Pin It

MADDALONI. L’ex consigliere comunale di Maddaloni e di opposizione, Luigi Bove torna a manifestare la sua posizione politica sulla vicenda legata all’approvazione o meno del Piano Urbanistico Comunale di Maddaloni e afferma “dopo il mio pubblico appello di qualche settimana fa ai consiglieri regionali casertani e membri della commissione urbanistica cioè Zinzi, Grimaldi e Bosco per chiedere una proroga all’approvazione del Puc di Maddaloni in quanto siamo comune commissariato, ad intervenire fu unicamente il consigliere regionale Zinzi ma ancora nulla è stato fatto per l’argomento in questione.

Anzi mi dispiace fortemente apprendere che nell’ordine del giorno degli argomenti che saranno trattati ed affrontati domani, Mercoledi 6 Luglio e nell’apposita seduta di commissione consiliare regionale Urbanistica, non vi sia la questione legata al Puc di Maddaloni” . Bove dichiara “sono fortemente preoccupato del silenzio della Regione Campania; il Puc di Maddaloni non può essere approvato ora ma deve avere una proroga per due motivi: 1) perché non è stata fatta alcuna concertazione con la città; ne presentazione alla cittadinanza circa l’argomento e non sono stati minimamente coinvolti i cittadini, ne le associazioni di categoria e le forze sane e produttive di Maddaloni; poi 2) perché non può essere approvato un Puc i cui indirizzi generali sono stati dettati da un’amministrazione comunale in cui poi sindaco, assessore e altri sono stati oggetto di misure cautelari”. Bove dichiara “è un peccato che la commissione consiliare regionale urbanistica, nel riunirsi domani mercoledì 6 luglio, decide di non affrontare l’argomento. Infatti con protocollo n 268 del 1 Luglio 2016, il Presidente della Commissione regionale cioè Luca Cascone ha calendarizzato i lavori ma non si fa minimamente cenno alla questione del Puc di Maddaloni”. L’ex consigliere comunale Bove dichiara “inoltre ci sono state e ci sono ancora diverse posizioni anche di tecnici e di categorie e ordini professionali in merito che hanno espresso forti dubbi sulle modalità fino ad ora avute per l’approvazione del Puc; inoltre mi consta che anche il Commissario Prefettizio del Comune di Maddaloni ha chiesto ufficialmente alla Regione Campania se intende prendere in considerazione l’idea di prorogare la scadenza che è fissata per il 25 luglio di quest’anno. Insomma domani la commissione consiliare regionale urbanistica perde un’ altra occasione utile per andare nella direzione di far decidere in merito il territorio e la comunità maddalonese e allora ancora una volta lancio un appello ai consiglieri regionali membri della commissione, cioè Zinzi, Grimaldi e Bosco, al Presidente di Commissione Luca Cascone e al vice presidente della giunta regionale Boavitacola”. Il consigliere regionale Gianpiero Zinzi ha depositato questa mattina una proposta di legge a sua firma che interviene in materia di Governo del Territorio modificando la legge regionale 18 gennaio 2016, n.1. Il progetto di legge prevede il differimento dei termini di approvazione del Puc per tutti i Comuni commissariati, senza vincolo di data come invece viene disposto con la lr 1/2016. Si tratta del secondo intervento in materia, a firma di Zinzi. Sua, infatti, anche la prima proposta di proroga - inserita nel maxi emendamento approvato a dicembre - di cui hanno beneficiato già molti Comuni.

“L’obiettivo – ha dichiarato Zinzi - è quello di evitare disparità tra i territori provvedendo a colmare quella che a tutti gli effetti si è rilevata essere una lacuna normativa disponendo nei fatti una proroga solo per gli Enti commissariati fino alla data del 18 gennaio 2016. Questa proposta di legge riguarda una serie di Comuni campani e risponde a diverse sollecitazioni avanzate da più territori nel corso degli ultimi mesi. Confido nel senso di responsabilità dei colleghi consiglieri”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:326 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:555 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:526 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more