Pin It

"Il teatro Garibaldi sarà il salotto culturale della città di Santa Maria Capua Vetere". Lo ha ribadito più volte il sindaco Antonio Mirra e adesso, con il progetto approvato in giunta e presentato venerdì mattina in Regione Campania, si intraprende concretamente quel percorso che mira a garantire centralità alla città del Foro nell'ambito delle iniziative culturali a livello provinciale e regionale.

 

Il progetto, che rientra nel Poc 2014-2020, definisce attraverso finanziamenti per un importo di 200mila euro un piano di azione per i beni e le attività culturali per le annualità 2016-17. Non solo realizzazione di eventi quindi ma anche valorizzazione e promozione dei siti culturali attraverso concreti interventi di recupero, manutenzione, fruibilità e accessibilità.

"Il Comune - ha spiegato il sindaco Antonio Mirra - ha la necessità di reperire fondi alternativi al bilancio comunale per intraprendere progetti di promozione turistica del territorio e dei siti di interesse storico, artistico, architettonico e archeologico. Un plauso all'assessore Mariarosaria Giuliano e agli uffici competenti per la rapidità con la quale hanno ultimato il lavoro garantendo, allo stesso tempo, qualità ad un progetto che prevede una duplice finalità: da un lato tutta una serie di interventi di riqualificazione finalizzati alla migliore fruibilità del teatro Garibaldi e dall'altro una molteplicità di eventi artistici, culturali, musicali e teatrali".

Il progetto, dal titolo "Santa Maria Capua Vetere - Città di Spettacoli", è stato accolto con estremo favore anche dal Polo Museale della Campania che, ritenendo l'iniziativa un'ottima opportunità, ha deciso di presentare, a seguito di protocollo di intesa sottoscritto con il sindaco Mirra, lo stesso progetto in partenariato con il Comune che resta comunque soggetto capofila. "Una rinnovata sinergia - ha commentato il primo cittadino - di straordinaria importanza per la valorizzazione del nostro patrimonio storico, artistico ed archeologico".

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:350 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:579 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:549 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more