Pin It

PIEDIMONTE MATESE. Fa appello al governatore della Regione Campania, il sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello, affinché possa giungere a buon esito l’iter per il finanziamento del progetto di riconversione dei locali dell’ex sezione distaccata del tribunale di Santa Maria Capua Vetere in nuovo Comando dell’Arma dei Carabinieri; progetto da cui trarrebbero enormi benefici non solo i militari costantemente impegnati a tutelare la sicurezza pubblica e il rispetto della legge, ma pure la stessa città di Piedimonte, che vedrebbe una nuova destinazione per l’immobile situato nel centro cittadino, ormai svuotato degli uffici giudiziari.

Vincenzo cappello ha difatti inviato una nota al presidente della Regione, esponendogli la problematica e riassumendo tutte le fasi che hanno fin qui caratterizzato l’idea di trasferire il quartier generale dei carabinieri nella struttura di proprietà comunale, che verrebbe messa a disposizione in comodato d’uso gratuito, mentre oggi l’attuale fabbricato risulta non compatibile con l’attività della compagnia, e oltretutto è in corso un contenzioso con il proprietario che potrebbe concludersi con la cacciata forzata dell’Arma.

Il progetto risulta di particolare urgenza dunque, poiché punta essenzialmente a dare una migliore sistemazione logistica ai Carabinieri, ma allo stesso tempo evita l’eventuale degrado di una struttura da sempre centrale nella vita della città. Il trasferimento del Comando dei Carabinieri nella nuova sede deve essere però preceduto dall’esecuzione di lavori di adeguamento sismico delle alle normative vigenti ed adeguamento funzionale per la nuova destinazione d’uso, opere stimate in un importo pari a € 2.150.000, comprendente anche la realizzazione degli alloggi per il personale.
Al presidente De Luca viene dunque richiesto un autorevole intervento affinché il Comune di Piedimonte Matese possa attingere alle necessarie risorse economiche del Fondo per la Sicurezza a valere su finanziamenti di natura comunitaria, utili per mettere a disposizione dell’Arma i locali ristrutturati di cui hanno bisogno, e scongiurare il rischio di un eccessivo ritardo nel riutilizzo dell’ex Tribunale.

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:318 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:549 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:522 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more