16:56:03 Nel fine settimana, nel Corso Appio, vige la ZTL. Il venerdì, sabato e festivi, il divieto di circolazione va dalle 19.00 alle 21.00;  sempre il sabato ed i festivi, la ZTL è ancora attiva dalle 10.00 alle 13.00.

Il sabato mattina ed in generale nei momenti di funzionamento della ZTL il Corso Appio assume un’area spettrale; lontanissimo dai ricordi di quando lo stesso era il luogo di passeggio dei cittadini e non. Addirittura stridente apparirebbe il confronto con la moltitudine di persone che si riversano lungo il Corso Appio in momenti di festa della comunità capuana quali il carnevale o l’incontro tra la Madonna e Gesù del Venerdì Santo. 

Ma succede che, se piove, improvvisamente la ZTL possa cessare di funzionare e nessuno lo sa. Intanto, sempre in tema di ZTL, nella strada parallela, il Corso Gran Priorato di Malta, il display che indica l’inizio della zona a traffico limitato non funziona da mesi ma nessuno ha posto un cartello leggibile che il pannello è guasto e la ZTL non attiva. 

13:39:37 Green deal, opportunità e rischi per le pmi: nuovo workshop promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per illustrare a piccole imprese e professionisti quanto possa essere importante l’Europa nel loro percorso di crescita.

L’appuntamento è per domani alle ore 13 a Caserta presso il ristorante Boreale su viale Carlo III. 

Grant farà capire ai presenti come sia possibile conciliare grazie all’Europa la linea etica che l’Unione si è data con il profitto.

Il Green Deal europeo, infatti, è un pacchetto di iniziative strategiche che mira ad avviare l'UE sulla strada di una transizione verde, con l'obiettivo ultimo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

14:22:13 Non si ferma alla panchina rossa in via Napoli, l’impegno della consigliera comunale Italia Tagliafierro nella lotta alla violenza di genere.

In sinergia con l’associazione Rise up e la sua presidente Lucia Cerullo, infatti, a breve aprirà a Maddaloni uno sportello di ascolto per aiutare le donne vittima di violenza a superare la loro condizione.

«Tu non sei sola, è questo il nome che abbiamo scelto per il progetto che vuole essere un sostegno concreto per quelle donne che vivono una condizione di sottomissione fisica o morale e dalla quale non riescono a liberarsi - ha evidenziato la consigliera Tagliafierro - metteremo a disposizione della comunità una serie di esperti che in maniera anonima e gratuita aiuteranno le vittime di violenza a ritrovare se stesse e a ritornare a vivere.

Non c’è amore dietro le mortificazioni, gli schiaffi: la violenza è una prevaricazione che non deve essere più consentita. Con la panchina abbiamo lanciato un segnale forte di come una comunità intera è pronta a schierarsi contro le sopraffazioni e le violenze che si consumano sui luoghi di lavoro, in famiglia e nei più disparati ambienti.

13:22:40 Si svolgeranno il prossimo 14 marzo le elezioni per il forum dei giovani della città di Mondragone. Le urne sono aperte dalle 9 alle 20 e possono votare tutti i ragazzi e le ragazze di Mondragone tra i 16 e i 34 anni.

17:18:53 MADDALONI. Domani mattina, 9 Marzo, sarà installata la prima “panchina inclusiva” nel territorio Maddalonese.  

L’iniziativa partirà alle ore 11.00 in Piazza Umberto I in Maddaloni alla presenza del Sindaco Andre De Filippo e dell’assessore Comunale alle politiche sociali Rosa Rivetti. 

Ad organizzare l’evento e a donare la panchina è il Movimento Civico “Cambiamo Insieme” guidato dal consigliere comunale Luigi Bove già vice sindaco della prima Giunta De Filippo. 

Cambiamo Insieme dona qui di questa panchina come “gesto simbolico per contrastare le barriere architettoniche. 

17:02:51 Acqua Lete ancora una volta palesa la volontà di non voler praticare corrette relazioni sindacali.

