Pin It

SAN PRISCO. A meno di sei mesi dalle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale di San Prisco, il quadro politico locale è caratterizzato da alcuni punti fermi ma anche da tanti punti interrogativi.

Ci sono almeno sette gruppi che stanno lavorando alla composizione di una lista o ad un accordo in vista del voto.

NOI VALORI DI DOMENICO CARRILLO. Uno dei gruppi che al momento è maggiormente pronto all’appuntamento elettorale del prossimo maggio-giugno è quello di ‘Noi Valori’, capeggiato dal funzionario di polizia Domenico Carrillo. L’ex presidente del consiglio comunale di San Prisco, l’ex assessore di Casapulla ed ex consigliere provinciale ha già ufficializzato i nomi di alcuni candidati della sua lista. Nelle ultime settimane, però, c’è stato un netto rallentamento, in attesa, molto probabilmente, di alleanze con altre fazioni politiche con l’obiettivo di rafforzare ancora di più la lista.

IL GRUPPO DELL’EX SINDACO SIERO. Proprio nell’ambito di alleanze più o meno probabili, si inserisce l’ex sindaco Antonio Siero, sfiduciato dalla maggioranza dei consiglieri comunali lo scorso mese di agosto. Il professore della politica locale, così come ha riferito in diverse occasioni, non si candiderà nemmeno a semplice consigliere comunale, ma non ha escluso un suo impegno in vista del voto. Al momento non sembrano esserci i presupposti per formare una lista competitiva. Ecco perché si fa strada l’ipotesi di un patto con un’altra lista. Non si esclude nulla, nemmeno alleanze fino a poche settimane fa inimmaginabili (in città si parla ancora di un possibile avvicinamento a Noi Valori).

LEALI DI DOMENICO D’ANGELO. Chi è riuscito a raggiungere una sintesi è sicuramente il gruppo ‘LeAli’ capeggiato dal candidato sindaco Domenico D’Angelo. Il pediatra, infatti, esattamente una settimana fa, ha ufficializzato l’alleanza con il gruppo ‘San Prisco Bene Comune’ dell’ex sindaco Franco Abbate. Per chiudere questo accordo un ruolo determinante è stato giocato da ‘Terra Libera’, movimento diretta espressione del consigliere regionale Luigi Bosco. Adesso, occorre lavorare alla formazione della lista.

CITTA’ NUOVA DI PIETRO DI MONACO. La novità di questi giorni è rappresentato dalla discesa in campo di ‘Città Nuova’ di Pietro Di Monaco. La settimana scorsa, infatti, attraverso l’affissione di un manifesto per le strade della città di San Prisco, l’associazione ha annunciato il suo impegno in vista delle elezioni della prossima primavera.

IL GRUPPO DI FRANCO CINOTTI. Altro sicuro candidato a sindaco è l’ex assessore comunale Franco Cinotti, fratello dell’ex vicesindaco Luigi. Il gruppo di riferimento dell’avvocato è già impegnato per la composizione della lista e nel frattempo continua ad organizzare eventi rivolti ai cittadini. Dopo la festa in occasione della Befana, adesso per domenica 7 febbraio è prevista una manifestazione di Carnevale.

IL MOVIMENTO 5 STELLE. Attivi sul territorio ormai da mesi sono i rappresentati del Movimento 5 Stelle che, ogni settimana, incontrano i cittadini sia con gazebo informativi in piazza, sia nel corso delle tradizionali assemblee pubbliche. I grillini stanno ancora lavorando alla composizione del cosiddetto ‘Programma partecipato’. Intanto, cresce l’attesa per conoscere il nome del candidato alla carica di sindaco.

LA CAMPANA. Ricomparso sulla scena politica locale dopo lo scioglimento dell’amministrazione comunale dell’ex sindaco Antonio Siero, il gruppo de ‘La Campana’ in questa fase appare abbastanza guardingo. Non crediamo che ci siano i presupposti per la composizione di una lista competitiva. Molto più probabile l’ipotesi di un’alleanza con uno dei gruppi già attivi in vista del voto.

Al di là di questi nomi, non si può realmente escludere nulla. Già in passato, San Prisco è stato il teatro di colpi di scena finali con liste annunciate e presentate nel giro di poche settimane.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:328 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:557 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:528 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more