Pin It

CASERTA. Dovrebbero essere primarie solo ed esclusivamente del Partito democratico quelle che si andranno a celebrare nella città di Caserta.

Dopo un breve giro di consultazioni condotto dalla segretaria cittadina Cira Napoletana, ritornata in sella nonostante un documento con le firme raccolte le altre forze del centrosinistra non sono intenzionate e interessate a presentare un proprio portacolori nella consultazione per la scelta del sindaco. Allo stato, a contendersi la possiblità di giocarsi la corsa alla fascia tricolore ci sono quattro nomi.

Si tratta del rappresentante di LabDem Enzo Battarra, già consigliere comunale e assessore, del portacolori di Rifare l’Italia Enrico Tresca, dell’avvocato Carlo Marino e dell’ex consigliere comunale Andrea Boccagna.

Prende forma anche la lista del Partito democratico. Tra conferme e new entry sono già diversi i nomi che hanno dato la loro disponibilità alla candidatura. Con Tresca, Carlo, Boccagna e Battarra in stand-by per le primarie alla carica di sindaco, la lista del Partito democratico può già contare su presenze di rilievo come Michele De Florio, avvocato, dirigente cittadino e un gruzzoletto di circa trecento preferenze alla sua prima esperienza di candidatura nel 2011. Pronto a candidarsi, soprattutto se il sindaco dovesse essere Carlo Marino, il coordinatore del Pd di Casal di Principe Carlo Corvino, pure lei reduce da un’esperienza positiva in termini elettorali nella precedente tornata che pure potrebbe dire la sua. Ci sono ancora Pietro Canzano, già presidente cittadino del circolo Pd e consigliere comunale durante l’amministrazione Bulzoni. Sta sfogliando la margherita, invece, la coordinatrice cittadina Cira Napoletano che pure vorrebbe giocarsi le sue carte nella corsa al parlamentino di Palazzo Castropignano.

L’area socialista che fa riferimento al consigliere regionale Gennaro Oliviero, invece, metterà in lista il medico Saverio Russo, consigliere uscente che punta dritto alla riconferma. Si giocherà le sue carte per la riconferma in una civica di centrosinistra, invece, l’altro uscente Edgardo Ursomando.

Parte da Clementina Ferraiolo, invece la lista Terra libera di Luigi Bosco.

L’ex candidata alla Camera con Rivoluzione civile è da sempre vicina all’avvocato di Casapulla, mentre Francesco Apperti potrà schierare l’uscente Maria Valentino.

Non si conosce la lista, ma, sicuramente sarà della partita anche l’ex candidata alle europee Giovanna Maietta che dovrebbe scendere in campo in una civica di centrodestra.

Cambia pelle il Partito socialista a Caserta con il gruppo dell’ormai ex coordinatore Catello Tronco che è pronto a percorrere sentieri differenti. «L’ex gruppo responsabile del Psi di Caserta ribadisce la non adesione al tesseramento del Psi in quanto si ritiene non condivisibile, ne la linea politica tracciata, ne le relative scelte dell’attuale dirigenza regionale - spiegano in una nota - Al momento si sta valutando l’opportunità di confluire in una associazione socio-culturale in via di costituzione per continuare ad impegnarsi e contribuire alla rinascita di una città che negli ultimi anni ha sofferto dell’assenza di ogni interesse da parte delle istituzioni». Con lo scossone dato dal coordinatore provinciale Paolo Russo in queste ore, oltre al discorso del sindaco, in casa Forza Italia si è cominciato a parlare di lista.

Certe della candidatura dovrebbero essere le componenti della commissione pari opportunità Daniela Pizza e Daniela Dello Buono che già hanno fatto un’esperienza con il Popolo delle libertà. A questi nomi si dovrebbe aggiungere quello di Roberto Desiderio, il quale, però, è tentato dall’idea di mettere mano ad un progetto civico con Antonio De Crescenzo. Novità importanti, poi, potrebbero essere rappresentate dal figlio di Nicola Garofalo, ex consigliere provinciale, e dalla figlia di Enzo Ferraro, vicesindaco uscente che sembra tentato a lasciare il testimone dopo venti anni di politica nel capoluogo. Sta lavorando alla lista di Fratelli d’Italia, invece, Stefano Mariano, ex assessore che ha lasciato il partito della Meloni con Luigi Bologna e Ferdinando Piscitelli alla vigilia delle regionali proprio per defenestrare Pio Del Gaudio.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:350 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:579 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:549 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more