Pin It

CASERTA. «Un politico navigato avrebbe detto: non ci sono le condizioni. Per me, invece, è come il risveglio da un sogno, quando di mattina ti sforzi di ricordarne luci, colore e facce o di riannodare il filo della storia. Non sono ancora reimmerso nel reale e posso, quindi, raccontarvene a memoria la frammentazione.

Da una condizione privilegiata (candidato sindaco) ho potuto penetrare la carne viva, conoscere le regole di un sistema consolidato e la vera fame contraccambiata con la moneta e non con le azioni, pesare le anime, giochi di strategie diaboliche, sonnolenza e assenza di nerbo, presunzioni e convincimenti basati sul nulla, specchi di amicizia inconsistenti e conferma di odio. Ma anche entusiasmo e sorrisi, commozioni, lacrime, aspettativa, tensioni e, soprattutto, gli occhi luminosi dei ragazzi. Ho tentato invano di mettere insieme le parti, quelle strappate all'ingordigia e movimenti, associazioni, brani di politica sana. Ho rinunciato ad accordi che avrebbero fatto gola a chiunque, lasciando divertire sull'onda del sospetto una comunicazione di profilo adeguato a questa politica di infimo livello. Volevo responsabilizzare la città insieme a me ma la risposta a metterci la mia stessa follia è stata di risibile dimensione. Pochi, molto pochi e la democrazia è pur fatta di numeri. Ciascuno resti pure dove si trova, nella torre d'avorio o nella presunzione di correre da soli.

Non è una resa condizionata ma una oggettiva e razionale verifica di sostanza. Cado in piedi e mi complimento con me stesso. Grazie a tutti coloro che hanno creduto in me, a chi mi è stato vicino davvero in modo disinteressato, al silenzio dignitoso della mia famiglia, a chi lo ha fatto usando telefono e social networks da qui, dall'Europa e dall'altra parte del mondo, alle parole delicatissime che mi sfioravano le labbra. Il mio impegno resta, comunque, a disposizione di questa bella città martoriata da indolenza e pezzi di ignoranza.

Raffaele Cutillo, ex candidato a sindaco

P.S. Nel mio curriculum vitae inseriro' anche io, finalmente, l'appellativo 'ex' nel significato di dismissione».

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:510 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:741 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:697 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more