SANTA MARIA CAPUA VETERE. Consigliere Francesco Di Nardo, il Pd ha lanciato un comunicato stampa sui lavori di manutenzione di Corso Garibaldi annunciando una interrogazione. Che succede?

«Un rallentamento sui lavori di rifacimento delle condotte idriche, un intoppo che sta bloccando la viabilità cittadina e danneggiando le tante attività commerciali del Corso. C'è da capire le cause di questo ritardo e sostenere i negozianti».

 

Un comprensibile contrattempo, voi che proposta avete?

«Va alleggerita la tassazione comunale per quanto possibile. Molti di questi commercianti stanno subendo perdite ingenti e danno lavoro a molte persone. Serve sostenerle, senza polemiche e con proposte».

 

09:33:14 MADDALONI. Un dato di fatto inconfutabile è che il clima sulla Terra è irreversibilmente mutato. Le conseguenze di questo cambiamento ci toccano ormai da vicino e la paura di aver superato un punto di non ritorno è tanta. Quali risposte saremo in grado di dare alle nuove generazioni quando ci domanderanno perché non abbiamo agito quando era il momento di farlo? Proprio per poter rispondere agli inevitabili interrogativi delle generazioni che verranno e per dire basta all’immobilismo dei governi lo scorso agosto è nato un movimento ambientalista, diffusosi a macchia d’olio in moltissimi Paesi e tra questi anche in Italia, conosciuto come “Fridays for Future”, vale a dire “I Venerdì per il Futuro”.

 

Fridays for Future è nato dalla caparbietà di una giovanissima ragazza svedese, Greta Thunberg, appena sedicenne, che preoccupata per le ondate di calore straordinarie e per i numerosi incendi boschivi nel suo Paese, dallo scorso 20 agosto ha iniziato a manifestare ogni venerdì di fronte al Parlamento svedese chiedendo ai politici di aprire gli occhi ed agire per arginare il mutamento climatico globale finché ce n’è la possibilità.

09:20:10 La parola d'ordine di FdI è coerenza! Esordisce così Enzo Pagano, coordinatore provinciale di FdI. E con coerenza stiamo partecipando al tavolo interpartitico del centro destra seguendo la  linea politica decisa unanimemente dal sottoscritto, dal leader della Lega Salvatore Mastroianni e dal commissario di Fi Giorgio Magliocca sull'unita della coalizione alle prossime amministrative.

11:25:46 Non si spengono le polemiche legate all’ultimo consiglio comunale di Maddaloni. Questa volta a prendere la parola è il presidente del consiglio Francesco Capuozzo che risponde ai colleghi della minoranza in merito alle presunte violazioni che avrebbe commesso circa l’approvazione della contro-mozione presentata da Nunzio Sferragatta in risposta a quella discussa da Imperia Tagliafierro.

«In merito alle dichiarazioni dell’opposizione sulla “presenza” o meno del quorum deliberativo relativo alla discussione/approvazione della mozione nell’ultimo consiglio comunale vorrei precisare che la cassazione con una sentenza chiara IN BASSO IL TESTO ha precisato che il consigliere che si astiene (nel caso dell’ultimo consiglio la consiglierà Santo dei 5 stelle) è da ritenersi assente ai fini della validità del quorum – ha spiegato Capuozzo - Quindi in buona sostanza il quorum (quello funzionale valido ai fini della votazione) dei 2/3 era pienamente rispettato».

20:19:36 CASERTA. Lo smalto è quello delle giornate migliori, la voglia di riprendersi quella platea che gli è stata tolta troppo in fretta appare evidente: non ha deluso le attese Matteo Renzi nella conferenza di presentazione del suo libro Un’altra strada, idee per l’Italia di domani che si è svolta questo pomeriggio presso la sede della Camera di commercio.

17:50:00 Una conferenza stampa degli esponenti dell’opposizione si è tenuta questa mattina presso la sede del PD di Maddaloni, all’indomani di un Consiglio Comunale che ha fatto molto discutere.

17:14:38 Nuovo passo in avanti per il Piano per il lavoro con cui la Regione Campania ha dato il via alla procedura concorsuale per l'assunzione delle figure professionali di cui è carente la Pubblica Amministrazione. Ecco le figure che saranno messe a concorso:

15:42:14 CASERTA. Gettare il bambino e l'acqua sporca: l'espressione usata dal ministro Matteo Salvini "è finita la pacchia" a proposito della vicenda del centro sociale Ex Canapificio vuol dire proprio questo.

