Pin It

Il Consiglio Comunale ha approvato la delibera di variazione di assestamento generale di bilancio e di salvaguardia degli equilibri.

Un percorso, questo, che giunge a seguito di un lavoro portato avanti in maniera ininterrotta nelle ultime settimane da parte dell’assessore alla Programmazione Finanziaria e alle Entrate, Federico Pica, da tutta la Giunta e dalle commissioni consiliari, per rispettare il termine del 16 agosto, data entro la quale andava espletato questo obbligo di legge.

“Con l’approvazione di questa delibera da parte del Consiglio Comunale – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – abbiamo consentito alla città di non vivere una nuova e drammatica situazione di dissesto finanziario. Questo duro lavoro messo in pratica nelle ultime settimane, rispetto al quale voglio pubblicamente ringraziare l’assessore Pica, tutti gli altri assessori, i consiglieri e i componenti delle Commissioni consiliari, ci ha permesso di organizzare un piano di rientro serio e dettagliato in risposta alla disastrosa situazione di disavanzo che abbiamo trovato. A questo punto, dopo la fondamentale approvazione di questo provvedimento, potremo essere in grado di programmare il futuro della nostra città con una maggiore serenità ma, soprattutto, con la consapevolezza di poter garantire a Caserta una nuova ripartenza, con prospettive di crescita e di sviluppo”.

Il Consiglio Comunale ha approvato una delibera, proposta dall’assessore ai Servizi Pubblici Locali e alla Collettività, Franco De Michele, che sancisce l’adesione del Comune di Caserta (primo ad assumere questo tipo di iniziativa) all’Ente d’ambito territoriale unico della provincia di Caserta. Tale organismo è frutto di una completa riorganizzazione del settore della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, regolato dalla legge regionale n. 14 del 26 maggio 2016 in materia di “Norme di attuazione della disciplina europea e nazionale in materia di rifiuti”, che prevede l’istituzione di 7 Enti di ambito territoriale, 3 in provincia di Napoli e 1 per ogni provincia campana. La legge regionale n. 14 contempla la possibilità che all’interno di questi Enti d’ambito, che sono considerati dei soggetti giuridici autonomi, vengano individuati dei sottoambiti (Sad), con lo scopo di ottimizzare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

L’Ente d’ambito della provincia di Caserta avrà funzioni di controllo e di verifica, ma soprattutto avrà il compito di approvare il Piano d’Ambito (entro 60 giorni dall’insediamento), un vero e proprio “piano regolatore” del settore rifiuti, utile a definire i fabbisogni, a fare una fotografia del servizio di raccolta e smaltimento e a stabilire l’effettiva necessità dell’impiantistica adeguata. Altri compiti fondamentali dell’Ente saranno quelli di individuare un gestore unico che si occupi proprio del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti e di definire una tariffa unitaria relativa alla raccolta, che sia uniforme in tutti i Comuni della provincia.

Con la delibera approvata oggi, il Consiglio Comunale ha fatto proprio lo Statuto tipo dell’Ente d’ambito, così come è stato licenziato dalla Regione Campania. La mancata approvazione da parte dei Comuni entro i termini previsti dalla legge (20 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale) comporta l’invio, da parte della Regione, di un commissario ad acta per approvare lo Statuto.

Una volta che i Comuni avranno fatto proprio lo Statuto tipo dell’Ente d’Ambito, la Regione convocherà la prima Assemblea, dove vigerà il principio del voto ponderato per l’elezione di un Presidente: ogni Comune “peserà” in base al numero degli abitanti. Successivamente, sarà eletto anche un Cda, con compiti più operativi, con un relativo Presidente.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:304 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:540 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:513 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more