13:59:52 I fratelli Gallo, realtà del teatro, del cinema e della tv nazionale, seri e forniti di grandissimo talento, riescono da sempre a rinverdire il mitico repertorio di quella tradizione che, dalla commedia dell’arte in poi, ha identificato i migliori interpreti come gli officianti di un rito antichissimo, tramandato di famiglia in famiglia. Gianfranco e Massimiliano Gallo si racconteranno nella Libreria Spartaco, in via Martucci 18, giovedì 15 novembre, alle ore 18, ai tanti fan, ai quali spiegheranno i dettagli e i "dietro le quinte" della nuovissima commedia scritta da Gianfranco, "Comicissimi fratelli", che sarà rappresentata, in prima nazionale, al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere il giorno dopo, venerdì 16 novembre, alle 21.

                                 

20:57:41 All’Accademia Yamaha di Caserta, diretta dal M° Mena Santacroce, sempre più spazio per i piccoli con il corso “Prime note” per bambini da 0 a 36 mesi. Come per il corso “Music Wonderland” (per i bambini di 3-4 anni) il corso gode del patrocinio di Nati per la Musica.

12:30:19 Ultimi ciak a Dugenta (BN), nella tenuta ‘Torre Gaia’, e a Casapesenna per il corto ‘The Noisy Silence’ diretto da Agostino Fontana. Un film breve, interamente girato in lingua inglese, che affronta il tema delle violenze domestiche, della pedofilia e delle conseguenze psicologiche di un simile dramma.

 

14:25:30 MADDALONI. A riposo le bici da strada sui social impazza il dibattito sul percorso  del prossimo giro d’Italia che ha ignorato il sud, ma il ciclismo non si ferma mai, ora è tempo di  ciclocross e  fuoristrada per pedalare  tra  boschi,  sentieri e centri storici dove i ciclisti diventano essi stessi  personaggi e sentinelle  dell’ambiente.

 

14:44:33 L'Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere torna a essere location suggestiva e spettacolare del Festival della Letteratura “La memoria degli elefanti”.

La manifestazione, alla quarta edizione, è nata nel 2015 da un’idea di Arena Spartacus Amico Bio, il primo ristorante biologico al mondo in un sito archeologico. “I am Spartacus: eroi, valorosi e valori” è il tema conduttore del Festival.

La frase viene pronunciata dai gladiatori vinti e destinati al supplizio nella celebre pellicola del 1960 di Stanley Kubrick dedicata al leggendario schiavo tracio che proprio nell’anfiteatro dell’antica Capua, l’attuale Santa Maria Capua Vetere, diede inizio a quella che è considerata la prima rivoluzione della storia.

“La memoria degli elefanti” proporrà giovedì 15 novembre alle ore 20,30 “Il canto della poesia. Da Pablo Neruda a Federico Garcia Lorca”, spettacolo teatrale di Gianni Gallo con Andrea Giuntini al pianoforte.

La serata dedicata alla scrittura in versi, che non sarà un semplice reading di poesie, avrà come protagonisti Neruda e Garcia Lorca, due poeti legati dalla lingua ispanica, ma soprattutto dal loro fervore e dalle drammatiche vicende politiche.

                                 

10:27:27 CURTI. Manca un mese all'inizio delle festività natalizie e l’associazione 'Il Sorriso di Padre Pio' é già pronta ad organizzare i suoi tradizionali appuntamenti. Il presidente Massimo Eliso e i suoi soci volontari, infatti, hanno delineato gran parte del programma. 

Il 3 dicembre si svolgerà il concorso letterario 'Natale col Sorriso di Padre Pio', che prevede la partecipazione di venti alunni provenienti dai vari istituti scolastici. Hanno dato per ora la loro adesione la 'Gallozzi' e 'Mazzocchi' di Santa Maria Capua Vetere, la 'Croce' di San Prisco e l'Istituto comprensivo di Macerata Campania.

 

20:09:00 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Dopo il successo su Rai Uno, è partita la tournée invernale dello spettacolo 'Le Rane' di Aristofane che vede tra i protagonisti, accanto a Ficara e Picone, anche l'attore di Santa Maria Capua Vetere Francesco Russo che calcherà i palcoscenici dei principali teatri italiani con un testo di 2500 anni fa. 

 

18:55:48 CASAPULLA. L'associazione nazionale Combattenti e Reduci, sezione di Casapulla diretta da Luigi Apollo, ha ricordato i cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale.

                                 

10:03:46 Ogni giorno siamo mossi dalla volontà di voler perseguire i nostri obiettivi. Troppe volte ci capita di percepire quel senso di frustrazione dinnanzi agli scopi che vorremmo raggiungere. VIS (visualizzazione in scena) aiuta a lavorare sulla 'coppia vincente' per raggiungere i nostri scopi: pensiero-emozione.

 

15:27:03 Le celebrazioni del 4 novembre assumeranno quest’anno un significato particolare per l’intera comunità di Ruviano che, dopo oltre 75 anni, riabbraccerà il proprio concittadino Nicola Giano, morto sul finire della seconda guerra mondiale in un campo di concentramento in Germania.

 

10:48:03 ALVIGNANO. Appuntamento il prossimo 4 Novembre, festa nazionale delle forze armate, con la cerimonia di Commemorazione delle vittime di tutte le guerre. Nell’ambito del programma delle cerimonie organizzate dal Comune di Alvignano sarà presentato il libro “Ai concittadini caduti nobilmente sul campo dell’onore.

 

CASERTA. Martedì prossimo, 30 ottobre 2018, a partire dalle ore 17.30, presso il Centro Culturale Sant’Agostino di Via Mazzini, si svolgerà il convegno "Giovani Casertani: quale futuro?", organizzato dall'Associazione "Riprendiamoci Caserta".

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:345 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:573 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:544 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more