Pin It

SANTA MARIA A VICO. Con lo scorso 11 giugno si sono concluse le attività dell’I.C. “Giovanni XXIII” di Santa Maria a Vico. I ragazzi del Progetto d’Istituto “Il mondo in un libro”, guidati nel percorso, per la Secondaria di I Grado, dalle professoresse Anna Bozzaotra, Maria Grazia Muscianese e Rosita Papa, hanno recitato in una commedia dal titolo “Omeriade”, con testi e scenografie ideati e scritti da loro.

 Gli alunni della Secondaria sono stati gli ultimi ad esibirsi, preceduti qualche giorno prima dai loro colleghi della Primaria e dell’Infanzia, guidati rispettivamente dalle docenti Rosaria De Falco e Loris Piscitelli. Tema comune dei tre Plessi: la civiltà classica. Il progetto si è rivolto alle classi terminali dei tre ordini di scuola, ma le attività di potenziamento della lingua italiana, sono state destinate a tutti gli alunni dell’Istituto. La performance dei ragazzi della Secondaria si è svolta attraverso vari linguaggi artistici: recitazione (curata dalle succitate docenti di italiano), musica e canto (curati dai proff.ri Carolina Bianco e Goffredo Covino), danza (curata dalla prof.ssa Piera Affinita).

L’ideazione e la realizzazione delle scene sono state curate dagli alunni del progetto, in particolare da Giuseppina D’Eliseo, Chiara Zaccaria ed Emanuel Liparulo, guidati, supportati e aiutati dal prof. Clemente Affinita che ha collaborato attivamente con le colleghe di Italiano anche nella regia della rappresentazione. Il progetto, come ha sottolineato la prof.ssa Muscianese, durante la presentazione dell’evento, è nato come progetto di Italiano volto al recupero e al consolidamento didattico della lingua, con una ricaduta importante nella costruzione del sé e nel rafforzamento dell’autostima personale dei ragazzi, che proprio in questa fase della crescita, vanno incoraggiati in tal senso per agevolare un positivo processo di maturazione.

Durante la manifestazione, poi, la Dirigente Scolastica, dott.ssa Carmen Crisci, sempre disponibile verso qualsiasi attività possa ampliare l’offerta formativa della sua scuola (come ha giustamente posto in evidenza la prof.ssa Muscianese), ha consegnato gli attestati di partecipazione agli alunni di IC e di IID della Secondaria che hanno lavorato al progetto nazionale “La pagina che non c’era”, nonché gli attestati di merito ad alcuni alunni della Primaria che si sono qualificati ai primi posti alle “Olimpiadi di Matematica”. La prof.ssa Muscianese ha ricordato le finaliste di IIC del concorso “La pagina che non c’era” che sono state premiate ufficialmente lo scorso 27 maggio a Villa Pignatelli, durante una cerimonia ufficiale. Soddisfatta si è detta la D.S., che ha portato i suoi saluti agli astanti, ringraziando tutti per il lavoro svolto in tanti mesi e complimentandosi con i ragazzi per la loro performance.

“Il mio grazie-ha dichiarato la D.S.-ovviamente va a tutti i miei docenti impegnati nel progetto, dalla Scuola dell’Infanzia, a quella Primaria, fino alla Secondaria.” Non ha fatto mancare la sua presenza e la sua approvazione anche l’Assessore alla Pubblica Istruzionne, Carmine De Lucia, che ha anche immortalato i momenti più salienti della manifestazione, mostrandosi soddisfatto e felice per il percorso svolto quest’anno dall’I.C. di Santa Maria a Vico. “Voglio ringraziare - ha dichiarato l’Assessore - la D.S., i docenti e il personale ATA per l’impegno che quotidianamente profondono per il bene e la crescita della nostra scuola a tutti i livelli e un plauso agli alunni per la serietà e la diligenza con cui hanno lavorato e si sono lasciati guidare nel loro percorso educativo e didattico, nonché ai genitori che li supportano e li sostengono in tutte le loro lodevoli attività curricolari ed extra-curricolari”.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:506 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:736 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:693 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more