10:26:13 CASERTA. Domenica 31 dicembre 2023 Raffaele Nogaro, vescovo emerito di Caserta, compie 90 anni. Per l’occasione è stato realizzato un libro biografico dal titolo: “Padre Nogaro. 90 anni per Cristo” scritto dal cronistorico maddalonese Michele Schioppa e dal Maestro Antonio Barchetta con prefazione del vescovo mons. Pietro Lagnese e postfazione di don Nicola Lombardi curatore dell’Opera omnia di padre Raffaele Nogaro.

16:58:11 Natale 2023 – Un Natale di luci, colori, suoni e melodie. Vitulazio rinasce e si illumina  è il nome del  ricco calendario di eventi natalizi che ha preso il via il 21 dicembre e terminerà con l’Epifania. Una serie di iniziative destinate a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, donne e uomini, dislocate su tutto il territorio comunale di Vitulazio volte a rallegrare il periodo più bello dell’anno. “

L’intento dell’Amministrazione è stato quello di rendere il Natale gioioso, vivo; in più ai cittadini è stato offerto un ampio e variegato insieme di proposte per promuovere la tradizione della festa più sentita dell’anno. Le manifestazioni natalizie realizzate perseguono anche l’intento di promuovere il nostro territorio”.

Così il sindaco Antonio Scialdone. Al programma di eventi natalizi hanno lavorato alacremente il vice sindaco Melania Russo e l’assessore agli eventi Giusy Magliocca. Sabato 30 dicembre attesi Dj Set di Gianluca Manzieri, Luca Sepe Show, Tik Toker Rafael o Pazz ed il “Gran Concerto di Lele Blade”. L’appuntamento è nella piazza Vitulatini nel Mondo alle 20.30.  Attesa anche la serata del 5 gennaio con lo “Spettacolo dei Ditelo Voi”. 

13:39:46 Prima domenica di gratuità del 2024 alla Reggia di Caserta. Il 7 gennaio torna Domenica al Museo, iniziativa del Ministero della Cultura che ha istituito una giornata di ingresso gratis nei musei e nei parchi archeologici statali la prima domenica di ogni mese. Gli Appartamenti Reali e il Parco Reale (Giardino inglese chiuso) saranno visitabili con biglietto gratuito. 

18:28:05 Ha incantato più di 50 mila spettatori di qualsiasi età con tre tournée che hanno fatto tappa in sedici città italiane, calcando i palcoscenici più prestigiosi, registrando infiniti sold out e collezionando un successo di pubblico e di critica dietro l’altro, come confermano i titoli della stampa nazionale.

15:18:49 MARCIANISE. Vigilie in piazza Umberto I. E’ questa la ricetta dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Antonio Trombetta per rinsaldare il senso di comunità e far vivere ore di gioia e spensieratezza ai cittadini in attesa delle due maggiori festività del periodo natalizio.

09:09:59 CASERTA. L’Officina Teatrale Generazione Libera (O.T.G.L.), è una organizzazione sociale per lo spettacolo, nata dalla già esistente associazione "Generazione Libera", che si occupa principalmente della dispersione scolastica, del recupero dei ragazzi dalla strada e della cittadinanza attiva.

18:01:44 CERVINO. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Cermes for arte e cultura in collaborazione con il Comune, nelle persone del sindaco Giuseppe Vinciguerra e dell’assessore alla cultura e allo spettacolo, Rosalinda Razzano, partirà in città sabato 30 dicembre alle ore 18:00 nel centro storico del paese.

Si prevedono più di 200 figuranti con stand enogastronomici e splendida musica lungo un percorso di ben di 1 km.

L’evento che di certo vedrà una ricca affluenza di visitatori si preannuncia come una serata magica di intrattenimento sottoforma di arte, musica e sapori.

12:19:08 Nick Mason torna in Italia per 6 incredibili appuntamenti estivi che toccheranno anche Caserta, martedì 23 luglio 2024. Il leggendario batterista dei Pink Floyd torna a esibirsi in Campania con un concerto esclusivo nell’ambito della nona edizione del festival “Un’Estate da BelvedeRE” diretto da Massimo Vecchione organizzato da Lwr S.r.l. con la supervisione artistica di Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci, in partenariato con il Comune di Caserta

I biglietti per assistere al concerto prodotto da D’Alessandro e Galli saranno in vendita a partire dalle ore 11 di giovedì 21 dicembre sul circuito TicketOne. 

18:27:16 CASTEL VOLTURNO. Umoya, la rinomata struttura di intrattenimento situata a Castel Volturno, dopo il successo della festa messicana “Dias de los Muertos il villaggio di coco”, è lieta di annunciare il suo evento speciale per il Natale 2023, realizzato in partnership con Materya, intitolato "SCHIACCIANOCI e la Magia del Natale".

Questa straordinaria esperienza natalizia avrà luogo dal 22 dicembre al 7 gennaio e porterà i visitatori in un viaggio magico attraverso i regni della fantasia all’interno della struttura sita in via Mezzagni, a Castel Volturno. 

"Schiaccianoci e la Magia del Natale" è un'esperienza unica e indimenticabile, un evento ispirato alla fiaba de Lo Schiaccianoci. 

I visitatori potranno immergersi in un mondo di magia e avventura, attraverso spettacoli, installazioni artistiche e intrattenimento interattivo.

11:43:59 Dopo il successo nei comuni di S. Maria Capua Vetere, Curti, San Tammaro e San Prisco è il turno di Casapulla. Nell’ambito dell’undicesima edizione del progetto “La Città sotto la Città”manifestazione che rientra nel programma di eventi regionali d’Intervento co-finanziato dalla Regione Campania a valere sul Poc Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale. 

