14:58:06 “Primo ok in Ue per il testo di recepimento degli standard di Basilea, votato oggi in commissione Econ. In un momento di grande difficoltà e incertezza per i cittadini a causa di inflazione e politica monetaria restrittiva delle banche centrali, ci siamo battuti per ottenere regole flessibili e requisiti di capitale sostenibili, al fine di permettere al sistema bancario di supportare positivamente i flussi di credito verso famiglie e imprese.

La Lega ha difeso in prima linea le piccole banche del nostro territorio, ottenendo un testo che comprende potenziali importanti alleggerimenti burocratici per le Bcc, oggi in difficoltà nel seguire le regole Bce disegnate per grandi banche sistemiche e volute dalla riforma targata Pd. Bene la conferma dello SMEs supporting factor, strumento molto utile per il credito alle nostre piccole e medie imprese, e le misure per incentivare prestiti specializzati verso investimenti dall’alto valore aggiunto.

15:26:38 «I Comuni che si affacciano sul fiume Volturno non possono essere lasciati soli dopo i danni che hanno subito in occasione degli eventi atmosferici dei giorni scorsi: lo diremo con chiarezza al vicepresidente della Regione Fulvio Bonavitacola durante il vertice di venerdì 27 gennaio a Napoli.

09:56:31 La Provincia di Caserta è risultata beneficiaria di € 1.844.600,00 destinati ad interventi tecnici di riqualificazione di mense esistenti, presso gli istituti scolastici superiori di Terra di Lavoro.

18:53:21 "Stiamo assistendo ad un depauperamento continuo del territorio casertano". Così Alessandro Tartaglione, segretario regionale di Articolo Uno che oggi pomeriggio ha partecipato all'assemblea pubblica dei lavoratori fuori ai cancelli della Jabil di Marcianise (Caserta) dopo che l'azienda ha confermato la volontà di procedere unilateralmente con i licenziamenti previsti per il 31 gennaio 2023.

14:45:24 Il comune di Vitulazio si avvale della preziosissima attività dei percettori del reddito di cittadinanza impegnati in un utilissimo progetto ribattezzato “Aiutiamo il nostro Comune”. 

20:55:42 Si è svolta oggi, sotto una pioggia incessante, l'assemblea pubblica con le lavoratrici e i lavoratori, in un presidio unitario, alla presenza delle organizzazioni sindacali, di categoria territoriale e regionale e confederali provinciali, a cui è stata invitata la deputazione eletta sul territorio e tutte le sensibilità di questa provincia: Fermare i licenziamenti e chiedere a gran voce un piano industriale serio e con una regia pubblica su questo territorio.

10:51:24 SAN PRISCO. E’ ancora polemica a San Prisco sulle scuole e sul malfunzionamento delle caldaie. Sull’argomento è intervenuto il consigliere comunale Francesco Paolino che afferma: «Nello scorso consiglio comunale del 20 dicembre del 2022, a seguito della nostra interrogazione afferente al malfunzionamento della caldaia alla scuola media questa è stata la risposta dell’assessora Nazaria: ‘Ora abbiamo fatto la determina di spesa per la sostituzione della caldaia e i lavori saranno realizzati durante il periodo delle vacanze natalizie’.

10:52:53 SANTA MARIA CAPUA VETERE. La Via Appia è ufficialmente candidata per diventare un bene Unesco. Alcuni giorni fa, infatti, è stato siglato il protocollo da parte dei rappresentanti di 73 comuni che si trovano lungo la tratta Roma-Brindisi; tre di questi sono in provincia di Caserta: Santa Maria Capua Vetere, Mondragone e Sessa Aurunca.

17:58:16 Il Comune di Casagiove, nell’ambito delle manifestazioni ed iniziative per le concomitanti ricorrenze del 150° anniversario della decretazione dell’attuale toponimo della Città e del 75° della riconquistata autonomia, dedica al Prof. Nicola Crocco, al suo impegno civile, alla coerenza esemplare, alla sua figura di intellettuale e di politica nella Casagiove del secondo dopoguerra, un importante Convegno.

20:31:05 Toccherà alla commissione nazionale per il congresso ratificare l’organismo provinciale nominato dal commissario regionale Francesco Boccia. I dirigenti provinciali del Pd conosceranno domani alle 12 quale sarà il loro destino dopo il ricorso ispirato dal presidente del consiglio regionale Gennaro Oliviero.

19:13:12 CANCELLO ARNONE. L’on. Marco Cerreto, capogruppo commissione agricoltura, ha partecipato questa mattina a Cancello Arnone  all ‘assemblea degli allevatori bufalini e nel suo intervento ha evidenziato quanto fatto in questi  mesi da Fratelli d’Italia.

08:13:21 SAN PRISCO. La riqualificazione degli istituti e la valorizzazione dei diversi plessi scolastici presenti sul territorio sono tra le priorità dell’amministrazione comunale di San Prisco, diretta dal sindaco Domenico D’Angelo.

12:29:10 Sono ufficialmente riprese le attività del Coordinamento provinciale di Forza Italia nel Casertano. Due i nuovi commissari a cui è stato assegnato l’incarico nel corso di questa settimana: Carmine Porto, a Gioia Sannitica, e Francesca Bianca Nocera, a Dragoni.

19:20:43 "Attendiamo la stima dei danni provocati dalle ondate di maltempo di questi ultimi giorni nel casertano, ma è chiaro che serve un piano di investimenti contro il rischio idrogeologico che impieghi le risorse nazionali ed europee, a partire dal Pnrr".

14:54:32 CASERTA. Prosegue il braccio di ferro tra la Sace e il Comune di Caserta. La società che si è occupata del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti della città di Caserta vanta un credito importante nei confronti del Comune che cerca di recuperare attraverso una serie di pignoramenti.

15:47:40 SAN PRISCO. A poco meno di un mese dall’evento inaugurale, non si placano le polemiche sulla villa comunale di via Parito a San Prisco. A sollevare le critiche è il consigliere comunale Francesco Paolino che fa sapere: «Il sindaco D’Angelo e l’assessore Morgillo ci annunciavano, in pompa magna, poche settimane fa, la riqualificazione della villetta di Via Parito e la sua apertura.

Quasi 100mila euro per dei lavori ed attrezzature ludiche i cui risultati, a meno di un mese dall’apertura, si sono già palesati agli occhi di tutti. La villa è già in agonia. Si possono notare numerose criticità, come i bagni abbandonati, la pavimentazione dei vialetti instabile, campetto trasandato, erbacce, fanghiglia e rifiuti nascosti tra le piante e soprattutto illuminazione assente. Tutto per nulla irrilevante, visto che quando si spendono cifre importanti per delle opere pubbliche andrebbe sempre verificato e tutelato l’interesse comune.

Non abbiamo nulla da eccepire riguardo a lavori che garantiscano un adeguato spazio dedicato ai nostri concittadini, ma una somma del genere sarebbe stata giustificata per lavori visibili e duraturi e anzitutto collaudati. Inoltre, che fine ha fatto il completamento dei lavori alla villa comunale di viale Trieste iniziati a luglio 2022?

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:437 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:674 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:634 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more