11:45:31 SAN PRISCO. Continua il successo per la rassegna ‘Associamoci al Natale’, organizzata dall’amministrazione comunale di San Prisco, diretta dal sindaco Domenico D’Angelo, in collaborazione con tutte le associazioni presenti sul territorio. 

18:48:53 Venerdì 28 Dicembre alle ore 20.30, quarto appuntamento della VI Stagione Teatrale 2018/19, promossa dall'Associazione culturale e sportiva Orizzonti, presso il Teatro Comunale di Casapulla sito in via E. Fermi n. 20, con Gigi Savoia in "24 Maggio 1900" , un omaggio ad Eduardo De Filippo, per la regia dello stesso Gigi Savoia.

10:22:40 A Marcianise, giovedì prossimo, 27 dicembre ’18, alle 17:30, presso la Biblioteca Comunale "Gaetano Andrisani" (in via Vespucci 7), si terrà la presentazione del libro “SEMI E GERMOGLI. Nella Terra dei Fuochi” (Guida Editori), ultimo componimento del poeta Alessandro Tartaglione.

L'evento, che si avvale del patrocinio dell’Amministrazione comunale di Marcianise, sarà introdotto da un momento musicale curato dal Maestro Luigi Bollito.

Previsti poi gli interventi di Antonello Velardi, Sindaco di Marcianise, Elpidio Iorio, Assessore alla Cultura, Carmen Ventrone, Presidente della Commissione Consiliare Cultura. A moderare sarà Tiziana D'Errico, Dirigente scolastico.

Il dibattito sarà inframezzato dalla declamazione di alcune poesie contenute nel libro.

“Ho scritto questo libro di poesia - dichiara l’autore - perché ho preso sul serio la vita e ciò che sta accadendo nella nostra terra. C'è uno svuotamento delle coscienze. Se quello che fai non rende la vita migliore ad altri, allora non stai facendo niente di buono. Con le parole, semi e germogli, anteposte a terra dei fuochi, inizio a dare il mio contributo”.

Il calendario degli eventi natalizi prosegue col Concerto dell'Epifanìa programmato dal Lions Club Caserta Host per il 4 gennaio (ore 18,30) nel Teatro Costantino Parravano. L'inziativa, patrocinata dall'Amministrazione comunale, è a sostegno delle opere della Caritas diocesana.

Mariagrazia De Luca10:31:42 In occasione delle festività natalizie la città di Caserta ha organizzato un ricco cartellone: i Comunalia. Tra gli appuntamenti, quello del 26 dicembre alle ore 19.00 con l’arte del canto lirico.

Natale in Lirica” è il nome che il soprano Mariagrazia De Luca ha scelto per l’incontro, in cui sarà accompagnata al pianoforte dal Maestro Giuseppe Caputo.

La De Luca, protagonista di numerosi concerti lirici, si è misurata con ruoli come quello di Hanna Glawari (“Vedova allegra”), Santuzza (“Cavalleria Rusticana”), Lola (ibidem, per cui è finalista vincitrice della categoria “Ruoli d’Opera” del Premio Fausto Ricci 2018), Contessa (“Le nozze di Figaro”), Poppea (“68 A.D.” del M° e Direttore Nicola Samale, scelta personalmente dal regista Ivo Guerra e dal Direttore d’Orchestra di detta opera).

È vincitrice di numerosi premi, tra cui il Concorso Internazionale Città di Molfetta 2018. Attualmente si perfeziona con il baritono napoletano M° Carmine Monaco D’Ambrosia, il Maestro Francesco Zingariello ed è allieva e pupilla del celeberrimo soprano procidano di fama internazionale Maria Dragoni.

13:55:33 CASERTA. Mancherà la grande attrazione, ma le iniziative per trascorrere un Natale davvero spensierato tra Caserta e provincia sono davvero tante. Partendo da Caserta città, per molti la Vigilia sarà l’occasione per l’immancabile selfie davanti all’albero di piazza Margherita.

23:18:49 Il maxi-aperitivo della vigilia di Natale è, ormai, tradizione consolidata al centro di Caserta con i locali che accompagnano le ore che separano i clienti dal cenone con musica e stuzzicherie. La periferia si è adeguata allineandosi alla tradizione e offrendo momenti di intrattenimento simpatici con artisti, musica e tante sorprese. Dopo il grande successo dello scorso anno, anche domani alla Caffetteria Petrarca 41 in via Petrarca al Parco dei Pini è in programma un maxi-aperitivo. Il noto locale ha organizzato un vero e proprio evento per la Vigilia di Natale con musica, intrattenimento e due ospiti a sorpresa. Dalle 12 alla consolle si esibirà il dj Riccardo Riello. Si ballerà con musica house, commerciale e reggaeton. I clienti potranno scegliere tra un’ottima qualità di vini e di prosecchi oltre che avranno la possibilità di assaggiare le specialità alcoliche ed analcoliche che, per l’occasione, prepareranno i barman della Caffetteria Petrarca che potranno essere sorseggiate gustando tante sfizioserie che accompagneranno le bevande.

15:21:12 Grande partecipazione per la festa dedicata ai senza fissa dimora, organizzata dall’associazione ‘Il Sorriso di Padre Pio’ di Curti, guidata da Massimo Eliso, e dalla Croce Rossa Italia di Caserta, con la collaborazione del ‘Dopolavoro Ferroviario’ del presidente Andrea Tortora.  

