20:34:45 Nel corso di un’attività di controllo, eseguita da parte dei Carabinieri appartenenti al Nucleo Forestale di Marcianise, presso un esercizio di autofficina meccatronica, ubicata in comune di Casaluce lungo la via Provinciale Teverola-Casaluce, hanno accertato violazioni ambientali penalmente rilevanti a carico del titolare.

19:21:38 Il gup Pasquale D'Angelo del tribunale di Santa Maria Capua Vetere si è dichiarato incompetente territorialmente in merito alle presunte violazioni ambientali relative all' impianto di depurazione di Villa Literno e ha trasmesso gli atti all' ufficio gup del tribunale Napoli nord.

18:50:59 Minacciò e stalkerizzò per mesi l'avvocato della controparte, colpevole solo di aver rappresentato la proprietaria di casa in una procedura di sfratto. Antonella Saviello, cinquantadue anni di Castelvolturno, è stata condannata a due anni e mezzo di reclusione per atti persecutori.

16:07:20 Si è chiuso con l’assoluzione dell’ex consigliere provinciale Giacomo Caterino, del padre Paolo, ex consigliere comunale di Caserta, e di Rossella Marino il processo di primo grado sul presunto giro di tangenti per l’ampliamento del cimitero di Paestum.

L’inchiesta nasce dalla denuncia di alcuni amministratori che avevano denunciato la presunta ingerenza dei casalesi nella gestione dell’appalto del comune del salernitano.

12:39:36 Si erano appartati a bordo di un furgoncino in via Ancona a Casal di Principe, dove, con il favore del buio e della stradina sterrata, credevano di non essere scoperti dalla pattuglia dei carabinieri in transito durante un servizio di controllo del territorio.

12:39:12 Nella serata di ieri si è conclusa un’operazione ad “alto impatto” sul territorio del comune di Castel Volturno, decisa in sede di Riunione Tecnica di Coordinamento tenutasi presso la Prefettura di Caserta.

16:04:01 CASAL DI PRINCIPE. Sulla galassia di società costituite da Nicola Schiavone e da Vincenzo Schiavone, il pubblico ministero Graziella Arlomede della Dda di Napoli ha chiamato a deporre Tambaro, un ex socio degli Schiavone, Romano,

14:57:04 CASERTA. Volto coperto, guanti alle mani e arnesi da scasso: 5 malviventi hanno forzato l’ingresso dell’agenzia Eurobet di via Generale Alberto Dalla Chiesa e hanno fatto irruzione nel locale.

17:56:48 Mattinata di ordinaria follia per un 63enne di Succivo che dovrà rispondere di porto di arma da guerra in luogo pubblico, tentativo di incendio e minaccia aggravata dall’uso di arma.

Hanno temuto il peggio gli operai di una ditta edile che alle 08.00 di questa mattina, mentre stavano accingendosi ad eseguire lavori di abbattimento di un immobile per la realizzazione di nuove abitazioni in via Virgilio, a Succivo, sono stati fatti bersaglio con una bottiglia molotov lanciata da un 63enne proprietario di un’abitazione contigua al cantiere.

L’ordino che solo per un caso fortuito ha impattato la benna dell’escavatore, esplodendo non ha ferito nessuno.

Il liquido infiammabile caduto al suolo ha poi generato una grossa fiamma che è stata spenta da uno degli operai con dell’acqua presa da un tubo da innaffio. 

Il 63enne, non contento dell’insano gesto, è rientrato in casa per poi uscirne nuovamente dopo pochi istanti con una bombola e un accendino, minacciando di farla esplodere.

08:44:50 Nella mattinata del 15.03.2024 i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Capua, coordinati da questa Procura della Repubblica, hanno dato esecuzione all'ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal Tribunale di Napoli - 12^ Sezione Distrettuale del  Riesame nei confronti di un 25enne di origini moldave e residente a Riardo, ritenuto responsabile di omicidio aggravato avvenuto il 27.10.2022 in Riardo.

18:34:04 Le immagini della videocamera su via Roncato a Castel Volturno, dove sta per essere ucciso Luigi Izzo, davanti casa sua, dicono poco dell' omicidio, i fari puntati dell'auto degli assassini verso la telecamera impediscono la loro identificazione, si vedono movimenti concitati che non fanno prevedere nulla di buono.

