15:02:10 Si è tenuto ieri presso il Dipartimento di Scienze Politiche a Caserta, il convegno sul tema: “La potestà legislativa trasversale delle Regioni e il ruolo della giurisprudenza costituzionale” 

14:57:14 CASAGIOVE. Domani, giovedì 28 marzo, alle ore 17, riapre la Villetta di Via Tescione intitolata al Prof. Nicola Crocco. Umanista, docente, amministratore rigoroso, con visione profetica del futuro, coerente esempio di valori e principi, di coraggio e di spirito di servizi.

17:40:48 SAN PRISCO. Importante riconoscimento per la musicista originaria di San Prisco Greta Gallicchio. A darne notizia è il sindaco Domenico D'Angelo e la sua amministrazione che fanno sapere: «Con profondo orgoglio facciamo i nostri migliori auguri a Greta Gallicchio, flautista, nostra concittadina, classe 2004, che ha ricevuto un riconoscimento nazionale.

11:30:58 AVERSA. È stato comunicato dal Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’EAV, al Direttore Generale dell’Asl di Caserta, Dr. Amedeo Blasotti, che ne aveva fatto formale richiesta, la nuova denominazione della Stazione Linea Metropolitana Piscinola Aversa Centro: da "Aversa Sud Ippodromo" in "Aversa Sud Ippodromo - Ospedale Moscati".

La disposizione era stata preceduta dalla richiesta esplicita del Direttore Generale Asl Caserta al  Commissario Straordinario del Comune di Aversa, Dr.ssa Gerardina Basilicata con nota Prot. n. 57442/DIR. GEN. Del 26 febbraio 2024 8a11.1, evidenziando l'importanza strategica dell'Ospedale Moscati per la comunità locale aversana e per tutta l'area circostante a nord di Napoli e con l'obiettivo di migliorare la connessione già di fatto esistente tra l'Ospedale Moscati, che dista poche decine di metri della suddetta fermata della metropolitana Piscinola Aversa.

13:53:27 CASERTA. Il 27 marzo e il 6 maggio 2024, il Rettorato dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" ospiterà 200 studenti del Liceo Manzoni di Caserta, guidato dal Dirigente Scolastico Adele Vario, nell'ambito del progetto  V:ERTIGO IN ATENEO, proiezioni, incontri, seminari su Cinema e Follia.

12:59:18 Tommaso Zottolo, commercialista e membro del Consiglio Direttivo di Confcommercio Caserta con delega agli eventi, da oggi ricoprirà anche il ruolo di delegato per lo sviluppo associativo nella città capoluogo. L’importante nomina consentirà alla categoria di proseguire quel percorso di promozione del commercio, dei servizi e del turismo intrapreso sul territorio con l’intento di dare voce agli operatori del settore.

12:41:17 Si è tenuto presso gli uffici della Prefettura di Caserta il tavolo istituzionale sulla “Sicurezza nel settore del TPL” richiesto dalla governance di AIR Campania a seguito dei numerosi atti vandalici messi a segno in questi mesi ai danni dell’Azienda regionale di trasporto pubblico locale.

11:25:21 Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop punta sull’Intelligenza Artificiale come strumento innovativo per la tutela di un prodotto Dop e ha realizzato il primo progetto in Italia per l’utilizzo dell’IA con l’obiettivo di contrastare i prodotti fake e il fenomeno dell’Italian sounding.

17:03:12 CASERTA. Un viaggio nell'affascinante mondo dell'Intelligenza Artificiale attende gli studenti dell’indirizzo scientifico del Liceo “Manzoni” di Caserta il giorno 26 marzo. 

La giornata di studi – organizzata in collaborazione con il Lions Club Caserta Real Sito di San Leucio, che da anni lavora in sinergia col Campus Manzoni, al fine di promuovere l'educazione, la consapevolezza e l'azione sociale – si terrà il prossimo martedì, alle ore 9.30, nell’Aula Magna dell’Istituto.

L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali della D.S. Adele Vairo, del Dott. Antonio La Rocca-Presidente del Lions Club Caserta Real Sito di San Leucio, dell’Ing. Mauro Sellitto-Presidente Lions Club International Dist. 108YA e sarà moderato dal Prof. Giuseppe Porzio, docente del Dipartimento di Matematica e Fisica UniCampania. 

Il convegno vedrà la partecipazione di stimati professionisti, i quali si propongono di illustrare agli studenti Manzoniani le molteplici opportunità e i rischi correlati all’adozione dell'intelligenza artificiale nella nostra società. 

13:10:39 C'è un virus da combattere che dura da anni. Il “virus” dell’ecomafia che non si arresta né conosce crisi. Negli ultimi cinque anni in Campania sono 23.037 i reati contro l'ambiente, con 20.543 persone denunciate, 183 persone arrestate e 7.888 sequestri effettuati.