13:13:53 CASERTA. Il concerto "Playing Love - Il Cinema di Ennio Morricone" che si terrà il 26 dicembre 2023 presso il Teatro Don Bosco di Caserta, è un evento emozionante e di grande valore sociale. Organizzato Vivamaking Communication Caserta e promosso dall’associazione Rise UP! Aps, il ricavato del concerto sarà destinato a finanziare l’acquisto e lo sviluppo di un App destinata agli sportelli OrientaDonna che l’associazione sta realizzando con rete regionale e nazionale.

Il concerto sarà un viaggio attraverso le melodie che hanno segnato la memoria collettiva del maestro Ennio Morricone.

L'idea di dare una nuova veste musicale a queste composizioni è nata dal maestro Ernesto Sparago, pianista, compositore e direttore d'orchestra.

20:12:53 MADDALONI. Come ogni anno anche per le imminenti festività natalizie, il Movimento Civico “Cambiamo Insieme“ organizza attività sociali con fine benefico e di vicinanza ai bambini della Città, a partire da quelli meno fortunati.

Sabato 23 dicembre dalle ore 09.00 in Piazza della Vittoria in Maddaloni, il Movimento Cambiamo Insieme organizza dei laboratori creativi per bambini e alla presenza di artisti di strada, babbo natale in vespa, con musiche e dolciumi della tradizione natalizia nonché zucchero filato. 

Nel corso dell’evento i bambini potranno quindi partecipare liberamente e gratuitamente ai laboratori creati ed allestiti per loro ed inoltre le famiglie potranno acquistare, ad una cifra libera e simbolica  dei panettoncini donati dal Bar Pasticceria Ristorante “Del Monaco” di Maddaloni  

Il ricavato sarà utilizzato poi per effettuare spettacolo per bambini che si terrà il prossimo 6 gennaio (seguirà poi ulteriore comunicazione alla città) unitamente ad alcune associazioni presenti in città ed in modo particolare all’Anavo di Maddaloni che ha già dato la propria disponibilità. 

13:56:53 Grande atmosfera ed emozioni ieri, sabato 16 dicembre, a Palazzo Tartaglione di Marcianise. Per il ciclo “Musica a Palazzo” si è tenuto ieri il concerto del trio “Napoli Roots” costituito da Cristina Pucci (voce), Guglielmo Grillo (chitarra) e Maurizio Castellano (contrabbasso).

16:38:10 Evento benefico tra creatività e solidarietà a corso Trieste (sopra al Bar Serao). Un iniziativa che mette in luce il talento femminile nell arte e nell’artigianato a favore di cause benefiche (Oipa napoli). Si parte alle ore 18 di questa sera.

L’arte e l’artigianato si fondono con la solidarietà mettendo in luce il talento creativo delle donne e promuovendo al contempo una nobile causa benefica. 

L’evento si svolgerà in due appartamenti diversi sarà un esperienza coinvolgente che celebra la diversità delle espressioni artistiche e artigianali delle donne.

Dalle opere d arte contemporanea alla creazione artigianali ogni pezzo esposto porta con sé la passione e la dedizione delle donne che li hanno creati. Parte del ricavato dell’ evento sarà devoluto appunto all’Oipa.

20:39:36 CASAGIOVE. Il programma di Natale (Solidale) in città 2023 partirà il 17 dicembre 2023 e terminerà il 5 gennaio 2024.

Tra le iniziative di spicco, ci sono il “Babbi Natale in moto” a cura dell'Associazione Moto Club Città di Casagiove, che si terrà il 17 dicembre alle ore 10:00, e la “Serata Solidale” presso il Centro Polivalente Anziani, in calendario per il 21 dicembre alle 18:00.

Il cuore pulsante delle festività si trasferirà in Piazza degli Eroi il 22 dicembre alle ore 16:00, con il suggestivo “Villaggio di Babbo Natale” organizzato dalla Show Management.

Gli appuntamenti proseguiranno con un Gran Concerto Bandistico il 27 dicembre presso la Chiesa San Francesco Di Paola, seguito dal “New Christmas Ensemble” il 29 dicembre presso la Chiesa S. Maria della Vittoria.

Il 29 e 30 dicembre si terranno gli spettacoli teatrali del gruppo 30 Allora presso il Quartiere Militare Borbonico della nostra città.

La musica accompagnerà anche l'inizio del nuovo anno, con “Sara DM Project” il 2 gennaio 2024 presso la Chiesa San Michele Arcangelo, seguito dall'Orchestra Suzuki il 3 gennaio alle 18:00 presso la Chiesa S. Croce.

La manifestazione si concluderà in bellezza il 5 gennaio alle 19:30 presso la Chiesa S. Francesco Di Paola, con l'esibizione a cura dell'Associazione E. Caruso & Oratorio Parrocchiale.

20:35:56 Cervino riporta alla luce la Betlemme di duemila anni fa: in scena la prima edizione del Presepe Vivente, promosso e organizzato dal sindaco Giuseppe Vinciguerra e dall’Amministrazione, nella persona dell’assessore allo Spettacolo Rosalinda Razzano, in partenariato con l’Associazione “CerMes For Arte e Cultura”, nella persona del presidente Enzo Razzano, che curerà la direzione artistica del progetto.

Il grande evento, fissato nell’unica data di sabato 30 dicembre, sarà presto in fase di preparazione lungo le strade e le piazze del centro storico del Comune, diramandosi per un chilometro nel suo suggestivo e scenografico allestimento.

La rappresentazione, resa ancora più realistica dall’antico e caratteristico borgo della cittadina, situata nel cuore della Valle di Suessola, si tradurrà in una fedele rievocazione storica, coinvolgendo i presenti in un’esperienza senza tempo.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:304 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:540 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:513 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more