Pin It

NAPOLI. Edison Pulse sbarca in Campania per cercare le start up più innovative negli ambiti Internet of Things, Low Carbon City e Sharing Economy. La presentazione del concorso, uno dei più prestigiosi in Italia, rivolto a giovani e start up si terrà giovedì 31 marzo, a partire dalle 12, presso Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli, sito in Piazza Municipio.

Edison Pulse, giunto alla terza edizione, mette in palio complessivamente 195.000 euro e un’attività di incubazione per i progetti che risulteranno più all’avanguardia e con maggiori potenzialità di sviluppo nei tre ambiti. Le categorie sono: Internet of Things che raccoglie i progetti improntati al dialogo intelligente tra strumenti e oggetti di tutti i giorni; Low Carbon City per le proposte volte a migliorare la vivibilità delle città attraverso l’efficienza energetica, lo snellimento del trasporto urbano o il riutilizzo delle risorse; la Sharing Economy per le iniziative capaci di creare nuove piattaforme social (per esempio, Airbnb e Uber) o di sfruttare in modo originale quelle già esistenti, con l’obiettivo di mettere in contatto le persone per condividere, scambiare o vendere beni e servizi generando benefici economici o sociali per la collettività.

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 aprile sul sito www.edisonpulse.it, dove è possibile scaricare il bando che si rivolge sia alle start up, di cui la Campania è ricca, che a team informali composti da almeno tre persone.

La giornata di presentazione del premio sarà l’occasione per un confronto aperto sullo stato dell’innovazione tra Vincenzo Caputo, Vice Presidente Giovani Industriali Education e Capitale Umano, Giorgio Ventre, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Edoardo Imperiale, Vice Presidente Apsti - Associazione Parchi Scientifici e Tecnolgici Italiani, Susanna Moccia, delegata alle Startup Innovative per l'Unione Industriali di Napoli, Giuseppe Merola, Presidente di Edison Energy Solutions, Andrea Prandi, Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione Edison, Florian Ciornei, Head of Digital Communication di Edison. Interverrà anche il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris.

L’incontro sarà anche l’occasione per la presentazione di alcune tra le migliori startup del panorama campano che avranno così la possibilità di raccontare i loro progetti. A partecipare saranno: Paesà, Boosha, Quicon, Intertwine, HotelBrand e Volumeet.

Con Edison Pulse, la società energetica si impegna a premiare la creatività e l’imprenditorialità degli innovatori italiani, e a sostenere soprattutto quei progetti che rispecchiano la filosofia di Edison ponendo in primo piano la centralità dei clienti.

Il concorso, che è partito il 13 gennaio scorso con l’apertura delle iscrizioni, riserva un grande spazio al ruolo della rete. La community che gravita sul sito ha la possibilità di consultare i progetti e di votare quello preferito. Le tre idee che riceveranno più voti saranno posizionate in primo piano nella home page e accederanno direttamente alla finale, superando di diritto la preselezione della giuria.

L’annuncio dei 15 finalisti (5 per categoria: quattro selezionati dalla giuria e uno dal web) sarà dato il 31 maggio. Mentre i vincitori saranno proclamati nel mese di giugno durante l’Innovation Week di Edison. Oltre al premio in denaro, i progetti vincitori verranno seguiti presso un incubatore per ottimizzare il business model, avranno la possibilità di usufruire di uno spazio di co-working a Milano e di una campagna di comunicazione a cura di Edison per dare visibilità ai progetti. Dopo le tappe di Torino e Bologna, Roma e Palermo, Edison porterà a termine il suo roadshow nella città di Napoli il 31 marzo.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:333 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:561 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:533 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more