12:52:58 La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido dalle 8 alle 20 di domani, martedì 26 marzo, sulla fascia costiera dal litorale casertano fino al Sele e precisamente sulle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele).

11:29:36 CASTEL VOLTURNO. Nella serata di ieri, presso l'Istituto Comprensivo Pinetamare di viale delle Acacie nel Villaggio Coppola a Castel Volturno, ha preso vita la videoinstallazione 'Per essere luce', dell'artista Clarice Peri Rezende.

19:56:32 CASERTA. Riparte alla Vanvitelli il progetto University Corridors for Refugees - UNICORE 6.0 per promuovere il diritto all'istruzione superiore dei rifugiati attraverso la creazione di corridori educativi da Kenya, Mozambico, Niger, Nigeria, Sudafrica, Uganda, Tanzania, Zambia e Zimbabwe all'Italia. 

16:28:15 SESSA AURUNCA. Il Garigliano si tinge di giallo! E’ bello scoprire l’enorme successo che in questi giorni sta riscuotendo il corso di apicoltura "arnie solidali", esperienza socio formativa fortemente voluta dal comune di Sessa Aurunca in collaborazione con ass. Arcadia o.d.v. che vede in questi giorni lo svolgimento delle attività pratiche di avviamento al mestiere di apicoltore presso l'apiario sito all'interno della splendida cornice  del Parco Regionale di Roccamonfina-Foce del Garigliano in loc. Punta Fiume. 

13:24:30 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Nell’ambito del ciclo di eventi in diritto del lavoro organizzati dalla Fondazione Forense con la collaborazione dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria C.V. e con il patrocinio delll’Organismo Congressuale Forense, giovedì 21 marzo si è svolto presso la sede della FEst, il terzo incontro dal titolo: “I licenziamenti oggettivi nella Giurisprudenza delle Corti”. 

07:23:01 SAN TAMMARO. Inaugurata a San Tammaro l'area fitness di Parco Ro.Ce. Il sindaco Vincenzo D'Angelo, accompagnato dall'amministrazione comunale e da un folto gruppo di cittadini, ha tagliato il nastro e aperto alla cittadinanza la nuovissima area dotata di attrezzi ginnici che potranno essere utilizzati da tutti i cittadini per fare attività fisica.

21:46:13 Attraverso lo spot “Per divertirsi non serve bere o prendere droghe” è iniziata la seconda edizione del “Festival della Legalità” tenutosi, con il suo primo appuntamento, ieri mattina presso il plesso “Giovanni Pascoli” dell’Istituto Comprensivo ad Indirizzo Musicale di via Mazzini a Macerata Campania.

12:27:32 CASERTA. “A woman must have money and a room of her own if she is to write fiction": certamente la frase più paradigmatica del saggio che Virginia Woolf pubblicò, nel 1929, col titolo “A Room of One's Own”.

Ripercorrere la storia letteraria della donna, al fine di rivendicare, per il genere femminile, la possibilità di essere ammesse ad una cultura di esclusivo appannaggio maschile e decostruire il linguaggio patriarcale: queste le principali finalità del noto saggio della Woolf, una delle scrittrici inglesi più amate, una donna enigmatica, che ha avuto il coraggio di mettere su carta la propria indignazione nei confronti della condizione femminile.

Ed il Liceo “Manzoni” di Caserta, diretto dalla D.S. Adele Vairo, è pronto a raccogliere l’eredità in una giornata di studi di grande spessore.

Il Campus Manzoni, infatti, è stato scelto dalla “Italian Virgina Woolf Society” – Associazione culturale nata nel 2017 con l’intento di promuovere e incoraggiare la conoscenza e lo studio, in Italia, della scrittrice ed attivista – quale sede per la conferenza dal titolo “Virginia Woolf e La stanza tutta per sé”, che si terrà lunedì 25 marzo, alle ore 15.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto. 

13:06:06 TEANO. “Nel panorama politico italiano, il ruolo dei giovani è cruciale. Oggi, Forza Italia si distingue per l'impegno e il talento dei giovani che animano le sue fila. È il caso di Benedetta Petrillo che ha vinto il Premio Città di Teano con la sua poesia “Dal seme all’Ulivo”, scritta in occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia”.

16:16:02 NAPOLI. Per garantire la mobilità dei viaggiatori sulla linea Benevento - Foggia, attualmente interessata dall’interruzione per la frana nel tratto Ariano Irpino – Montecalvo, Trenitalia manterrà i collegamenti a lunga percorrenza anche nel prossimo fine settimana.

16:27:30 MARCIANISE. Questa mattina nella Sala Giunta il sindaco Antonio Trombetta ha incontrato i rappresentanti dell’Associazione Marthenisii Civitas Progreditur – associazione ex consiglieri comunali della Città di Marcianise, presieduta da Donato Musone.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:315 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:545 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:519 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more