Pin It

Primo grosso risultato del Comitato “Cominciamo da noi”: sul caso Santa Maria Capua Vetere è stata formalmente presentata alla Camera un'interrogazione al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, al Ministro dell'Interno, prima firmataria Celeste Costantino di Sinistra Italiana-SEL

L’interrogazione, che fonda su un’attenta analisi dei fatti e tiene conto della richiesta avanzata al prefetto di Caserta di nominare con la massima urgenza una commissione di accesso per il comune di Santa Maria Capua Vetere e, nell'attesa che la magistratura continui a fare chiarezza, di intervenire perché non si tengano le prossime elezioni amministrative,  pone i seguenti quesiti: “se il Governo sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa; se il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo non ritenga di dover avviare una verifica rispetto alle collaborazioni con la società Lande srl, e che bilancio possa fornire, specie alla luce delle nuove inchieste e degli ultimi arresti, il Ministero dell'interno rispetto ad un commissariamento di soli 6 mesi del comune sammaritano”.

Quest’atto restituisce senso ed energia a chi, come noi, sta provando a contrastare l’assuefazione al sistema di collusione e contiguità con il malaffare, di commistione tra affari leciti ed illeciti, di politiche e clientele senza puntare il dito contro gli indagati di turno ma partendo dalle responsabilità diffuse.

C’è bisogno di forza, coraggio e decisione per riemergere dal silenzio omertoso dei tanti che continuano far finta di niente, sostenendo che nulla ci sia e nulla sia accaduto e per attivare energie dirompenti e dinamiche virtuose.

È proprio questa la sensazione che viviamo da dieci giorni, da quando abbiamo ufficializzato il Comitato “Cominciamo da Noi” per impegnarci in una battaglia di legalità e trasparenza per la città di Santa Maria Capua Vetere: una scossa di energia positiva che ha attraversato centinaia di cittadini sammaritani, andando oltre la Città del Foro, raggiungendo gli angoli più impensabili della Penisola. Da ogni parte del Paese ci è arrivato forte il sostegno e l’adesione di singole persone, associazioni, movimenti e forze politiche che condividono la nostra battaglia, che hanno colto chiaramente la nostra voglia di tornare ad essere protagonisti nella nostra terra, l’esigenza di non essere più considerati solo comparse in un brutto film che vede protagoniste le interazioni tra i soliti noti del sistema imprenditoriale, amministrativo e camorristico.

Per questo, con tutti quelli che riusciranno ad esserci, ci vediamo Domenica 15 Maggio a Santa Maria Capua Vetere alle 17, presso il Salone degli Specchi del Teatro Garibaldi per discutere di anticamorra e delle responsabilità di ognuno di noi.

Lo faremo moderati dal Prof. Giovanni Cerchia (Università degli Studi del Molise) con Celeste Costantino (Deputata - Commissione parlamentare antimafia), Peppe De Cristofaro (Senatore - Commissione parlamentare antimafia), Maria Pia Pizzolante (Portavoce Nazionale TILT!), Marco Furfaro (Comitato Nazionale Sinistra Italiana), Pasquale Iorio (Portavoce Forum Terzo Settore), Gianni Solino (Referente Provinciale Libera Caserta), Valerio Taglione (Coordinatore del Comitato Le Terre di Don Peppe Diana), Alessandro Buffardi (Consigliere Comunale di Castel Volturno), Salvatore Minieri (Giornalista e Scrittore), Concetta Gentili (Avvocata - Cooperativa E.V.A.), Davide Paolino (Redazione Lercio.it), Peppe Pagano (NCO), e con chi vorrà portare un suo contributo.

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:486 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:717 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:675 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more