Pin It

CASERTA. «Ho deciso di lasciare il gruppo consiliare di Centro Democratico in quanto non condivido la gestione operata dalla segreteria cittadina del partito. Naturalmente resto con lealtà e convinzione nella maggioranza a sostegno del sindaco Carlo Marino, ma da oggi mi dichiaro indipendente». Questa la dichiarazione del consigliere comunale Emiliano Casale, che ha ufficialmente comunicato la propria fuoriuscita dal gruppo consiliare di Centro Democratico.

«Sin dall’insediamento del Consiglio Comunale – ha proseguito Casale – in qualsiasi tipo di decisione politico-amministrativa, compresa quella relativa alla richiesta delle deleghe per un nostro rappresentante in Giunta, sono stato completamente esautorato dalla segreteria cittadina nel mio ruolo di capogruppo consiliare, carica attribuitami dai consiglieri comunali eletti. Sono venuto a conoscenza della linea del partito sempre e solo attraverso i mezzi di comunicazione, dove il segretario cittadino di Centro Democratico si è distinto per un notevole protagonismo. E’ chiaro che in un partito ognuno debba avere il proprio ruolo, ma le scelte politico-amministrative devono sempre e necessariamente passare al vaglio dei consiglieri eletti».

Il consigliere Casale, poi, ha tenuto a fare una precisione utile a sgombrare il campo da eventuali interpretazioni strumentali legate alla decisione assunta oggi: «La scelta di lasciare il gruppo di Centro Democratico – ha aggiunto – non è legata in alcun modo alla mia aspirazione a qualche incarico politico-amministrativo come quello di Presidente del Consiglio. Quella, infatti, è una fase da considerarsi ormai superata. Basti pensare che a luglio, in occasione di un interpartitico di maggioranza al quale partecipai in qualità di capogruppo di Centro Democratico e che vide la presenza anche del sindaco Marino, si convenne di affrontare collegialmente nel mese di settembre la questione dell’elezione del Presidente dell’assise cittadina, valutando tutti insieme una serie di nomi. Per tali ragioni, chiunque dovesse associare la mia aspirazione alla Presidenza dell’Assemblea con la decisione di uscire da Cd sarebbe davvero fuori strada. Non è mai stato un problema di incarichi o di poltrone – ha continuato Casale – in quanto io intendo proseguire nel mio lavoro al servizio della città, condividendo la linea della maggioranza. La questione vera è che la segreteria cittadina ha sempre preso decisioni in totale autonomia senza rispettare i ruoli e, soprattutto, senza consultare i consiglieri eletti, lanciandosi in dichiarazioni sui giornali nelle quali si coinvolgeva il sottoscritto, facendo intendere una mia condivisione nei confronti della linea adottata dal partito che in realtà non c’è mai stata».

Casale, poi, ha ricordato come sia sempre mancato un dialogo con la segreteria cittadina di Centro Democratico: «E’ da oltre un mese che non c’è alcuna interlocuzione con la segreteria cittadina. Ho più volte chiesto un incontro collegiale con il gruppo cittadino, composto dai consiglieri eletti, dall’assessore e dalla dirigenza del partito, ma c’è sempre stato un motivo di carattere strumentale per far saltare il momento di confronto. Proprio per questa ragione, per l’assenza di qualsiasi consultazione nonché di condivisione delle scelte, decisi di dimettermi da capogruppo consiliare di Cd. E oggi, per il perdurare di questa condotta irrispettosa del ruolo e della legittimazione popolare che investe un consigliere comunale quale il sottoscritto, ho deciso di lasciare il gruppo consiliare di Centro Democratico». Infine, Casale ha fatto un ultimo riferimento alla lista di Cd che ha partecipato alle elezioni amministrative a Caserta: «Ricordo al segretario cittadino che la composizione della lista di Centro Democratico non è stata un suo esclusivo appannaggio, ma ha visto il coinvolgimento di altri soggetti, compreso il sottoscritto, che hanno contribuito in maniera determinante a far eleggere i tre consiglieri. Pertanto – ha concluso Casale – il segretario cittadino, fra l’altro non eletto da alcun congresso, non può pensare di parlare e di agire a nome e per conto di un’intera lista».


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:318 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:550 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more