Pin It

SAN NICOLA LA STRADA. "Abbiamo deciso di convocare una conferenza stampa nei pressi dell'ex discarica di Lo Uttaro, luogo simbolo che rappresenta il confine tra Caserta e San Nicola la Strada, per ribadire la nostra assoluta mortificazione riguardo la decisione di indire una conferenza dei servizi per l'allestimento di una tendopoli, in piena discarica, senza confrontarsi con la nostra amministrazione."

Queste le parole del sindaco del Comune di San Nicola Vito Marotta, che stamane ha ribadito con forza e determinazione la posizione dell'amministrazione riguardo la questione immigrati.

"La mia città - ha aggiunto il primo cittadino- è tra le più tolleranti e accoglienti, tanto è vero che ha dimostrato la massima disponibilità stabilendo un primo centro di accoglienza in un albergo in Viale Carlo III. Da anni, difatti, i cittadini di San Nicola convivono con una comunità senegalese che ben si è integrata nel territorio".

"La nostra decisione - prosegue Marotta - di non appoggiare questa drastica scelta, non è assolutamente dettata da una forma di razzismo, anzi il nostro è un modo per tutelare gli immigrati dal momento che credo sia palesemente inconcepibile collocare una tendopoli in un posto altamente inquinato, mettendo a rischio la salute di queste persone già fortemente provate".

Il Sindaco, poi, definisce davvero assurda la situazione in cui si trovano a vivere in condomini del Parco Mecos: "un centro di accoglienza in un condominio privato, senza il rispetto delle condizioni minime di sicurezza e soprattutto igienico-sanitarie, rappresenta una vera e propria anomalia di tutto un sistema organizzativo. Ribadisco il nostro no alla tendopoli nei pressi della discarica lo Uttaro e la nostra piena disponibilità dei condomini del Parco Mecos. Stasera, inoltre, durante il consiglio comunale verrà approvata una delibera ad hoc ai fini della richiesta del "rispetto istituzionale per la comunità sannicolese" e se questo non dovesse bastare ci rivolgeremo all'Unhcr, perchè la priorità della nostra amministrazione è la tutela di tutti, sia degli immigrati che dei nostri concittadini".

Simona Marcuccio


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:275 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:508 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:483 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more