15:08:55 SANT’ARPINO. Vincenzo Cantiello parteciperà all’edizione 2024 di Casa Sanremo. L’altro giorno, prima della partenza per la rinomata città ligure, il giovane artista di Sant’Arpino, è stato ricevuto al Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” dal sindaco Ernesto Di Mattia e da alcuni componenti dell’amministrazione comunale tra cui l’assessore alla cultura Giovanni Misto, che gli hanno augurato il meglio in vista di questa prestigiosa trasferta, resa possibile anche grazie al generoso impegno della Società “Elba” di Ernesto Capasso, presente all’incontro insieme al direttore di PulciNellaMente Elpidio Iorio. 

15:12:15 A Macerata Campania, Domenica 11 Febbraio sarà dedicata completamente al festeggiamento del 'Carnevale 2024'.

Dalle ore 10 alle 12 ci sarà il classico corteo di Carnevale che percorrerà le strade cittadine.

Nel pomeriggio, dalle 16, si esibiranno in Via Matteotti un gruppo di Artisti di Strada mentre dalle 17 in Piazza De Gasperi sarà allestito un DJ set con Tommaso Fichele ed organizzata l'animazione per i bambini, trasformando la piazza in una enorme pista da ballo.

In serata in Piazza De Gasperi lo spettacolo di Consiglia Morone con Musica Live dagli anni '80 ai giorni nostri introdurrà l'esibizione, a partire dalle 20, del noto trio di cabaret 'I Ditelo Voi', famoso per le partecipazioni alle trasmissioni nazionali 'Made in Sud' e 'Colorado'. 

16:44:41 VITULAZIO. Martedì 6 febbraio 2024 alle ore 9.30 a Vitulazio sarà presente Catello Maresca, magistrato figura di spicco nella lotta contro la criminalità organizzata.

In questa occasione, presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Lo Stato vince sempre”, che approfondisce tematiche rilevanti al nostro stato, legate all'arresto del boss del clan dei casalesi Michele Zagaria, offrendo una prospettiva unica sulla giustizia e sull’impegno necessario per garantirla.

Appuntamento dunque presso l’Istituto Comprensivo “B. Croce”.

I saluti sono affidati al sindaco di Vitulazio Antonio Scialdone  e  al vice sindaco Maria Melania Russo, delegata alla Pubblica Istruzione, che ha curato in modo certosino l’organizzazione dell’evento. 

Gli interventi  sono di Enrico Carafa, Dirigente Scolastico IAC “ B. Croce” Vitulazio; Crescenzo Iannarella, Luogotenente C.S. Comandante Stazione Carabinieri Vitulazio; Lucia Portento, Presidente Associazione “Io Emancipo APS”.  Modera  Monica Verrillo, membro CPO Unione Nazionale Camere Civili.

10:49:29 Primaset, canale 149 di informazione e intrattenimento, parte con il botto con una diretta imperdibile dal Casino di Sanremo.

Da domani e fino a sabato, dalle 10:00 alle 12:00, in diretta e dal vivo dal CASINÒ DI SANREMO potrete seguire le emozionanti interviste e gli approfondimenti con oltre 200 personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e della politica.

Grazie alla sua posizione privilegiata nel cuore della città dei fiori, Primaset 149 sarà il punto di riferimento per tutti coloro che desiderano essere aggiornati sulle novità e gli eventi della kermesse sanremese.

Saranno presenti ospiti di grande prestigio, pronti a condividere le loro esperienze e a raccontare i retroscena di uno degli eventi più attesi dell'anno.

21:19:55 CASERTA. Dopo lo spettacolo “Vedovi in cerca di pensionante” con il quale aprirono la stagione teatrale lo scorso 14 ottobre, Gianpietro Ianneo e Giovanni Caso ritornano al Don Bosco con un nuovo show: Amore, Musica e Passione!

Sabato 3 febbraio il duo partenopeo tornerà a deliziare il pubblico casertano con questa rappresentazione davvero particolare.

“Come evocato dal titolo – spiega Ianneo – si tratta di un mix di passione, sentimenti e musica, ma nello stesso momento non mancheranno richiami al teatro napoletano con particolare riferimento alla tradizione.

Una tradizione immortale che rinnoviamo ogni volta che saliamo sul palco. L’obiettivo – prosegue Ianneo - è quello di far trascorre una piacevole serata agli spettatori facendoli si ridere, ma dando loro anche elementi di riflessione sul meraviglioso mondo del teatro regno della finzione, ma non della falsità, recitazione, ma al tempo stesso realtà”.

14:51:34 Il Comune di Cellole è lieto di annunciare che, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, la Villa romana di Punta San Limato, sita in Baia Felice, sarà aperta al pubblico ogni giovedì, a partire dal 1º febbraio fino al 25 aprile, dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

15:49:16 CASERTA. Sarà un fine settimana ricco di interessanti appuntamenti quello che si appresta a vivere il Cine Teatro Don Bosco.

La ricca poposta della storica sala di via Roma questa volta darà spazio alla musica ed al cinema. Sabato 27 gennaio alle ore 20: 00 la FSSL Compagnia di Teatro metterà in scena Museca ca' vene d''o vico.

Domenica 28 alle 18:00 ci sarà, invece, la proiezione del film Wonka.

Partiamo da sabato con Museca ca' vene d''o vico.