Le immagini sono state proiettate questa mattina in corte di assise nel processo a carico di Alessandro Moniello e del figlio Roberto.

Non è stato possibile invece vedere il video delle telecamere davanti al bar di via Roma dove si è svolta la rissa che ha dato poi la stura all' omicidio del barbiere Luigi Izzo, il Cd portato in aula non era quello attinente ai fatti e il presidente Roberto Donatello ha invitato il pubblico ministero a depositarlo  per la prossima udienza.

14:21:58 La Polizia di Stato di Caserta ha arrestato un 44enne, di origine partenopea, ritenuto responsabile di maltrattamenti ai danni della moglie, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.l.P. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, richiesta dalla Procura presso lo stesso Tribunale.

11:37:45 All'esito di un'attività di indagine diretta dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Aversa hanno dato esecuzione a due ordinanze emesse dal G.I.P. del Tribunale di Napoli Nord, su richiesta di questa Procura.

22:07:11 Pentiti inattendibili e contradditori anche tra loro, documenti e sentenze che smentisco l'assunto dell' accusa. Dopo oltre due ore e mezza  l'avvocato  Carlo De Stavola,  difensore dell' ex sindaco di Trentola ducenta Michele Griffo, ha concluso la sua arringa ed ha chiesto la piena assoluzione de suo assistito, escludendo che ogni asserzione dei pentiti possa costituire prova di una qualsiasi contiguità con la camorra e con il clan Zagaria.

21:03:41 Sulle dichiarazioni del collaboratore di giustizia Nicola Schiavone e di altri pentiti come Francesco Zagaria, ha deposto questa mattina il maresciallo dei carabinieri Giuseppe Gagliardi nel processo stralcio su possibili connivenze tra il clan dei Casalesi e l'amministrazione comunale di Capua, processo che vede imputati Domenico Farina, Domenico Pagano e il carabiniere Alfredo Maria Cenviti, difesi rispettivamente dagli avvocati Giovanni Cantelli, Giuseppe Stellato e Vittorio Giaquinto.

15:28:41 Erano circa le 20.00 di ieri quando il proprietario di uno degli appartamenti siti all’interno del parco “Il Noce”, a San Nicola La Strada, in quel momento in casa, ha richiesto l’intervento dei carabinieri al numero di emergenza “112”.

13:24:11 Il sindaco di Calvi Risorta, Giovanni Rosario Lombardi, è stato vittima di un furto d'auto la notte scorsa. Il fatto è avvenuto al Centro Campania di Marcianise, dove il sindaco si era recato al cinema con alcuni amici.

11:46:29 CELLOLE/SESSA AURUNCA. Fuga di gas in un'azienda bufalina. Forte boato e persone ferite.  Una squadra dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Caserta e precisamente del distaccamento di Mondragone è intervenuta sulla SP212 Cellole – Sessa Aurunca,  in seguito alle richieste di soccorso ricevute per uno scoppio, causato da una probabile fuga di gas, avvenuto all’interno di una masseria adiacente ad una azienda bufalina, con tre persone rimaste coinvolte nell’esplosione. 

11:50:44 Assoluzione perché il fatto non costituisce reato per Francesco Plumitallo, 30enne, finito sotto processo per l'omicidio della madre Patrizia Lombardi Vella detta Rosa di 55 anni,  da lui strangolata, il 14 novembre scorso a Capodrise.

È quanto disposto dalla Corte d'Assise del tribunale di Santa Maria Capua presieduta da Roberto Donatiello, che oltre alla formula assolutoria ha disposto la misura di sicurezza della custodia in una Rems per la durata di 2 anni. I difensori gli avvocati Raffaele e Gaetano Crisileo nella loro arringa hanno chiesto  l'assoluzione dell'imputato poiché ritenuto incapace di intendere e di volere al momento del fatto e il trasferimento di Plumitallo in una Rems.

Richiesta quindi recepita dall'Assise. Durante l’incidente probatorio venne sentito  il perito del giudice, lo psichiatra Raffaele Sperandeo, poi il consulente della difesa Giovanni D’Angelo e ambedue conclusero che Francesco era completamente infermo di mente al momento dei fatti perché affetto da schizofrenia.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:328 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:557 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:528 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more