10:37:46 SAN PRISCO. È una gioia senza fine quella che pervade la comunità di San Prisco e il mondo della pizza dopo l'ultima impresa della famiglia Matarazzo. Dopo la straordinaria vittoria di aprile, in cui Nicola Matarazzo della Pizzeria Manuno si è classificato secondo al mondo, adesso è il turno del suo giovane fratello Cristian, appena sedicenne, di salire sul podio mondiale.

11:35:29 Duplice riconoscimento per il comparto della Mozzarella di Bufala Campana Dop. Ieri l’assemblea annuale di Assolatte ha “certificato” il ruolo di traino della Mozzarella di Bufala Campana tra i grandi formaggi Dop italiani: nel 2022, infatti, la produzione di Bufala Dop è l’unica che è cresciuta (+3,8 per cento sul 2021), insieme al taleggio. Nonostante le difficoltà legate alle fiammate dell'inflazione, alla guerra in Ucraina, il prodotto riesce a imporsi sui mercati, grazie ai sacrifici dei soci del Consorzio, che hanno perso margini di redditività significativi.

10:07:36 Una rivoluzione è in corso presso i Comuni e i territori dei Monti Tifatini e della Valle di Suessola. Il Consorzio dell’olio extravergine d’oliva dei Monti Tifatini, realtà d’imprese e produttori dell’olio extravergine d’oliva che raccoglie i territori al confine tra il casertano e il beneventano, diviene la prima realtà imprenditoriale ad ottenere il marchio di origine e qualità “FederItaly 100 per cento Made In Italy”, promosso da FederItaly, che attraverso un sistema innovativo di validazione promuove e sostiene i prodotti 100 per cento italiani, nel rispetto della legge 166/09, articolo 16.

10:48:50 l Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP sposa “Festa a Vico”, la rassegna che celebra cultura e tesori gastronomici, ideata dallo chef Gennaro Esposito e che vedrà arrivare a Vico Equense, in penisola sorrentina, il ghota della cucina italiana e internazionale, con una miriade di chef stellati dall’11 al 13 giugno.

16:16:16 CASERTA. “Federico Campolattano è una vera eccellenza casertana, un ragazzo che ha creduto fortemente nel proprio progetto e nelle proprie qualità ed è stato capace di conquistare un mercato difficile quale quello tedesco grazie all’intraprendenza e a una notevole lungimiranza. La stella Michelin è il giusto riconoscimento per chi ha scelto una strada non semplice ma che si è rivelata vincente”.

14:00:53 50 Wine expert da tutto il mondo in Campania per la Sparkling Wine Session del Concours Mondial de Bruxelles dedicata agli spumanti. Un’occasione per far conoscere agli operatori del settore internazionali il territorio e le denominazioni campane.

20:18:43 CASTELLABATE. Sapori e profumi del Mediterraneo in riva al mare blu del Cilento. Castellabate è pronta a riabbracciare la “Festa del Pescato di Paranza” che, dopo tre anni di stop a causa della pandemia, ritorna dal 2 al 4 giugno con la 12esima edizione di un evento che ha sempre attirato tantissimi turisti e visitatori nel paese di Benvenuti al sud.

10:02:10 A Vico Equense si è aggiudicato il titolo di Agrichef Campania qualificandosi alla finale nazionale dell’Agrichef Fest che si terrà ad Amatrice il prossimo 26 maggio l’Agriturismo Le Fontanelle di Pontelatone (Caserta), che ha presentato un piatto di territorio – la Zuppa di Cipolle – realizzato con la tipica Cipolla Alifana, una varietà che si tramanda da sempre nella piana più antica del fiume Volturno, quella cinta dai monti del Matese e dal Monte Maggiore.

19:52:30  Protagonista di questa storia è il carciofo della varietà capuanella, ortaggio coltivato per lungo tempo a Capua e poi quasi scomparso, ritornato alla ribalta, nella sua terra natia,  grazie alla decisione coraggiosa e ai sacrifici di un giovane imprenditore agricolo locale, Gaetano Bellofatto ,  che con caparbietà è riuscito a coltivarlo e a portarlo sulle tavole.

19:13:30 CASERTA. Proseguono le tappe in tutta italiana per la Coppa Italia di Gelateria, evento giunto alla sua seconda edizione ed organizzato dall’Associazione Italiana Gelatieri (Aig), la cui finalissima si terrà il 9 e 10 novembre a Roma all’interno dell’evento ‘Excellence Food Innovation 2023’ presso il Centro Congressi La Nuvola.

11:56:43 CASERTA. Domenica 7 maggio in via Paisiello al Parco Cerasola apre Rosty Mania. L’attesa è finita, l’appuntamento è per le ore 20 quando saranno sfornate le prime pizze di un locale che ha fatto storia negli anni 90 e all’inizio del 2000 al Parco Cerasola e a Caserta.

11:18:46 CASERTA. Il valore salutare e nutrizionale del pesce azzurro, inestimabile ricchezza del Mare Nostrum alla base della Dieta Mediterranea: una risorsa da preservare, valorizzare e diffondere sulle tavole affidandone la ricetta agli allievi delle scuole del nostro territorio come un messaggio che guardi al futuro scrutando nel passato.

07:05:16 San Prisco  ha mostrato i propri talenti culinari anche al campionato mondiale della pizza. La rassegna iridata si è tenuta a Parma dal 18 al 20 aprile e ha incoronato il campionissimo del freestyle, Nicola Matarazzo, della pizzeria Manuno di San Prisco.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:276 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:509 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:484 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more