Lo Spettacolo, per la regia di Domenico Palmiero è un cortocircuito vivianeo, è uno squarcio nel tempo, “immagini di quotidianità – afferma lo stesso regista - personaggi che si susseguono, come bloccati in un loop temporale, su di una tela pronta ad essere dipinta attimo dopo attimo.

Un quadro imperfetto e drammaticamente giocoso di una Napoli che fu, quella nascosta nei vicoli, nei portoni, tra le bancarelle di un mercato improvvisato, dove si respira la vita vera, catturata in quel fermo immagine in cui tutto è immobile e si muove, tutto è scontato e imprevedibile”.

18:07:34 CAPUA. Corso di Fotografia dell’Associazione Appunti Fotografici. A breve inizierà una nuova ciclo di eventi didattici. Successo della quinta edizione conclusasi a dicembre e tenutosi presso la Pro Loco di Capua. 

18:17:24 CAPUA. “Figure”, a cura di Livio Marino: in programma una serie di mostre personali di artisti che hanno utilizzato la figura nella propria ricerca creativa e che hanno svolto un significativo ruolo artistico in territorio campano, con l’obiettivo di testimoniare tracce del prezioso patrimonio che hanno realizzato.

14:33:11 Presso la libreria Feltrinelli di Caserta il 26 gennaio alle ore 18.00 sarà presentato il libro “Vittima per amore” con l’autrice Pina Farina, Presidente dell’associazione Noi Voci di Donne.

Questo evento organizzato e moderato dal Dott. Renato Calzolaio, si propone di coinvolgere la comunità ed esperti che operano nel settore della giustizia, della scuola e del supporto psicologico in un dialogo aperto sulle strazianti storie di violenza, partendo dalle pagine del libro, con la narratrice Dott.ssa Angela Olino, per affrontare l’urgente necessità di sradicare quei comportamenti che circondano la violenza, la manipolazione emotiva, la violazione dei diritti, il controllo, l’abuso nelle sue forme, affinché nessuno debba essere etichettato “vittima d’amore”.

Sono previsti i saluti del Sindaco di Caserta Avv. Carlo Marino e del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere Avv. Angela Del Vecchio.

16:29:08 CASERTA. La «Buona Notizia dell’anno» appena trascorso: il 2023, è una banda d’inclusione, che dona a tutti l’opportunità di sentirsi accolti e valorizzati. 

Una banda dove ognuno può partecipare suonando strumenti inventati, costruiti e colorati insieme.

Dal 2010 «Banda Rulli Frulli» è un sogno che diventa realtà, un progetto pensato e ideato da Federico Alberghini all’interno della «Fondazione Scuola di Musica Carlo & Guglielmo Andreoli» di Finale Emilia.

Federico Alberghini, allora insegnante di batteria nella Scuola, comincia a coinvolgere i suoi allievi in un progetto sperimentale dall’intento ambizioso.

Il suo proposito era creare una banda che suonasse percussioni autocostruite riciclando materiali di scarto, che fosse composta da ragazzi e ragazze di età diverse e che prevedesse l’inserimento di allievi con disabilità.

«La banda è la banda – spiega Alberghini -. Non ci sono solisti, non ci sono elementi che spiccano rispetto ad altri ma si è tutti uguali e ognuno dà il proprio contributo col massimo del proprio impegno».

11:52:11 “L’abbiamo preso!” urla al telefono il colonnello dei carabinieri. Sono le 9.12 del 16 gennaio 2023 e con quella telefonata la storia d’Italia cambia per sempre. A Palermo viene arrestato dopo trent’anni di latitanza, l’ultimo mafioso stragista ancora in libertà, il criminale più ricercato al mondo: Matteo Messina Denaro.

17:25:12 Il prossimo 8 febbraio, l'attenzione non sarà solo sul palcoscenico dell'Ariston, ma anche sul palpitante evento Casa Sanremo Writers 2024, che accompagna oramai da anni il Festival della Canzone Italiana, dove due figure del mondo dell'educazione e della letteratura, Lucia Cerullo e Alessandra Vigliotti, saranno protagoniste di un dialogo culturale e sociale di rilevanza nazionale.

15:19:47 Dopo mesi di preparazione e prove da parte degli oltre mille bottari protagonisti della festa, si alza il sipario sull’edizione 2024 di “Carri, Ritmi e Pastellessa”, la kermesse folkloristica legata al culto di Sant’Antonio Abate che ormai conta ogni anno migliaia di partecipanti e visitatori da ogni angolo d’Italia.

19:36:12 CASERTA. E’ stato rinviato a Domenica 10 marzo alle ore 19:00 “Senza filtri” il divertente spettacolo degli Arteteca. Il simpatico e travolgente duo napoletano era stato inserito nel tabellone Gold della corrente stagione teatrale del Don Bosco ed avrebbe dovuto esibirsi il 3 febbraio.

13:08:01 Doppio appuntamento a Casagiove all’insegna del culto di Sant’Antonio Abate e dei riti tradizionali ad esso collegato. Mercoledì 17 Gennaio, dopo la Santa Messa delle 10,30 celebrata da tutti i parroci della città, in serata alle 19,15 si terrà il corteo con l’effige del Santo dalla sede della Congrega di Sant'Antonio di Padova fino a Piazza degli Eroi, accompagnato dal Gran Concerto Bandistico Città di Casagiove ‘Pompeo Ferraro’.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:314 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:544 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:517 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more