All’ultimo tavolo di confronto invece di discutere e cercare di affrontare il merito delle tante problematiche che vivono le lavoratrici ed i lavoratori, che la nostra O.S. ha da tempo fatto rilevare, l’azienda di fatto rompe dopo pochi minuti il tavolo sindacale, pretendendo come presupposto della discussione le nostre scuse in riferimento ad un nostro precedente comunicato, del 13 febbraio, presuntivamente e infondatamente ritenuto, in un passaggio, offensivo nei confronti della azienda, laddove lo stesso rientrava, come sempre, nella normale dialettica tra le parti sociali.

È stato subito chiaro l’intento di far saltare il tavolo e di porsi come “padrone in casa propria” dove tutto gli è dovuto in spregio a qualsiasi normativa contrattuale e a qualsiasi rispetto delle tutele di dignità e decoro delle lavoratrici e dei lavoratori.

16:00:33 CASERTA. «In occasione della Giornata Internazionale della Donna, ho accolto con entusiasmo l'idea partita dal Coordinamento Provinciale Fratelli d'Italia Caserta di lanciare una significativa campagna social.

15:11:06 Un cerchio che si chiude o, forse, sarebbe meglio dire un altro che si apre: la bufera del tesseramento gonfiato che ha portato al commissariamento del Partito democratico provinciale e regionale era partita da Sessa Aurunca salvo poi estendersi in moltissimi altri circoli del casertano.

14:35:29 Raffaele Diglio già segretario provinciale UGL di Milano Monza Brianza e Lodi, commenta il principio della centralità del SSN.

La centralità della persona costituisce uno dei cardini dell'ordinamento costituzionale italiano ed il diritto alla salute ne realizza un elemento caratterizzante. 

Paziente al centro del SSR? sembra più accerchiato del SSR.

La centralità del paziente è uno degli obiettivi principali del Servizio Sanitario Nazionale.  

Mettere il paziente al centro significa migliorare la comunicazione ed essere pronti ad ascoltare non solo i suoi bisogni, ma anche le sue richieste e le sue paure. 

14:30:53 CASERTA. Sono stati pubblicati sul sito del Comune di Caserta tre importanti bandi per l’affidamento del servizio di assistenza alle persone in stato di necessità, di assistenza domiciliare per i disabili e per gli anziani, residenti nei Comuni facenti parte dell’Ambito Sociale C01, ovvero Caserta, Casagiove, Castel Morrone e San Nicola La Strada.

14:26:29 Il problema delle buche a San Prisco è stato finalmente risolto con un accordo quadro. Il progetto che è iniziato stamattina prevede la manutenzione ordinaria e straordinaria per due anni con una ditta specializzata che sostituisce l’operaio comunale a cui era affidato questo compito.

11:00:28 MADDALONI. «Questa mattina ho fatto un sopralluogo con il direttore sanitario Ciro Stavolo verificando personalmente le attività in essere sul cantiere del nuovo pronto soccorso opera strategica per la comunità maddalonese e per tutta la sua conurbazione.

13:18:01 CASERTA. È stato pubblicato sul sito del Comune di Caserta il bando per la messa in sicurezza delle strade e della segnaletica, che fa seguito a una delibera di Giunta approvata nello scorso mese di agosto e che prevede la realizzazione di un accordo quadro per questo settore così importante.

15:57:57 CASERTA. Sono partiti stamani i lavori di riqualificazione dell’area verde e attrezzata di Via Rossini a Parco Cerasola. Un progetto, questo, realizzato grazie a un finanziamento nell’ambito del PNRR - capitolo Rigenerazione Urbana, che prevede una serie di interventi di riqualificazione tesi a rendere più fruibile e funzionale un luogo di aggregazione e socializzazione fondamentale per l’intero quartiere.

16:09:26 Sostenibilità ambientale e sviluppo: dall’Europa arrivano nuove risorse. A renderlo noto è l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant che sottolinea come sia stato pubblicato un bando che mette a disposizione ingenti somme per le imprese del nostro territorio.

«Il Fondo per l'innovazione è la rampa di lancio per progetti che mirano a ridurre l'impatto ambientale e a guidare l'Europa verso un futuro energetico pulito - ha spiegato l’esponente della Lega - 

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:312 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:543 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:516 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more