13:24:54 CASERTA. Lunedì 18 dicembre alle ore 19,00 presso la Cattedrale dedicata a San Michele Arcangelo si terrà un concerto di beneficenza intitolato “Sulle note della speranza”.

Si esibiranno il chitarrista casertano Francesco Chiacchio e la violinista Gerardina Rainone, ovvero il Duo Rainone.

Parteciperanno, inoltre, Caterina Bernardo al pianoforte e Mario Ricciardi al flauto barocco e rinascimentale.

Saranno eseguite musiche del Duo Rainone, di Vivaldi e di Bach.

Al concerto, ad ingresso libero, parteciperanno anche Myrem ed Evelyn Scalera, che si esibiranno in coreografie di danza.

Il concerto, promosso dall’organizzazione no profit “Gocce di Fraternità”, mira a raccogliere fondi da destinare a Padre Ibrahim Alsabagh, il frate francescano che vive ad Aleppo, dove, con il progetto “Ritorno a scuola”, assicura ai bambini di quella città martoriata percorsi di istruzione per un futuro dignitoso.

14:13:37 CERVINO. “Natale coi Fiocchi”, al via la seconda settimana di manifestazioni incluse nel calendario ufficiale: fissati i prossimi imperdibili appuntamenti della kermesse. Spazio a due eventi, che si svolgeranno nel corso dell’intero weekend, distribuiti tra Messercola e Cervino capoluogo.

14:11:40 “Arienzo Christmas Village”: al via la quarta settimana della kermesse natalizia, con i nuovi appuntamenti del weekend, in collaborazione con la Pro Loco, inseriti nella programmazione ufficiale.

14:15:15 CASERTA. Una serata d'altri tempi il 20 dicembre alla Reggia di Caserta. Le atmosfere della corte borbonica tornano in vita con il Gran Ballo a Corte a cura dell'associazione Società di danza Napoli e Caserta. Gli Appartamenti reali saranno aperti fino alle 23.15 con ultimo accesso alle 22. 

Il Museo del MiC si prepara per una giornata speciale in pieno spirito natalizio. Mercoledì 20 dicembre il Museo sarà aperto fino a sera per offrire a tutti i visitatori suggestioni ed esperienze uniche sulle note del valzer, della quadriglia e della contraddanza.

Con un primo spettacolo alle 20 e un secondo alle 21, i danzatori in abiti d'epoca ottocenteschi animeranno il Vestibolo superiore volteggiando nella sognante atmosfera della sera.

L'iniziativa rievocherà il gran ballo che si tenne il 20 dicembre del 1843, proprio alla Reggia di Caserta, per l'inaugurazione della tratta ferroviaria Napoli-Caserta. 

16:25:06 Il 15 dicembre, il Salone Borbonico di San Nicola la Strada, ospiterà, nell’ambito del calendario degli eventi natalizi organizzati dall’Assessore alla Cultura Alessia Tiscione, la seconda tappa della IX Edizione del convegno Scala Napoletana.

Scala napoletana, anche in questa IX Edizione si pone come obiettivo la realizzazione di un convegno nel quale fare scoprire il patrimonio culturale ed artistico della Canzone Napoletana, la sua vivacità e la sua capacità di narrare e puntualizzare gli avvenimenti storici, da una prospettiva inedita, e contemporaneamente valorizzare un patrimonio linguistico e letterario, minacciato di essere dimenticato dalle nuove generazioni.

L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare l’apporto della cultura popolare, come quella espressa attraverso la forma canzone, mediante una lettura degli accadimenti storici osservati da una prospettiva in grado di evidenziare aspetti spesso trascurati dall’approccio accademico.

12:39:03 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Ci sarà l’Orchestra di Demo Morselli, rinomato musicista e compositore, ad allietare – insieme ad altri artisti - la 14ma edizione del concerto di Natale a favore di Telethon organizzato per il 20 dicembre prossimo (ore 20,30) presso il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere.

L’evento porta la firma di Gianfranco Di Rienzo, poliedrico musicista, batterista e autore di diverse iniziative legate al mondo della musica e dello spettacolo.

La manifestazione si inserisce nell’ambito delle iniziative del Comune di Santa Maria Capua Vetere, in particolare quelle del locale Comitato Feste, in collaborazione con la Fondazione Telethon, l'Ordine forense e l'Associazione Fondiaria d'Angiò.

Quest’anno, Di Rienzo, che peraltro terminerà anche la sua carriera di tecnico comunale dopo 44 anni di attività, è andato oltre le aspettative organizzando, grazie alle sue dirette conoscenze, lo spettacolo natalizio che vedrà anche la presenza di Francesca Borrelli e soprattutto della «guest star» Marcello Cirillo, artista di grande talento con un background professionale di tutto rispetto.

10:30:05 FALCIANO DEL MASSICO. La rinomata kermesse natalizia che vede ogni anno migliaia di visitatori debutta con l’inaugurazione prevista per sabato 9 dicembre alle ore 17.30.

Un evento, quello falcianese, ritenuto tra i migliori in agenda in tutta Italia.

Non mancheranno le novità artistiche, le esibizioni di eccellenti gruppi musicali e cantanti mentre le caratteristiche casette faranno da cornice al villaggio di Babbo Natale, vera delizia per gli occhi dei bambini.

