Pin It

Il comune di Santa Maria a Vico aderisce al SIA (Sostegno per l'Inclusione Attiva), una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata. 

Nel decreto interministeriale del 26 maggio 2016 è spiegato che per chiedere il beneficio il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa sostenuto da una rete integrata di interventi, individuati dai servizi sociali dei Comuni (coordinati a livello di Ambiti territoriali), in rete con gli altri servizi del territorio (i centri per l'impiego, i servizi sanitari, le scuole) e con i soggetti del terzo settore, le parti sociali e tutta la comunità.

Per i cittadini residenti nel Comune di Santa Maria a Vico la richiesta del beneficio deve essere  presentata da un componente del nucleo familiare all’ Ufficio Protocollo Comunale  a partire dal 2 settembre 2016, mediante la compilazione di un modulo (predisposto dall'Inps) con il quale, oltre a richiedere il beneficio, si dichiara il possesso di alcuni requisiti necessari per l'accesso al programma. “Includere attivamente i cittadini meno abbienti nel tessuto produttivo - dice l’assessore alle Politiche Sociali Veronica Biondo - è un’ulteriore presa di distanza da quella che è stata fino adesso la logica assistenziale nell’erogazione dei sussidi economici. Con la legge di stabilità 2016 si stabiliscono delle misure continuative per il contrasto della povertà, e cosa più importante, si permette a chi in stato di bisogno, non di ricevere un mero sussidio economico ma di partecipare attivamente, attraverso dei progetti, alla vita sociale e lavorativa.” “L’obiettivo è contrastare la condizione di povertà e attivare la persona e la famiglia come protagonista della propria autonomia. Un’occasione importante che non potevamo perdere, – dichiara il sindaco Andrea Pirozzi - il SIA costituisce un primo passo verso la realizzazione di una più piena inclusione sociale. Vogliamo quindi invitare le famiglie che abbiano i requisiti a predisporre il prima possibile la documentazione necessaria, in modo da essere pronte, a settembre, ad inviare le domande. Da tempo aspettavamo interventi concreti a sostegno delle famiglie che affrontano fasi di vita difficili a causa della perdita di lavoro o di vari ostacoli da affrontare e finalmente arriva il SIA uno strumento di contrasto alla povertà esteso a tutti i Comuni”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:327 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:556 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:527 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more