19:13:07 C’era già stata nell' udienza del dieci novembre la requisitoria del procuratore generale che aveva insistito sulla sussistenza del reato di tentato omicidio, tema su cui si basava l'appello del pubblico ministero, e aveva chiesto per Franco Moccia quattordici anni di reclusione, ma un po' a sorpresa ieri i giudici della terza sezione della corte di Appello di Napoli hanno disposto la rinnovazione degli atti, chiamando a deporre la parte lesa, Michelangelo Coppola, che fu attinta da un colpo di pistola alla coscia dopo essere intervenuto per sedare gli animi durante una rissa davanti al Bar Etoile di Aversa il sei giugno del 2020.

16:10:38 Il femminicidio di Ester Palmieri, avvenuto a Montalbiano, in Trentino, nella giornata di ieri, è un atto tragico e inaccettabile che ha scosso l'intera comunità locale, soprattutto la comunità della frazione di Petrulo di Calvi Risorta in provincia di Caserta, dove la sua famiglia era originaria il suo papà Andrea Palmieri, che da tempo si erano trasferiti in trentino.

Secondo le prime ricostruzioni, la donna sarebbe stata uccisa dall'ex compagno, Igor Moser, con una coltellata alla gola. L'uomo, dopo l'omicidio, si sarebbe suicidato impiccandosi. La coppia aveva tre figli fra i sei e i dieci anni, che si trovavano a scuola al momento del delitto. I bambini sono stati affidati a uno zio.

Le indagini dei carabinieri sono ancora in corso, ma è probabile che l'omicidio sia avvenuto nell'ambito di una separazione difficile. Ester Palmieri era una donna solare e piena di vita, che amava la sua famiglia e i suoi figli.

12:38:47 Oggi si è tenuta la prima fase dell’ udienza preliminare nei confronti del chirurgo bariatrico Stefano Cristiano dinanzi al Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di S. Maria Capua Vetere dott. ssa Daniela Vecchiarelli.

20:14:15 La Polizia di Stato di Caserta ha arrestato 4 persone, tra i 27 e i 37 anni, di origine serba, ritenute responsabili di tentato furto in abitazione, ricettazione, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e tentato omicidio.

20:54:04 MADDALONI. Il codice rosso scattò dopo un pugno in pieno volto alla moglie e scattò anche l'arresto da parte del carabinieri  lo scorso quattordici febbraio, con detenzione nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, sostituito poi con uno stato restrittivo presso una Comunità di recupero.

18:47:17 PIEDIMONTE MATESE. Prescritti i reati di turbata libertà degli incanti, il pubblico ministero ha escluso numerosi testimoni dalla sua lista nel processo nato dall' inchiesta della Procura su appalti truccati per favorire la Termotetti dell' imprenditore Luigi Imperadore,

12:23:32 Nelle prime ore dell'11 gennaio 2024, nelle province di Caserta, Salerno e Teramo i Carabinieri della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere, coadiuvati dai Reparti territorialmente competenti e da assetti specialistici dell'Arma dei Carabinieri, hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere), su richiesta di questa Procura della Repubblica, nei confronti di 13 persone (12 custodia cautelare in carcere e 1 agli arresti domiciliari), ritenute responsabili di spaccio di sostanze stupefacenti.

07:21:33 Nelle prime ore della mattinata odierna, nel comune di Castel Volturno e in altri centri delle province di Caserta, Salerno e Teramo, i Carabinieri della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere, supportati da assetti specialistici dell’Arma, stanno dando esecuzione a una misura cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di persone, anche extracomunitarie, ritenute responsabili di spaccio di sostanze stupefacenti.

19:46:36 Cinque condanne sono state chieste questa mattina dal pubblico ministero antimafia Ranieri per traffico di droga nell' agro aversano nei confronti degli imputati che hanno chiesto di essere giudicati dal gup Iafulli del tribunale di Napoli con il rito abbreviato.

19:31:20 CASAL DI PRINCIPE.. Sui rapporti tra l'imprenditore Nicola Schiavone e il capoclan dei Casalesi Francesco Schiavone, detto Sandokan, ha deposto questa mattina il maresciallo dei carabinieri Ruocco nel processo per le infiltrazioni del clan dei casalesi negli appalti della Rete ferroviaria Italiana.

Per questi presunti rapporti con i Casalesi, Nicola Schiavone (omonimo del padre e del figlio di Sandokan) è stato assolto nel maxi processo Spartacus. Il teste Chiappella ha invece deposto in merito alle registrazioni dei colloqui avvenuti nel carcere di Opera a Milano, tra Francesco Schiavone, ristretto al quarantuno bis, e la figlia, avvenuti il trentuno dicembre del 2012.

19:48:46 PASTORANO. Sentenza di non luogo a procedere per morte del reo, questo il verdetto della Corte di assise di Santa Maria Capua Vetere nei confronti di Igor Varvachyn, cittadino ucraino suicidatosi in carcere lo scorso venti dicembre, tre settimane prima del processo che lo vedeva sotto accusa per l' omicidio del connazionale Pavlov Zaporozhets, ucciso il diciotto aprile del 2022 in un container all'interno del canile di Pastorano in via Appia.

