Pin It

CASERTA. Se si dovesse indicare qual è il partito più rappresentativo, in questo momento in provincia di Caserta, senza possibilità di dubbio si dovrebbe dire che è quello dei prefetti.

Per ragioni differenti tutte le grandi città sono amministrate da un commissario che sta traghettando gli enti alle elezioni amministrative. Sono ben sedici su centoquattro i Comuni che non sono guidati da un sindaco eletto.

Si tratta di Caserta, Aversa, Marcianise, Maddaloni, Santa Maria Capua Vetere, Trentola Ducenta, San Marcellino, San Prisco, Capodrise, Frignano, Portico Di Caserta, Sparanise, Curti, Villa Di Briano, Arienzo e Castel Morrone. Il dato diventa ancora più importante se prendiamo in considerazione il numero di abitanti amministrato dai prefetti rispetto a quello della popolazione totale.

A fronte di una popolazione di 924.614 abitanti, ben 345.230 sono amministrati da un commissario, cioé un terzo della popolazione è governata da una figura differente rispetto a quello che ha democraticamente scelte con il proprio voto alle comunali.

Il dato dei commissariamenti in provincia di Caserta cresce quasi con una cadenza quotidiana.

Solo nell’ultima settimana, sono state tre le amministrazioni che sono “saltate” per questioni profondamente differenti tra loro: a Portico e Frignano si è trattato di dissidi di ordine politico, a Maddaloni di una pesante inchiesta giudiziaria che ha portato all’arresto del primo cittadino.

Indipendentemente dalla ragioni, la vita media di un’amministrazione della provincia di Caserta, soprattutto nei grandi comuni è diventata di tre anni a fronte dei cinque che prevede la legge.

Dal 2000 ad oggi, si contano sulla punta delle dita quelle amministrazioni che hanno completato per intero il loro mandato. Stefano Giaquinto a Caiazzo, Mimmo Ciaramella ad Aversa, Carmine Antropoli a Capua, Vincenzo Cappello a Piedimonte Matese, Vincenzo Melone a Casagiove, Ferdinando Bosco a Casapulla sono tra le poche mosche bianche che hanno completato due mandati o che, comunque, si apprestano a farlo: troppo pochi se si considera che la scala di riferimento è quella provinciale...

Difficile individuare le responsabilità di questa situazione che, però, sta avendo pesanti ripercussioni su tutti i territori per l’incapacità di avere un governo stabile che, gioco forza, determina scompensi per la popolazione.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:321 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:551 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more