Pin It

MADDALONI. Bilancio di previsione, la maggioranza del sindaco Rosa de Lucia approva il documento finanziario all'unanimità dei presenti.

Il consiglio comunale si apre, su proposta del consigliere Luigi Bove, con un minuto di silenzio in memoria di Giuseppe Procino, ex coordinatore del PdL, scomparso prematuramente da pochi giorni.

Sono seguiti gli auguri di buon lavoro, da parte del gruppo consiliare di Terra Mia, per il neo assessore Michele Di Nuzzo e l’ufficializzazione del gruppo di Calatia libera a cui hanno aderito Giusy Pascarella, Clemente Di Rosa e Antonio Di Nuzzo che è stato anche indicato come capogruppo.

Entrando nel vivo dei punti all'ordine del giorno è stata votata all'unanimità la delibera relativa al mantenimento del giudice di pace attraverso la sottoscrizione di una convenzione con i comuni limitrofi di Cervino e Valle di Maddaloni.

«Votiamo per senso di responsabilità la delibera sul giudice di pace – ha sottolineato il consigliere Bove – perché lo riteniamo un presidio di legalità sul territorio. Il parere negativo dei revisori dei conti, però non ci lascia ben sperare». Si è passati, poi, al bilancio con la minoranza che ha cominciato un durissimo attacco all’amministrazione De Lucia. Hanno messo alla berlina l’operato dell’amministrazione il consigliere del Pd Francesco Capuozzo, il neo capogruppo di Calatia libera Di Nuzzo e il portavoce di Impegno Comune Enrico Pisani che hanno sottolineato come la manovra presentata dall’assessore Caturano, presenti diverse falle, così come emerso dalla relazione del presidente del collegio dei revisori dei conti che ha dato parere negativo, nella quale viene messa in discussione l’inserimento degli oltre tre milioni e settecentomila euro derivanti dalle entrate Imu come spesa corrente.

Il consigliere Bove, riprendendo la relazione, ha rimarcato come chi voti quel bilancio andrà incontro anche a possibili controlli della commissione europea. Da qui, la dura reprimenda del consigliere Giuseppe Carfora contro l'opposizione che a suo dire non ha partecipato attivamente alla stesura del bilancio non avendo presentato alcun emendamento. Ancor più duro l'attacco contro il gruppo del Pd, che ha deciso di abbandonare l'aula, che, secondo il capogruppo è il partito cui bisogna addebitare la cattiva gestione degli ultimi venti anni durante i quali ha pagato le tasse solo il ceto medio mentre grandi gruppi industriali e fasce pseudo nullatenenti sono state sempre avvantaggiate. Prima della votazione del punto relativo al riaccertamento la minoranza ha abbandonato l'Aula. Il bilancio di previsione e tutti gli atti collegati sono stati approvati dai soli sedici consiglieri di maggioranza all'unanimità.

"Ritengo discutibile - dichiara il sindaco Rosa de Lucia - il comportamento dei consiglieri di opposizione che, abbandonando l'aula, hanno delegato alla responsabilità di votare il bilancio, seppur in modo negativo. Ringrazio l'assessore al Bilancio Nino Caturano e tutta la giunta per l'enorme lavoro svolto alla stesura del bilancio".


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:350 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:579 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:549 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more