Pin It

SAN NICOLA LA STRADA. Stamani, lunedì 27 luglio 2015, si è tenuto un incontro all'Unione Industriali di Caserta con la nuova gestione indiana e le maestranze, con il cosiddetto “bacino” in cui sono stati abbandonati 120 tra operai impiegati e quadri della vecchia FIREMA.

L'incontro è alle 11.00,ma i 120 dipendenti si incontreranno verso le nove e trenta davanti alla fabbrica, La vicenda legata alla FIREMA ricorda, pari pari, quella della ex 3M di San Marco Evangelista. Anche li ci sono stati anni di logorio, fisico e mentale sulla pelle degli operai e alla fine sono poche decine di loro sono rimasti al lavoro.

Anche alla FIREMA, dopo la sottoscrizione dell’accordo del 12 luglio 2015 fra le parti sindacale e la nuova società acquirente “TITAGARTH WAGONS LTD”, sugli oltre 500 dipendenti sono stati assorbiti n. 340 dipendenti di cui 234 presso la sede di Caserta, 60 dipendenti presso la sede di Tito (Pz), 22 presso la sede di Spello (PG) e 24 presso la sede di Milano. I rimanenti 160 dipendenti sarebbero rimasti in forza presso la FIREMA in Amministrazione Straordinaria ed il Commissario si sarebbe impegnato ad avviare procedura di esame congiunto per la richiesta di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) ed a sottoporre i 160 a programmi di training/riqualificazione, ovvero, con il supporto delle Istituzioni Italiane (Stato e Regioni), per favorire una possibile ricollocazione durante il periodo CIGS. Inoltre, gli “Indiani” avrebbero assunto, di volta in volta con ricorso a contratti a tempo determinato, un ulteriore numero di lavoratori fino ad un massimo di 80 unità, sulla base delle esigenze della nuova proprietà, compatibilmente con la professionalità, competenza ed esperienza dei lavoratori interessati. Ed è su questo punto che si è aperta una vera e propria “Guerra fra poveri” con la “regia occulta” di non si conosce quale funzionario e/o dirigente. Abbiamo saputo che questi criteri di scelta sono artefatti, infatti ci sono impiegati che adesso fanno gli operai senza saper far nulla, gente in cassa integrazione da anni richiamata frettolosamente da non si sa chi e rimasti effettivi, persone prossime alla pensione ecc ecc. e al danno anche la beffa, lo Stato aveva promesso di tutelare il passaggio di potere, ma non ha fatto nulla e questi dipendenti, da un giorno all'altro, si sono trovati senza lavoro, senza stipendio e con la promessa di avere forse qualcosa tra ferie e vecchie competenze a novembre. Gli operai che non sono stati assorbiti dall'acquisizione, sono fuori i cancelli della fabbrica, Firema trasporti, o meglio ex, di fronte Motorizzazione Civile. Della vicenda non ne parla nessuno, compresi media e sindacati che si beano solo di aver salvato una fabbrica, ma a quale prezzo!! Non sono stati rispettati gli accordi e i criteri non sono stati concordati con nessuno.

Nunzio De Pinto


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:507 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:737 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:694 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more