18:35:31 CASAL DI PRINCIPE. Sulla richiesta di confisca della Procura di due immobili appartamenti all boss Giuseppe Setola, i giudici della Corte di assise di Santa Maria Capua Vetere (presidente Roberto Donatello, a latere Honoré Dessì) si sono dichiarati incompetenti a decidere.

18:07:42 Sulla fase amministrativa che ha portato alla gara d'appalto per la realizzazione del 'parcheggio San Carlo' ha ripreso a deporre questa mattina il maresciallo della Guardia di finanza Valerio Sepe, un lungo iter burocratico che è susseguito attraverso le diverse amministrazioni alternatesi alla guida della città di Caserta. 

16:23:41 "Dopo tredici anni di indagini, spero in una sentenza di assoluzione, lo spero per me, per chi mi è stato sempre vicino, per gli uomini della scorta che per tre anni mi hanno protetto quando sono stato minacciato dai clan, voglio che sappiano di aver scortato una persona perbene, non un delinquente" così ha chiuso la sua  strenua difesa Lorenzo Marcello nel processo che lo vede accusato di concorso esterno in associazione mafiosa e corruzione aggravata per le vicende amministrative di Castel Volturno.

13:06:15 E’ stato arrestato perchè in possesso di sostanza stupefacente.

Il giovane, già sottoposto all’obbligo di presentazione alla P.G. per altro procedimento annesso a reati in materia di stupefacenti e colpito da avviso orale, è stato fermato mentre si avvicinava con atteggiamento a una Smart For two nei pressi della sua abitazione in Marcianise. 

L’atteggiamento particolarmente nervoso, tremante e preoccupante ha indotto i carabinieri a eseguire una perquisizione personale e domiciliare presso la sua abitazione all’interno della quale i militari dell’Arma hanno rinvenuto e sequestrato 2 pezzi di “hashish”, per un totale di 23 grammi;

2 involucri contenenti “cocaina”, per un peso complessivo di grammi 7,68 grammi;

22:00:45 MADDALONI. Il procuratore generale ha chiesto la conferma della condanna a tre anni e otto mesi di reclusione per l'imprenditore Alberto Di Nardi nel processo celebrato questa mattina davanti ai giudici della Corte d'appello di Napoli.

20:30:23 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Le intercettazioni telefoniche e ambientali disposte nell'operazione 'Foreign cars' saranno prove del processo per frode fiscale a carico dell'imprenditore Raffaele Perrino, del suo braccio destro Franco Emilio Viti e di altri tredici imputati coinvolti in un traffico di auto di lusso con l' estero.

18:25:11 CASTEL VOLTURNO.  Ammesse le parti civili nel processo per la morte di Francesca Oliva e dei due figli gemelli. Il giudice unico Norma Cardullo del tribunale sammarirano ha ritenuto legittima la costituzione nel processo dei familiari delle vittime e del dottor Renato Bembo, che dalla alterazione delle cartelle cliniche subì un grave danno, rigettando così le eccezioni della difesa che ne aveva chiesto l'esclusione.

16:53:34 Il Procuratore Aggiunto della Procura Sammaritana dott. Antonio D’Amato ha rinviato a giudizio BUSICO Michela, 40 di Bellona, difesa dall' Avv. Pasquale CASORIA per il reato di truffa aggravata e sostituzione di persona perché quale venditore per conto della società Vorwerk Italia s.a.s, con artifizi e raggiri consistiti nel compilare una proposta d'ordine di un aspirapolvere "folletto" utilizzando i dati di V. M. R, induceva in errore il personale della società sulla genuinità dell'ordine e la stessa persona offesa facendole credere che era  un errore, e si procurava così l'ingiusto profitto rappresentato dalla erogazione delle provvigioni connesse alla vendita dell'aspirapolvere con pari danno per la società alla quale non veniva corrisposta la somma di euro 500,00 a saldo dell'importo corrispondente al prezzo di vendita dell'elettrodomestico e poi per commettere il reato di truffa induceva in errore il personale della Vorwerk Italia s.a.s. in ordine alla genuinità dell’ordine che compilava utilizzando indebitamente le generalità di V. M. R. e facendo in modo che quest'ultima risultasse contraente.

15:38:29 In data 5 gennaio 2024 i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su richiesta di questo Ufficio, nei confronti di due persone, indagate del delitto di detenzione e messa in circolazione di numerose banconote contraffatte.

15:22:49 Si è astenuta la giudice a latere Villano nel processo per le  truffe ai danni dell'Inps. Il giudice nelle precedenti funzioni di gip aveva già preso cognizione del procedimento e quindi il presidente del collegio, la dottoressa Stravinto, ha inviato gli atti davanti alla seconda sezione collegio C per l'udienza del sedici gennaio per le questioni preliminari e l'apertura del dibattimento.

14:26:25 Esasperati dalle continue aggressioni e minacce ricevute dai figli al solo scopo di estorcergli denaro hanno deciso, nella serata di ieri, di presentarsi presso la Stazione Carabinieri di Mondragone e di raccontare al Maresciallo delle violenze subite.

13:29:47 È stato arrestato nella mattinata odierna a Casal di Principe dai carabinieri della locale Stazione, il 44enne che nel pomeriggio di ieri, alla presenza del figlio minore, ha picchiato violentemente con schiaffi e calci la compagna convivente. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, dovrà rispondere di maltrattamenti contro familiari conviventi.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:491 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:722 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:680 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more