Pin It

CAPUA. Consigliera Affinito, un giudizio sulla giunta scelta dal sindaco Centore.

«E’ una giunta di tecnici volutamente non capuana per creare una netta discontinuità con il recente passato. Le forze di maggioranza hanno convenuto su questa linea covinti della necessità di aprire una nuova stagione. Non siamo di fronte ad una soluzione definitiva. Avviata la macchina amministrativa e risolti i primi problemi, ci sarà tempo e spazio per fare in modo che Capua abbia anche una giunta politica».

Lei è sempre stata all’opposizione del centrodestra, ma vedere le cose dall’interno della macchina comunale è sempre un’altra cosa... Oggi quale pensa sia il più grande problema della città di Capua?

«Sicuramente il problema più grande in questo momento, è quello della raccolta differenziata. Le varie società che si sono avvicendate, l’appalto, sono tutte questioni che sta seguendo direttamente il sindaco Centore».

I paletti? Come vi regolerete?

«Sicuramente vanno rimossi. E’ necessario mettere in campo un piano complessivo per il centro storico che deve portare alla creazione di una ztl ben delimitata anche con dei dissuasori, accessibile ovviamente per i residenti. Non sono di certo i paletti lo strumento per potenziare commercio e turismo. Personalmente, ritengo che nell’orario di apertura dei negozi, si debba anche provvedere a ridurre la tariffa di sosta. Per una città come Capua che, di certo, non vive di turismo, un euro all’ora è troppo. Dimezzerei, almeno in quella fascia oraria, la tariffa per agevolare i commercianti».

L’ex sindaco Antropoli ritiene che l’elmo di Fieramosca possa essere un volano di sviluppo importante per Capua. Lei cosa ne pensa?

«E’ un’istallazione, sicuramente pregevole, per carità, ma da qui a dire che sia un attrattore turistico... Innanzitutto la sua collocazione non mi sembra appropriata. Magari l’avrei sistemata nella villa comunale, destinando a verde lo spazio che oggi è occupato dall’elmo. Non l’avrei posizionato sicuramente in un luogo famoso per la sagra dell’anguria... E, in effetti, l’elmo assomiglia ad un capuanello gigante (anguria piccola molto dolce)... Non è solo una mia considerazione. In campagna elettorale mi è venuta a trovare un’amica artista di fama internazionale. Si è persa e per farmi capire la sua posizione, mi ha detto che si trovava accanto all’anguria... ».

Capua in Europa, Centore le ha affidato una delega importante...

«Mi sono subito messa al lavoro per drenare risorse per la città. Ci sono tre bandi interessanti che ho sottoposto all’assessore al turismo a cui spero riusciamo a partecipare perché garantirebbero risorse interessanti per Capua».

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:488 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:719 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:677 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more