Pin It

SANTA MARIA A VICO. Il calzaturificio MARYGOLD srl di San Felice a Cancello, la concessionaria APPIA MOTORS srl di Paolisi e la società di progettazione informatica ONVALUE srl di Milano, con sede a San Nicola, sono le prime tre aziende che hanno risposto all’appello dell’Istituto Majorana-Bachelet di S. Maria a Vico, alla ricerca di partner disposti a cooperare per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro.

“La scuola e le imprese del territorio - ha dichiarato la dirigente Pina Sgambato - rappresentano due leve fondamentali per lo sviluppo della nostra economia, anche in un periodo di notevoli difficoltà economiche, come quello che stiamo attraversando. Per questo motivo è bene che fra loro si stabilisca una costruttiva sinergia e una fattiva collaborazione per assicurare agli studenti l’apprendimento di competenze spendibili un domani in ambito professionale”.

Grazie ad un intenso lavoro dei Consigli di classe, che hanno pianificato percorsi personalizzati coerenti con le caratteristiche degli allievi e finalizzati al successo formativo delle competenze trasversali e tecnico-professionali, a febbraio gli allievi di due classi terze dell’Istituto, la III A e la III E Amministrazione, Finanza e Marketing, hanno potuto vivere un’esperienza nuova, ospiti del calzaturificio sanfeliciano, MARYGOLD, che produce scarpe per Luis Vitton, la nota azienda francese. Alla visita aziendale, che ha consentito agli studenti di conoscere direttamente tutto il processo di lavorazione, dalla scelta del pellame alla realizzazione della scarpa, è seguito un momento significativo rispetto al percorso formativo che da tre anni hanno intrapreso, quello relativo all’aspetto contabile dell’azienda. Grazie al tutor d’azienda hanno, infatti, avuto modo di prendere visione di un contratto di appalto, dei dettagli le condizioni contrattuali,  dell’ordine di lavorazione, delle caratteristiche delle bollette di carico e scarico del magazzino e quelle dei documenti di consegna della merce, con relativa fatturazione.

Qualche settimana fa gli stessi allievi sono stati poi protagonisti di un’altra attività formativa fuori dalle aule scolastiche, ospiti, questa volta, della concessionaria APPIA MOTORS di Paolisi, dove, alla lezione frontale dell’amministratore, relativa alle modalità di vendita, dall'accoglienza del cliente all'assistenza post vendita, è seguita la simulazione di una proposta di vendita, con stesura di un contratto e compilazione di una pratica di finanziamento.

Infine, giovedì scorso i ragazzi, della III A Sistemi Informativi Aziendali hanno visitato la sede di San Nicola la Strada dell’azienda informatica milanese, ONVALUE, prendendo parte ad un corso teorico di progettazione, tenuto da un ingegnere e da un esperto di economia della società, attività pianificata in coerenza col profilo in uscita dell’indirizzo che si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:514 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:744 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:702 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more