Pin It

CASERTA. Dopo una tregua di qualche giorno, se così si può dire, da domani è di nuovo caldo asfissiante. La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di criticità per ondate di calore: a partire dalle 12 di domani, per le successive 48 ore, le temperature saranno superiori di 4-5 gradi rispetto alla media stagionale.

 

Tale situazione sarà associata anche ad un tasso di umidità che nelle ore serali e notturne supererà l'80-90% e a una scarsa ventilazione. Il quadro complessivo potrà determinare una temperatura percepita superiore a quella reale generando criticità. Ma cosa fare per evitare rischi? Per i cittadini, un decalogo delle buone regole da seguire per affrontare preparati il caldo e ridurre al minimo le difficoltà legate alle temperature estive: evitare l’esposizione all’aria aperta nelle prore più calde; migliorare il clima dell'ambiente domestico e di lavoro; bere molto e mangiare molta frutta; adottare un'alimentazione leggera e conservare correttamente gli alimenti; indossare un abbigliamento leggero e proteggersi dai raggi solari; adottare alcune precauzioni se si esce in macchina; per ipertesi e cardiopatici, evitare di alzarsi in modo brusco; fare attenzione ai farmaci che si assumono in caso di malattie cardiovascolari; prestare ettenzione ai cambiamenti di abitudine e di attività della persona anziana; conservare correttamente i farmaci.

Sono più a rischio le persone in età avanzata, i bambini, persone in situazioni di disidratazione o che devono produrre un eccessivo sforzo fisico, persone obese, con problemi di alcolismo, che usano stupefacenti, persone in terapie prolungate con svariati tipi di farmaci (diuretici, beta-bloccanti), con malattie respiratorie croniche, malattie cardio-vascolari croniche, diabete, infezioni. Il tutto può essere aggravato da un ambiente caldo e umido.

In caso di colpo di calore, in attesa dell’intervento medico, ecco le procedure di primo soccorso da eseguire: porre il paziente in ambiente fresco disteso con gambe sollevate rispetto al corpo; togliere abiti stretti o pesanti e scarpe; coprirlo con qualcosa di leggero; raffreddare il paziente non in modo brusco, ma progressivamente con panni bagnati e borse di ghiaccio in vari punti (fronte, ascelle, inguine); non somministrare alcolici né altre bevande soprattutto se ghiacciate, ma idratare progressivamente con acqua non gasata a temperatura ambiente; chiedere assistenza medica; in caso di perdita di coscienza non somministrare nulla, seguire le indicazioni del 118, che va chiamato in caso di emergenza (perdita di coscienza, problemi respiratori, peggioramento progressivo delle condizioni).

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:337 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:567 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:538 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more