15:11:23 L'associazione culturale di Curti 'Il Sorriso di Padre Pio', diretta dal presidente Massimo Eliso, insieme ai volontari della Croce Rossa Italia di Caserta, presieduta da Natale Teresa, questa sera organizzano una serata dedicata ai senza fissa dimora.

14:54:39 Fine settimana colmo di appuntamenti per il Natale in Città – SMCV. Si parte oggi, alle 20.00, presso il Salone degli Specchi con il concerto del Maestro Pasquale Di Salvo; alle 21.30, in piazza Bovio, appuntamento con il Nevio Rock Festival.

Per sabato 22 dicembre grande attesa in vista del concerto di Marzo Zurzolo & Friends (con Gianluca Brugnano e Davide Costagliola) con la direzione artistica di Fabiana Sirigu (Salone degli Specchi, ore 18.30). Alle 20.30 invece appuntamento sulle scale esterne del Teatro Garibaldi con Five Notes – Coro Gospel.

Domenica 23 dicembre si parte alle 10.30 in piazza Mazzini con la giornata di sensibilizzazione sui fuochi pirotecnici a cura della Protezione civile di Santa Maria Capua Vetere, sempre alla stessa ora con gli scout della parrocchia dell’Immacolata “Letterina a Babbo Natale”.

CAPODRISE. Piccole e grandi collezioni formano il museo del mondo. Il 21 dicembre, alle 18:30, sarà inaugurata La Collezione permanente del Palazzo delle Arti di Capodrise, con opere di artisti che hanno animato, e animano tuttora, la ricerca artistica campana e nazionale, giunte da ogni parte d’Italia.

CASERTA. Proseguono con successo gli appuntamenti musicali dell’edizione 2018 di Comunalia, rassegna natalizia organizzata dal Comune di Caserta. Dopo l’acclamato concerto di Paolo Fresu con il Devil Quartet al Teatro Comunale, la kermesse accoglie questo week end cori gospel e canti della tradizione afroamericana, con una serie di spettacoli con artisti statunitensi.

15:35:12 CURTI. Sessanta bambini della scuola paritaria ‘Piccole Pesti’ di Casapulla, diretta dalla maestra Francesca Merola, hanno fatto visita ai nonni residenti negli istituti Pietrasanta di Santa Maria Capua Vetere e le Orme di San Francesco di Curti. 

09:46:48 SAN PRISCO. Riprendono questo fine settimana le attività della kermesse 'Associamoci al Natale' a San Prisco. Dopo la parentesi infrasettimanale con l'evento della cooperativa sociale Angeli in Volo 'Ricomincio da me destinazione felicità', domani sera presso la sala dell'aula consiliare si terrà lo spettacolo 'Caffè degli artisti'. 

12:41:20 CASAGIOVE – Un pomeriggio di incontro, di sensibilizzazione e di informazione in cui l’arte si fonde con il sociale è stato promosso per Venerdì 21 dicembre alle ore 17 nell’ambito della Mostra d’arte Contemporanea “ISpanica, fusioni d’arte”, a cura di Jenny Longobardi. 

21:20:52 CASERTA. Mostre d’arte, visite guidate, concerti, queste le proposte del "Natale alla Reggia 2018". Venerdì 21 e 28 dicembre e il 4 gennaio dalle ore 17 in programma visite guidate al presepe settecentesco recentemente restaurato (biglietto d’ingresso agli Appartamenti storici 3€);

15:15:39 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Grande attesa per la serata di gala in programma giovedì 20 al Teatro Garibaldi quale atto conclusivo della rassegna di teatro amatoriale 2018 che ha visto sei compagnie cittadine esibirsi da marzo a dicembre con oltre 100 attori in grado di coinvolgere circa 2000 spettatori che hanno potuto apprezzare l’elevata proposta artistica di una realtà cittadina che riesce anno dopo anno a consolidarsi sempre di più grazie alla sinergia avviata dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Mirra sempre molto attenta alle proposte culturali che provengono dal territorio. 

“La cultura teatrale si sta diffondendo sempre di più nella nostra Città - ha dichiarato il sindaco Antonio Mirra, anche delegato alla Cultura - come dimostra il record di circa 260 abbonamenti per la bellissima stagione del Teatro Garibaldi attualmente in corso e per la quale abbiamo dovuto chiedere che venissero aumentate le serate per poter rispondere ad una richiesta sempre maggiore dei nostri concittadini ma anche come dimostra il successo di pubblico fatto costantemente registrare dalle rappresentazioni portate in scena dalle compagnie amatoriali di Santa Maria Capua Vetere.

13:15:00 CURTI. L’associazione culturale ‘Il Sorriso di Padre Pio’ di Curti organizza la manifestazione ‘L’arrivo di Babbo Natale’, in collaborazione con il Comando dei Vigili del Fuoco di Caserta.

18:30:58 Nell'ambito del calendario del "Natale sannicolese 2018", martedì 18 dicembre alle 18 nella sala consiliare della casa comunale di San Nicola la Strada, in piazza Municipio 1, si terrà la presentazione dell’iniziativa “Facciamo un pacco alla camorra” promossa dall'associazione Libera e dal Comitato don Peppe Diana.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:466 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:701 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:660 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more