13:23:19 CAIAZZO. “Siamo ancora in attesa della risposta ufficiale dell’Amministrazione comunale alle nostre ben 4 interpellanze che, da novembre scorso, abbiamo presentato sulla grave carenza di loculi cimiteriali. 

12:07:10 All’indomani del consiglio comunale di Maddaloni, tenutosi in data 15/03/2019, durante il quale l’opposizione ha deciso di abbandonare l’aula, il Vicesindaco Luigi Bove dichiara il suo punto di vista in merito. Ecco quanto riporta una sua nota:

08:50:21 Con l’apertura del bando per il reddito di cittadinanza, Mondragone è stato il Comune d’Italia dove si è registrato il maggior numero di domande a fronte di un reddito pro capite medio di poco più di seimila euro, questo, almeno, secondo le statistiche di Poste Italiane.

22:07:45 Si è battuto coraggiosamente contro due avversari ben più agguerriti, il Comune di Baia e Latina, nella lotta impari, proprio come Davide contro Golia, ingaggiata 4 anni fa, insieme ad altri piccoli comuni e all’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali, per il riconoscimento innanzi al Giudice delle Leggi delle proprie ragioni, in primis del suo ruolo di Ente votato alla tutela della Collettività e, prima ancora, del proprio diritto ad esistere e a svolgere con efficacia ed efficienza le funzioni fondamentali.

Era il 27 Febbraio del 2015 quando la Giunta Comunale di Baia e Latina, presieduta dal Sindaco pro-tempore Michele Santoro, non nuova ad iniziative del genere (si ricordi, ad esempio, la diffida al Governo sull’applicazione retroattiva del prelievo IMU sui terreni agricoli) deliberò di aderire, insieme ai Comune di Liveri, di Teora, di Buonalbergo e all’Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli Enti Locali A.S.M.E.L., rappresentati e difesi dagli avv.ti Stefano Battini, Benedetto Cimino e Aldo Sandulli, al ricorso contro il Ministero dell'Interno, Prefetto di Napoli, Prefetto di Avellino, Prefetto di Benevento, Prefetto di Caserta, per l'annullamento della nota del Ministero dell'Interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali, del 12 gennaio 2015 avente ad oggetto l’esercizio obbligatorio in forma associata delle funzioni fondamentali mediante unioni o convenzioni da parte dei Comuni, nonché per l’accertamento negativo dell’obbligo dei Comuni ricorrenti di stipulare una convenzione per l’esercizio in forma associata o tramite unione delle proprie funzioni fondamentali.

22:29:23 SANTA MARIA A VICO. La Conferenza dei capigruppo, presieduta da Pasquale Iadaresta, si è riunita questa mattina con la partecipazione dei consiglieri Michele Nuzzo (Città Domani), Giancarlo Bernardo (Cambiare si può), Carmine De Lucia (Svoltiamo Insieme Liberamente) e Vincenzo Vigliotti (Per Santa Maria).

10:39:18 Grazie all’incisiva azione degli Assessori Liberato Paterno ed Ivan Filetti (urbanistica e Protezione civile e Lavori pubblici) diventano realtà i lavori per il centro Operativo della Protezione Civile, edificio ex Salesiani.

Gli assessori Paterno e Filetti portano così a termine un lungo iter iniziato nel 2015 dalla precedente amministrazione e concluso dall'attuale, grazie al quale iniziano finalmente i lavori del progetto di adeguamento sismico dell'edificio ex Salesiani che diventerà sede della Protezione Civile e centro raccolta in caso di emergenze.

 

 

Marzo 2019
DLMMGVS
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31

Articoli più letti

LA LEGGE - De Pascale: da oggi la Region…

23-03-2019 Hits:206 Campania Focus La Redazione

11:39:46 NAPOLI. “La legge oggi approvata rappresenta un punto di svolta sul territorio regionale per una corretta e consapevole convivenza tra persone ed animali.  

Read more

ALVIGNANO - Arriva l’I.C. ‘Mario Bos…

23-03-2019 Hits:214 Notizie La Redazione

11:44:43 L’Istituto Comprensivo “Dario Santamaria” di Alvignano, nello specifico gli alunni del corso ad indirizzo musicale, saranno impegnati nei giorni di lunedì 25 e martedì 26 marzo prossimo nel gemellaggio...

Read more

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Evade i dom…

23-03-2019 Hits:241 Cronaca La Redazione

11:50:10 In Santa Maria Capua Vetere, i Carabinieri della sezione radiomobile del locale Comando Compagnia hanno tratto in arresto, in flagranza del reato di evasione, DI VASTO Davide, cl. 88...

Read more