Pin It

MARCIANISE. Nel nuovo incontro con i cittadini del 30 aprile scorso, il gruppo di attivisti di Vivila Marcianise ha presentato alcuni punti del programma elettorale, offrendo un contesto del tutto inconsueto per la politica in genere.

 

In un live contest d’eccezione, grazie alla collaborazione del No Limits bar di pizza Foglia, all’intervento contributivo dello sponsor consulenza informatica Negro e la quota volontaria dell’attivista Fabio Pasqua, anche il quartiere di San Simeone profeta ha partecipato al sogno di una città viva. A presentare la serata, la dottoressa e appassionante attivista, Raffaella Raucci che ha introdotto con fierezza gli interventi dei suoi colleghi di avventura e l’esibizione musicale dei Risonanza, gruppo d’eccellenza locale.

Il primo ad inaugurare l’illustrazione del programma è stato l’attivista Paolo Negro, che in qualità di delegato allo sport, ha elencato gli aspetti salienti inerenti il progetto per le strutture sportive. Dall’ adeguamento all’attività sportiva delle aree cittadine riconosciute come spazi verdi, all’esigenza di un’urgente revisione del regolamento ormai datato, l’idea di vivila passa attraverso la volontà di realizzare un museo dello sport che possa dare giusta onorificenza alle eccellenze presenti sul territorio. Prevista dal programma anche una quota fissa che possa sostenere le famiglie meno abbienti nella pratica di un’attività sportiva adeguata alle proprie esigenze. Ultima, ma non meno importante, è l’auspicata istituzione di nuove strutture da realizzare attraverso finanziamenti privati o europei.

L’avvocato Maria Giovanna Bizzarro ha, invece, parlato di lavoro e del problema occupazionale.

L’istituzione di una banca del lavoro che possa garantire un monitoraggio costante delle esigenze, in termini occupazionali e di specializzazioni, delle aziende censite è l’obiettivo base del programma elettorale stilato sul tema , senza escludere la stipula di protocolli d’intesa con le aziende disposte ad investire sul territorio marcianisano.

Il programma di Vivila propone, inoltre, uno sguardo al passato che miri a riscoprire il valore dell’attività contadina, passando attraverso lo sfruttamento dei terreni agricoli non inquinati e la realizzazione di corsi di formazione che valorizzino la docenza degli anziani della città esperti in materia.

Come di consueto anche la poesia ha fatto da sfondo ad un evento alternativo e diretto.

Attraverso i testi di Martha Medeiros e Samuel Ulllman, le attiviste Michela Salzillo e Lucia Tartaglione hanno sottolineato i concetti di bellezza ed entusiasmo , da sempre alla base degli obiettivi ideologici del Movimento. Inaugurata anche l’iniziativa Pianta la tua idea, progetto ideato da un’apposita commissione con a capo l’attivista Rossella Calabritto che consiste nel seminare una proposta per la città in un simbolico terriccio che accoglie cartoncini con idee pronte a germogliare.

Ha culminato l’incontro il segretario del Movimento che, in un rinnovato invito alla partecipazione ha con carisma, urlato che con la dignità della gente non si gioca più. “ Non facciamo manfrine non facciamo coalizioni, noi andiamo per la nostra strada, convinti che domani sarà migliore.” Non abbiate paura di cambiare.” ha dichiarato l’avvocato Raffaele Delle Curti fra gli applausi di una piazza entusiasta.

 

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:318 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:550 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more