Pin It

CASERTA. Giovedì 13 Ottobre alle ore 21.00 si terrà il Laboratorio di SperimentAzione Poetica della poetessa casertana Maria Pia Dell’Omo, un appuntamento aperto ad artisti e a forme d’arte d’ogni sorta. Ad ospitarlo sarà, purtroppo per l’ultima volta, lo Jarmusch Club di Caserta, che ha annunciato la sua chiusura a partire dal mese di Novembre e, per salutare amici e habituès , ha indetto ben trentuno giorni di festeggiamenti, dal giorno 1 al 31 Ottobre di questo anno, proponendo un ricco cartellone di eventi.

 

La serata del 13 Ottobre , ad ingresso gratuito, prevede un’open mic , alcuni giochi di scrittura creativa e numerosi ospiti del panorama culturale casertano: per la poesia, saranno ospiti Serena De Luca Bosso (detta “La Baudelaire”) , scrittrice dalla vena gotica, e Antonio Di Vilio.

Antonio Di Vilio , laureando in Lingue e letterature comparate dell’Università degli studi L'Orientale di Napoli, scrive di poesia e di cinema su alcuni blog ( tra cui il nostrano "Il rumore delle cose" ) e si concentra in particolar modo sulla produzione poetica in lingua inglese del ‘900. Alcuni suoi inediti sono apparsi su riviste come "Neobar" , "Versante ripido". Cura un piccolo Club della poesia in un’associazione culturale nella sua cittadina per avvicinare i ragazzi alla lettura poetica. Collaboratore editoriale esterno della casa editrice “Edizioni Spartaco” .

Serena De Luca Bosso, scrittrice di Horror e poetessa. Pubblica su Wattpad, la nota piattaforma di ebook sharing , con il nome d'arte "La Baudelaire" il suo primo romanzo, " Il fantasma di Montmartre", assieme ad altri racconti dell'orrore.

Per la divulgazione delle culture, ospiti Chiara Costanzo, docente di Arabo e fondatrice dell’associazione di promozione culturale AraboCe, e Metin Budak, che reciteranno, rispettivamente in arabo e in curdo, un testo del poeta palestinese Mahmoud Derwish e uno di Nazim Hikmet, accompagnati dalle suggestive sonorità dell’hang drum della musicista Ilaria Nasta.

Esposizione di opere d’arte della pittrice Alessandra Alu, realizzate con la tecnica del drip painting, che si ispira a Pollock.

Durante la serata, nello spazio dedicato all’open mic, per i partecipanti – liberamente, ma coordinati dall'organizzatrice - ci sarà la possibilità di salire sul palco e condividere un proprio testo, in versi o in prosa, della durata massima di tre minuti.

Il momento laboratoriale, invece, prevede una esercitazione sulla tipologia di Scrittura Breve, al termine della quale chi desidera può condividere il proprio lavoro con gli altri partecipanti. Tema dell’esercitazione: "Simbolo e Archetipo", a cura di Maria Pia Dell'Omo. Occorrente: fogli e penne; in alternativa, tablet o smartphone.

Gioco di scrittura creativa: “Il Mostro di Frankenstein”, per l’occasione dedicato allo Jamusch Club.

Per informazioni e contatti, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. avendo come OGGETTO in mail "Laboratorio SperimentAzione".

Ingresso e partecipazione gratuiti.

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:503 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:732 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:690 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more