Pin It

CASERTA. Oggi, al Palamaggiò (attualmente quasi un tabù per la Juve, visto e considerato che sono arrivate appena 3 vittorie su 8 partite disputate tra le mura amiche), arriva la lanciatissima Vanoli Cremona di Cesare Pancotto (uno degli allenatori più anziani della massima serie, coi suoi 60 anni, 32 dei quali passati ad allenare, e le sue 589 panchine in serie A), in regia presenta Luca Vitali.

E’ il faro dei cremonesi, play maker molto abile a giocare con e per la squadra, sa coinvolgere esterni e lunghi alla stessa maniera, oltre a sfruttare molto bene il suo ottimo tiro, soprattutto dalla lunga distanza. Giocatore fisico, ottimo difensore, aiuta molto anche a rimbalzo. In posizione di guardia Elston Turner: californiano, figlio d’arte (papà Elston senior ha avuto una più che discreta carriera NBA divisa tra Mavs, Nuggets e Bulls), è alla terza stagione consecutiva in Italia, dopo aver già giocato a Pesaro e Brindisi. Talento purissimo, pecca di continuità, caratteristica che, fin qui, gli ha impedito di spiccare il volo verso palcoscenici decisamente superiori. Tiratore, va comunque marcato bene perché se in giornata sa far male. Il back court lo completa Deron Washington: fisico longilineo (202 cm per meno di 100 kg), attaccante completo, buona presenza a rimbalzo, torna in Italia dopo aver già giocato, due stagioni fa, a Pistoia. Parecchio duttile, in situazione di quintetto “leggero” può giocare anche da ala forte.

Braccio armato dalla panchina è Tyrus McGee: stagione scorsa terminata a Capo d’Orlando, è una guardia di 188 cm che può aiutare anche da play maker in situazione d’emergenza. Pur non essendo un gigante ha coraggio da vendere, attacca il ferro senza problemi e anche il suo tiro è da rispettare. Piacevole scoperta di questa stagione della Vanoli è Fabio Mian: la 23enne guardia/ala friulana, alla seconda stagione a Cremona, partiva ai margini del roster, ma dopo queste due prime giornate si è saputo ritagliare uno spazio significativo nella rotazione di Pancotto, perché è un lottatore, difende e anche in attacco sa farsi notare, con un buon tiro dalla medio/lunga distanza che tende a mettere con maggiore continuità.

In posizione di ala grande Nikola Dragovic: arrivato per sostituire l’inadeguato James Southerland, è un’ala serba di 206 cm per 106 kg. Pancotto lo conosce bene avendolo già allenato ad Avellino, è un giocatore di buona presenza, abile ad allontanarsi dall’attrezzo, buon tiro dalla media.

Il centro della Vanoli è un altro dei confermati, ovvero Marco Cusin: seconda parte della sua vita cremonese (sommando le due esperienze, intervallate dai passaggi a Pesaro, Cantù e Sassari, questa per lui è la 5° stagione a Cremona), 211 cm per 110 kg, è un giocatore molto fisico, ottimo interprete del pick & roll, discreto gioco in post basso, presenza a rimbalzo e ottimo intimoritore in difesa, dove la stoppata è la specialità della casa. Tornando all’attacco, col passare degli anni ha messo un tiro dai 4/5 metri niente male.

Made in Italy il duo che completa il reparto interni: Raphael Gaspardo e Paul Biligha. Il primo, bolzanese, 22 anni, è un’ala/pivot di 207 cm per 100 kg, cresciuto nel vivaio di Treviso, ultima buonissima stagione a Treviglio in A2 Gold (11.5 punti, 8.2 rimbalzi, 1.4 stoppate e 1 assist di media). Ha pagato lo scotto dell’esordiente, ma è un ragazzo dal buon futuro, con buona tecnica e discreti movimenti. Biligha, perugino, 25 anni, torna in serie A dopo la non indimenticabile esperienza ad Avellino. Prelevato anch’egli al piano di sotto (ottima stagione a Ferentino, dove ha viaggiato a 12.2 punti, 7.3 rimbalzi e 1.1 stoppate di media), è dotato di grande fisicità pur essendo alto a stento 200 cm. Grande presenza a rimbalzo, lottatore, in attacco se servito in movimento sa far male.

Nicolò Cazzolato (play maker classe 1989 anch’egli cresciuto a Treviso, ultima stagione a Montichiari) completa un roster che in quintetto si presenta con Vitali, Turner, Washington, Dragovic e Cusin.

Francesco Padula


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:348 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:577 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:547 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more