri territori, anche nei suoi aspetti più reconditi – spiega Giovanni Mauro, Ordinario di Geografia della Vanvitelli, promotore dell’incontro insieme con la collega Nadia Barrella, ordinario di Museologia - Alla stregua di questi nuovi esploratori, la sfida che proponiamo ai nostri ragazzi è di raccontarci il loro spazio relazionale mediante gli strumenti a loro più consoni, dal testo scritto alle storie su Instagram.

I veri protagonisti sono i numerosi beni culturali, testimoni di una storia e di un'identità territoriale certamente più forti di un degrado cui spesso si dà troppa enfasi e il cui “rumore” rischia di soffocare la bellezza di questa regione. Stereotipi contro bellezza: diteci la vostra!».

16:55:59 CASERTA. Ultima domenica di gratuità del 2023 alla Reggia di Caserta. Il 3 dicembre torna Domenica al Museo, iniziativa del Ministero della Cultura che ha istituito una giornata di ingresso gratis nei musei e nei parchi archeologici statali la prima domenica di ogni mese. Gli Appartamenti Reali e il Parco Reale (Giardino inglese chiuso) saranno visitabili con biglietto gratuito.

15:37:42 CASERTA. Divertimento, spensieratezza, ma anche condivisione e socializzazione: sono questi i valori che ispirano il Villaggio Incantato di Natale, che aprirà le porte ai bambini dal 1° dicembre 2023 fino al 7 gennaio 2024 nei giardini del Parco Maria Carolina.

15:02:33 CAPUA. Una mostra per ricordare la data del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. 

A Pezzi”…l’epilogo finale di un femminicidio che si consuma giorno dopo giorno, pezzo dopo pezzo è l’interessante iniziativa a cura delle associazioni Appunti Fotografici, Pro Loco di Capua,  Donne Comenoi,  Il Gelso. 

Durante la mostra verranno eseguite letture di brani e poesie. Interviene il giornalista Luigi Di Lauro. 

Un progetto fotografico volto alla sensibilizzazione alla lotta contro le violenze sulle donne sia fisiche che psicologiche e a molte situazioni di discriminazione nei loro confronti. 

10:38:50 TEANO. Dopo il grande successo di Benevento, inaugura a Teano, lunedì 4 dicembre, alle ore 10:00, il progetto espositivo “I tre Musici, Picasso e Napoli. Storie di arte, musica e inclusione”.

La mostra su Picasso con visite teatralizzate, workshop e laboratori sulle opere del Maestro.

Una vera e propria immersione nel mondo dell’arte con una mostra dedicata a Pablo Picasso, per commemorare i 50 anni dalla scomparsa del grande artista.

L’evento, ad ingresso libero, è in programma presso la Chiesa dell'Annunziata.

‘I tre musici: Picasso e Napoli. Storie di arte, musica e inclusione’, promossa dall’Associazione ‘Cosmoart APS’ del presidente Augusto Ozzella, la cui progettazione tecnica è stata curata dalla Projenia SCS a valere dell’avviso pubblico “Piano per la promozione Culturale 2023 - Regione Campania”, si propone come un’esplorazione del complesso scenario picassiano con le sue evoluzioni, i suoi diversi periodi artistici e, soprattutto, del rapporto dell’artista con l’Italia e Napoli, meta di viaggi ispirazionali.

19:40:55 Domenica 26 novembre, alle ore 10,30 presso la Feltrinelli di Corso Trieste 154 a Caserta, presentazione di ‘Lemmi digitali – Verso la democrAI’ di Claudio Maria Lamberti (Mimesis Edizioni / Eterotopie).

11:32:23 CASERTA. In occasione del progetto internazionale “Quartieri di Vita. Life infected with social Theatre!”, il Festival di formazione e teatro sociale organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival, i giovani artisti casertani di Fabbrica Wojtyla – Ali della Mente, guidati dall’autore e regista casertano Patrizio Ranieri Ciu, collaboreranno in coordinamento con l’affermata regista austriaca Sarah Milena Rendel, in partenariato con il Forum Austriaco di Cultura a Roma, e con i minori stranieri non accompagnati e migranti in Sistema Accoglienza Integrata dal CIDIS ETS.

11:20:00 Proseguono le attività inserite nel Progetto ‘Le Feste del Fuoco’- Intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020, Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura, Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale - con capofila il Comune di Macerata Campania e partner i Comuni di Casagiove, Castel Morrone, Marcianise, Recale e San Nicola la Strada.

13:13:22 MADDALONI. L’associazione culturale “Aude” presenta il libro “I Mussolini dopo Mussolini” alla presenza dell’autrice Edda Negri Mussolini. 

L’appuntamento è per Giovedì 30 Novembre alle ore 17.30 presso la sala “Gebbia“ della Biblioteca Comunale di via San Francesco d’Assisi in Maddaloni. 

La presentazione sarà moderata dalla Giornalista Dott.ssa Francesca Nardi. 

Introdurrann: Aniello dell’Anno presidente dell’associazione, Luigi Bove fondatore dell’ associazione “Aude”. 

Intervengono poi: Andrea De Filippo Sindaco di Maddaloni, il Prof. Clemente Sparaco Docente di Filosofia.

Sarà poi la volta dell’autrice Edda Negri Mussolini. 

A spiegare le ragioni della presentazione i rappresentanti di “Aude” dell’Anno e Bove “è un evento dal sapore storico e culturale.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:333 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:561 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:533 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more