Pin It

SANTA MARIA A VICO. In città c’è ancora chi lotta, chi non si piega a certe dinamiche politiche: le mamme dei bambini dell’istituto ‘Leopardi’ e i commercianti.

 

Per quanto riguarda le mamme dei piccoli studenti della centralissima scuola di piazza Roma, va oramai avanti da mesi la loro battaglia: l’amministrazione comunale di Santa Maria a Vico, infatti, ha intenzione di prendersi i locali lasciati liberi dallo spostamento di alcuni uffici di segreteria dal ‘Leopardi’ alla scuola media ‘Giovanni XXIII’ e regalarli, di fatto, ai vigili urbani (che ne sono anche pochi per una città di quasi 15mila abitanti). Ma la politica non ha fatto i conti con le mamme dei piccoli studenti: prima tante critiche sui social e nelle strade della città, poi la formazione di un comitato (con presidente l’attivissima Piera Buffolino) con una lettera inviata al sindaco e lamentele nei confronti del suo vice, e per finire una raccolta firme su internet, dal nome “Il plesso Leopardi non si tocca”. Le mamme hanno infatti sfruttato i nuovi media per sferrare un altro colpo all’amministrazione comunale e al sindaco Pirozzi che però continua a snobbarle. Riuscirà questa nuova iniziativa a sortire gli effetti sperati? Chi vivrà vedrà.

Oltre alle mamme dei bambini, c’è anche qualcun altro che non si arrende: i commercianti. La lentezza delle operazione di restyling in via Appia (finalmente terminata in alcuni dei punti cruciali) li ha messi in ginocchio, in un angolino dimenticato della città. E allora questa è stata la goccia che, come si suol dire, ha fatto traboccare il vaso: i commercianti si sono uniti e sono andati  alla radice del problema. Il commercio di Santa Maria a Vico deve essere rilanciato, magari con un’associazione che faccia presente all’amministrazione comunale tutti i problemi che l’economia della città vive da anni.  Dopo il primo incontro di martedì, la decisione è stata presa: gli esercenti si costituiranno come associazione e già sono state raccolte tante adesioni.  I problemi che la nuova organizzazione santa mariana vuole portare alla ribalta riguardano i parcheggi e i controlli alle auto che sostano per intere ore, non rispettando il disco orario. Un altro passo verso una città migliore. Verso una città che ci sta provando, in tanti modi.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:349 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:578 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:548 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more