Pin It

CAPUA. Un nome nuovo sul tavolo del centrosinistra per la candidatura a sindaco della città di Capua. Si tratta del generale dei carabinieri Eduardo Centore. A presentarlo è stato Luca Branco nel corso di un incontro che si è svolto questa sera. Uomo della società civile, Centore ha incassato il placet di diverse forze della composita coalizione a cominciare da Terra libera di Luigi Bosco che, sul tavolo aveva messo il nome del suo coordinatore cittadino Roberto Barresi. Proprio la forzatura della compagine vicina al politico di Casapulla ha determinato l’accelerata che ha portato all’indicazione di Centore. Il nome dell’ufficiale dell’Arma sarà discusso questa sera nel corso di una nuova riunione dell’interpartitico convocata proprio per affrontare il discorso candidature. Il Generale di Divisione Eduardo Centore è nato a Capua l’11 aprile 1951.

Nel 1972 è nominato Sottotenente dell’Arma dei Carabinieri dopo aver frequentato il 152° corso dell’Accademia Militare di Modena.

Nel 1978, promosso Capitano, ha comandato negli anni compresi tra il 1978 e il 1989 vari Reparti dell’Organizzazione territoriale dell’Arma dei Carabinieri.

Successivamente è stato destinato alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma quale Comandante di sezione Ufficiali Allievi.

 

Da Tenente Colonnello ha comandato il Gruppo Roma 3 e il I Battaglione della Scuola Allievi Carabinieri di Roma.

Da Colonnello è stato Comandante Provinciale Carabinieri di Bari e dal settembre 2001 è stato Capo Ufficio Polizia Militare dello Stato Maggiore della Difesa.

Con il grado di Generale di Brigata è stato Comandante della Regione Carabinieri Calabria.

Nel 2008 è stato Capo di Stato Maggiore del Comando delle Unità Mobili e Specializzate e nel 2009 Comandante dei Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente.

Dal 2010 è Direttore del Centro Militare di Studi Strategici presso il Centro Alti Studi per la Difesa.

Dalla fine di settebre 2013 è Direttore Coadiutore presso l'Istituto Alti Studi per la Difesa.

Ha frequentato il XIII corso di Alta Formazione presso la Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia e la 59ª Sessione dell’Istituto Alti Studi per la Difesa.

È laureato in Scienze Politiche, Giurisprudenza, Scienze Diplomatiche e Internazionali e in Scienze della Sicurezza.

Ha inoltre conseguito i Master in “Politica e Sicurezza nel Mediterraneo” in “Gestione dei Procedimenti Tipici delle Forze Armate” e in “Security Advanced Studies”.

Al Generale Centore, Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è stata conferita la Medaglia Mauriziana ed è decorato delle Medaglie d’Oro al merito di Lungo Comando e al merito dell’Ambiente nonché delle medaglie Nato per le Operazioni di Pace nella ex-Jugoslavia e in Kosovo.

È coniugato con la signora Loredana e ha un figlio di nome Alfonso.

 

 

 

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:299 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:536 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:509 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more