13:47:05 Torna al Teatro Comunale “Costantino Parravano” di Caserta per la XVII edizione la rassegna “A teatro con mamma e papà”, a cura della compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco diretta da Roberta Sandias. Sei appuntamenti dedicati ai più piccoli, a partire dal 10 novembre fino al 15 marzo, che confermano l’attenzione della compagnia verso le nuove generazioni.

11:19:18 CAPUA. L'AUSER, associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l'invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società, in occasione della giornata internazionale contro la violenza di genere, ha organizzato il convegno dal titolo “Diamo voce al silenzio. Conoscere per educare, agire, prevenire”.  

16:44:02 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Il progetto Mithraeum 2018 intreccia lo sport con aspetti importanti quali la storia, la cultura ed il sociale. Basi fondamentali, previste all’interno dello statuto societario, su cui il sodalizio fonda il proprio operato con grande entusiasmo e vivo interesse.

19:15:24 CASERTA. Gli eventi del progetto “Emozioni e suggestioni borboniche nei siti Unesco”, organizzati dall’assessorato alla promozione e valorizzazione guidato dall'ing. Tiziana Petrillo assessore del gruppo Insieme, composto da Roberto Peluso e Giovanni Megna, stanno per concludersi con una serie di appuntamenti imperdibili.

Tra questi, il concerto di sabato 9 Novembre, alle ore 17.30, che si terrà presso il Centro culturale Sant’Agostino (ingresso via Mazzini 16), dove ha sede anche il Mac3, museo capofila del sistema museale Terra di Lavoro, riconosciuto dalla Regione Campania.

La Feelix jazz orchestra-Associazione Feelix, diretta dal maestro Pietro Condorelli, tornerà a incantare il pubblico casertano con un concerto dal titolo evocativo: “Jazz tra genialità e sogno, 19 artisti in una nota”.

16:21:11 MADDALONI. Sarà presentato il prossimo 11 novembre alle ore 18:00 presso la Biblioteca comunale in via San Francesco d'Assisi il volume “La guerra per il Mezzogiorno” di Carmine Pinto.

Il libro, vincitore del premio Basilicata 2019 Saggistica storica nazionale, fa luce su alcuni aspetti sconosciuti del brigantaggio, interpretando la lotta post unitaria dei briganti da un punto di vista non convenzionale.

L'autore, Carmine Pinto, è attualmente professore associato di storia contemporanea presso l'università degli studi di Salerno.

Si è occupato di storia politica dell'Italia repubblicana e dei conflitti civili nella formazione degli stati nazionali nell'Ottocento.

È membro di numerosi comitati scientifici e di organismi accademici.

17:25:16 Capua film fest – dialoghi d’autore riprende un cinema condiviso con il pubblico divulgando partecipazione.

Il format nato da un’idea di Francesco Massarelli e promosso con la collaborazione del Teatro Ricciardi insieme a Capua il luogo della lingua festival, accoglie per il terzo appuntamento, diverse associazioni della provincia di Caserta.

La serata dedicata al cinema per il sociale comincia con la proiezione del film Fiore Gemello di Laura Luchetti.

La pellicola narra la storia di due destini che si incrociano tra i meravigliosi paesaggi della Sardegna.

Anna, una giovane ragazza in fuga dal trafficante di essere umani e Basim, scappato dalla Costa D’Avorio con la speranza di trovare una vita migliore.

12:36:50 MARCIANISE. Sabato 9 novembre 2019, presso gli spazi espositivi della nuova sede del Liceo artistico “Buccini”, sarà inaugurata la mostra di pittura, fotografia e scultura “Columnae artis”.

La diretta collaborazione con artisti campani, con associazioni culturali quali la Pro Loco di Marcianise, il gruppo di ricerca GRISM, Officinae artis 2.0 di Caserta, LiberamenteOnda di Succivo, il Museo del Nulla, Asso artigiani di Caserta e con Enti locali ha consentito l’allestimento di una rassegna artistica che sarà possibile visitare fino al 27 novembre.

Il Liceo artistico “Buccini”, guidato dal dirigente scolastico dott. Domenico Caroprese, apre così le porte ad un coinvolgente e creativo percorso di immagini, foto e sculture attraverso il quale gli allievi ed i docenti invitano i visitatori ad un’attenta osservazione ed analisi.

L’iniziativa consente di dare visibilità ad una didattica attiva che, non solo coniuga conoscenze teoriche ed attività artistiche, ma consente di acquisire competenze, favorendo l’approccio consapevole all’arte contemporanea.

11:08:30 Verrà inaugurata giovedì 7 novembre 2019 alle ore 17.30 al Museo di Arte Contemporanea della città di Caserta, la mostra “La visione di Dio. Maria Carolina e la passione della scienza”, a cura di Pietro Di Lorenzo ed Alfredo Fontanella.

10:40:37 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Teatro Garibaldi sempre più centrale nel percorso di crescita artistica e culturale avviato con l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Antonio Mirra.

15:37:29 Sabato 2 Novembre ore 20.30 e Domenica 3 Novembre ore 19.00, secondo appuntamento della VII Stagione Teatrale 2019/20, promossa dall'Associazione culturale Orizzonti, presso il Teatro Comunale di Casapulla sito in via E. Fermi n. 20, con la commedia musicale “I Promessi Sposi, in poche parole”, messa in scena dalla Compagnia Teatrale “Leopoldo Mugnone” per la regia di Gregorio Corrado.  

18:31:54 Sabato 2 novembre alle ore 18,30 al Teatro Comunale di Caserta nuovo appuntamento del ciclo “Il Salotto a Teatro”, incontri tra i protagonisti della scena e il pubblico.

Ospite de “Il Salotto a Teatro”, curato dalla giornalista Maria Beatrice Crisci, sarà Lello Arena.

Con il noto attore anche l’intera compagnia. L’iniziativa è organizzata dal Teatro Pubblico Campano.

Chi parteciperà all'evento potrà documentare e diffondere sui social media i post, le fotografie e i selfie usando l'hashtag #salottoateatro e l'evento potrà essere seguito anche sul web.

L'incontro è aperto al pubblico con ingresso libero, come tutti gli altri eventi del ciclo.

E di veri e propri eventi si tratta, visto che, di volta in volta, si potrà interloquire con gli attori, a volte anche con altre figure coinvolte nella realizzazione delle proposte sceniche, fare domande e scoprire le possibili chiavi di lettura di ogni singolo spettacolo della stagione.

21:22:20  Carlo Comes presenta il suo ultimo libro Ranto Ranto presso la sala consiliare del Comune di Casagiove.

L’appuntamento è è per il prossimo 5 di novembre, alle ore 17,30, quando due giovani Scout, Alessandro Scialla e Tommaso Barbiero avranno il compito di presentare l’ultima fatica letteraria dell’intellettuale casagiovese. «RANTO RANTO, letteralmente, dal siciliano vuol dire tutt’intorno – ha spiegato Comes nell’invito all’appuntamento del 5 -

Ad iniziative come queste, soprattutto per responsabilità antiche e recenti delle generazioni adulte, i giovani, normalmente, non partecipano. Perciò, abbiamo voluto che, in questa fossero i protagonisti affidando a loro la libera lettura critica del testo». 

17:07:24 MACERATA CAMPANIA. «La rivoluzione del Metodo Prodromos» è il titolo del workshop gratuito aperto a tutti che si svolgerà mercoledì 30 Ottobre, a partire dalle 18.30, presso la biblioteca comunale di Macerata Campania.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:333 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:561 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:533 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more