“Anche quest’anno l’amministrazione comunale ha voluto dare seguito ad una edizione del Natale a Falciano all’insegna di alcuni accorgimenti logistici.

10:00:17 «Portate il cuore in piazza», con questo messaggio il sindaco Raffaele Ambrosca e l’assessore alle Politiche sociali e alle Pari opportunità del Comune di Cancello ed Arnone Giusi Parente hanno invitato tutta la cittadinanza a partecipare all’evento di domenica 10 dicembre che chiude le manifestazioni organizzate per dire no alla violenza di genere e al femminicidio.

L’appuntamento è per le 17 in piazza Municipio dove donne e uomini di Cancello ed Arnone si ritroveranno per lanciare un messaggio forte di condanna a questi atti ignobili.

Tutti i cittadini sono invitati a portare con se un paio di scarpe vecchie che saranno colorate di rosso. «La scarpa rossa è stata per anni il simbolo dell’erotismo e della femminilità - ha evidenziato l’assessore Parente - oggi, invece, è diventato quello della volontà di dire basta a questa abbietta violenza.

09:00:46 Il racconto dal titolo ‘La Domenica al Lambro’ dell’autore casertano Nicola Maiello è rientrato nella lista dei finalisti della quarta edizione del premio di racconti brevi ‘Finestre Noir’.

La storia di un anziano immigrato meridionale a Milano, trovato senza vita nelle acque del laghetto dello storico parco meneghino, è stata inserita nella raccolta curata dal collettivo ‘L’Alcova Letteraria’, coordinato dagli scrittori Salvatore Amato, Gianluca Guillaume, Claudia Simonelli e dalla traduttrice Eleonora Allegrini.

21:22:35 CASERTA. Una serata dedicata alla grande musica di Ennio Morricone, questo il dono speciale proposto dal Cine Teatro Don Bosco il giorno di Santo Stefano. 

Playing Love-il cinema di Ennio Morricone, questo il nome dello spettacolo che andrà in scena il prossimo 26 dicembre con inizio alle ore 19:30 presso la storica sala di via Roma. 

Una suite per pianoforte ed orchestra  arrangiata e interpretata dal direttore d’orchestra, pianista e compositore Ernesto Sparago.

In scena la splendida voce di Sarah Agostinelli e la Nova Amadeus Chamber Orchestra diretta da Stefano Sovrani avvicinatasi alla musica di Morricone dopo collaborazioni ad importanti festival nazionali ed internazionali. 

12:21:33 Sabato 16 dicembre 2023, alle ore 19.30, Palazzo Tartaglione, sito in via Tartaglione n.8 a Marcianise (Caserta), nell’ambito delle iniziative volte alla divulgazione dell’arte e della cultura, ospiterà un concerto musicale.

17:12:09 CASERTA. È stato presentato stamani, presso la Sala Giunta del Comune di Caserta, il cartellone unico degli eventi natalizi della Città di Caserta, che per la prima volta ha visto uniti tutti insieme il Comune di Caserta, la Reggia, la Camera di Commercio, Confindustria, Confcommercio e Confesercenti, ovvero tutti i componenti del Tavolo per il Turismo.

12:56:04 CASERTA. Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, alle ore 17.30 nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta, torna Musica al Tempo di Vanvitelli, progetto dell’Orchestra da Camera di Caserta per le Celebrazioni Vanvitelliane.

16:59:42 CAPUA. Show Cooking - Anteprima sul Melone di Capua” nell’ambito della Dieta Mediterranea. Giovedì 7 dicembre 2023  dalle ore 10:00 il Museo Campano di Capua ospiterà un’anteprima del Melone di Capua.

L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare le realtà produttive agricole del territorio e la ristorazione di qualità della città di Capua che nel mese di dicembre ed in particolare il 7/8 dicembre proporrà agli ospiti pietanze (dal primo al dolce) con protagonista il melone rognoso.

L’imprenditore agricolo Gaetano Bellofatto, grazie al supporto del Comune di Capua, della Regione Campania – Assessorato all’agricoltura, del Crea progetto ABC  è riuscito a recuperare prodotti agroalimentari a rischio di estinzione, in particolare il Melone di Capua e la Capuanella olivastra e nera. Dopo i saluti istituzionali seguirà lo show cooking con gli chef “dell’Associazione Cuochi di Caserta” che si esibiranno in una performance culinaria di preparazione di pietanze.

Protagonista e ingrediente base il Melone di Capua e gli altri prodotti tipici del territorio, arricchita dalla presentazione, preparazione e storia del piatto.

L’apertura dei lavori è affidata a Ciro Costagliola, Presidente IRVAT;

13:00:20 Giovedì 7 Dicembre cominceranno ufficialmente le iniziative inserite nel programma ‘Natale a Recale 2023’. L’amministrazione diretta dal primo cittadino Raffaele Porfidia ha inserito il cartellone di eventi natalizi nell’ambito del Progetto ‘Le Feste del Fuoco’- Intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020, Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura, Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale - con capofila il Comune di Macerata Campania e partner i Comuni di Casagiove, Castel Morrone, Marcianise, Recale e San Nicola la Strada.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:312 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:543 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:516 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more