13:25:31 Sorprendono e certamente non aiutano i lavoratori del consorzio di Bonifica del Basso Volturno le dichiarazioni del parlamentare M5S Salvatore Micillo e della Consigliera regionale Maria Muscarà i quali lanciano accuse del tutto infondate all’indirizzo del Commissario straordinario.

Siamo consapevoli che il consorzio sia centrale nella dialettica politica, ma ci aspettiamo che si muovano questioni che vadano nell’interesse del territorio e delle maestranze. Inventare problematiche come il mancato pagamento degli stipendi significa solo voler mettere l’ente nel tritacarne della politica senza avere l’intenzione reale di affrontare le difficoltà che quotidianamente vive il mondo della bonifica.

Sotto le gestioni commissariali gli stipendi sono stati sempre pagati con regolarità cosa che non è avvenuta con le amministrazioni elette quando si è arrivati ad accumulare anche quattordici mensilità arretrate. Da politici che ricoprono ruoli apicali come l’on Micillo e come la Consigliera Muscarà ci saremmo aspettati l’apertura di un confronto sulla legge di riordino dei consorzi, l’istituzione di un tavolo di lavoro con le organizzazioni sindacali per arrivare ad una legge che superi inutili cavillosità burocratiche e che renda maggiormente efficace ed efficienti i servizi.

Non è possibile che esistano deputazioni che cambiano presidente ogni 5/6 mesi senza garantire stabilità, ma soprattutto, servizi ai contribuenti.

12:36:30 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Sabato in consiglio comunale abbiamo come Fratelli d’Italia votato con convinzione la delibera per la riapertura del pronto soccorso. Ma come sempre non ci siamo limitati a questo.. abbiamo sommessamente proposto al sindaco Mirra e ai sindaci dei 9 comuni del distretto 21 una proposta attraverso il contributo dell’onorevole Marco Cerreto in virtù di una indagine conoscitiva attraverso il ministero della salute: 

Enzo Battarra (Foto Giuseppe Sorbo)19:55:43 La Città di Caserta parteciperà al bando “Città che legge” promosso dal Ministero della Cultura. L’ufficialità è arrivata dopo l’approvazione di una delibera da parte della Giunta Comunale, che ha stabilito di aderire a tale bando attraverso la predisposizione di un progetto specifico dal titolo “ComPagine Civica.

14:04:57 Il Partito democratico della provincia di Caserta in questo momento ha zero iscritti. La commissione provinciale per il congresso ha ritirato tutti i deliberati fatti fino a questo momento: questo significa che non vi è più un’anagrafe riconosciuta in Terra di Lavoro.

13:11:41 Inizia a Capua e S. Angelo in Formis un percorso molto importante di sensibilizzazione ambientale.  Capua si dota di un’App mobile utilizzabile attraverso tablet e smartphone: Junker, un servizio interattivo, sempre accessibile ed utilizzabile gratuitamente, da tutti i cittadini, quale ausilio per svolgere una corretta raccolta differenziata.

È sufficiente scaricare l’App per poter usufruire di molteplici funzionalità. Il sistema è in grado di geolocalizzare l’utente e fornisce, cliccando sull’icona “Comune”, i contatti utili per ricever tutte le informazioni desiderate e per prenotare il ritiro ingombranti. Una splendida iniziativa che aiuterà i cittadini a differenziare correttamente i rifiuti.

L’assessore Rosaria Nocerino:  Piccoli passi per camminare in una città pulita. L’applicazione, unica in Europa, è in grado di indicare il corretto smistamento di tutti i prodotti in commercio solo scansionando con lo smartphone il codice a barre.

12:13:17 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Francesco Petrella e Luigi Pardi, consiglieri comunali del movimento politico 'Smcv al Centro' si sono fatti promotori dell’idea di istituire un tavolo permanente delle minoranze.

L’obiettivo è non soltanto quello di creare un tavolo di confronto, da calendarizzare mensilmente, con i consiglieri di minoranza per affrontare con più incisività i problemi della Città.

«Sono convinto che si possa lavorare efficacemente per il bene della Città pur rispettando i diversi ruoli assegnati dagli elettori – ha dichiarato l’avvocato Francesco Petrella - mantenendo alto il confronto tra chi è chiamato a governare e chi, invece, svolge il ruolo di controllore.

11:54:00 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Si è conclusa la due giorni del Movimento 5 Stelle sulle comunità energetiche rinnovabili. A Santa Maria Capua Vetere in prima linea il consigliere comunale Danilo Talento che afferma: «Ho incontrato tanti cittadini ai quali ho spiegato i benefici economici e ambientali legati alla costituzione delle Comunità energetiche rinnovabili (Cer) e dei Gruppi di autoconsumo collettivo (Gac), introdotti grazie alle norme del governo Conte.

10:24:48 BAIA DOMIZIA. In una sala gremita del ristorante Parco Svedese di Baia Domizia, si è tenuto, intorno alle 17, il primo convegno di Fratelli d’Italia sul litorale Domitio.

12:25:06 AVERSA. Dopo un periodo di lunga assenza, il MoVimento 5 Stelle torna ad Aversa! Grazie all’impegno degli attivisti locali, lo scorso 17 febbraio è stata inaugurato lo Spazio 5 Stelle a viale Kennedy, alla presenza del Presidente uscente della Camera dei Deputati Roberto Fico, degli onorevoli casertani Agostino Santillo ed Enrica Alifano, dei coordinatori regionale e provinciale Salvatore Micillo e Giuseppe Buompane, e con la partecipazione dei tanti sostenitori del M5S.

16:33:51 PIEDIMONTE MATESE. Il volontariato e la promozione delle ricchezze locali da parte degli Enti del Terzo Settore, la valorizzazione e la diffusione delle tradizioni e delle peculiarità del territorio a cura delle Associazioni locali, l’impegno civico e la voglia di essere protagonisti del loro tempo che quotidianamente profondono i ragazzi e le ragazze dei Forum Comunali dei Giovani dell’area Gal, saranno questi i tre segmenti sociali con i quali il Gruppo di Azione Locale dell’Alto Casertano si relazionerà nel doppio incontro di animazione in agenda per lunedì 20 febbraio, nella nuova sede di viale dei Pioppi a Piedimonte Matese. 

11:24:17 CASERTA. “Con il DL 11/2023, il Governo italiano ha di fatto eliminato la possibilità di ricorrere allo sconto in fattura ed alla cessione del credito derivante da bonus edilizi mettendo così a repentaglio migliaia di imprese e professionisti oltre che decine di migliaia di posti di lavoro. 

14:38:31 «La riorganizzazione della rete ospedaliera e dei servizi è un tema serio che va affrontato con rigore istituzionale senza lasciarsi tentare da derive populiste che possono avere solo la conseguenza di irrigidire i rapporti e di allungare i tempi di risoluzione dei problemi.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:510 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:741 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:697 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more