Pin It

Domenica, 17 gennaio, si festeggia San’Antonio Abate e Macerata Campania, paese in provincia di Caserta, si prepara per il gran finale dell’antica Festa di Sant’Antuono.

La manifestazione, organizzata dalla Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo e dall’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa, è iniziata l’8 gennaio e terminerà, appunto, domenica 17 gennaio.

Cuore della manifestazione, accreditata presso l’UNESCO come ONG specializzata nei campi della cultura immateriale, è la sfilata dei Carri di Sant’Antuono, le Battuglie di Pastellessa, con circa 1000 bottari che si esibiscono in un carosello unico e spettacolare, a suon di botti, tini e falci.

Domenica sarà la giornata dedicata a Sant’Antonio Abate, con la processione, la Santa Messa e lo spettacolo pirotecnico al termine dell’esibizione dell’ultima Battuglia dei Carri.

E poi c’è lei, la protagonista indiscussa dell’evento, la past’e’llessa, ovvero la pasta con le castagne lesse.

Selezionata nel 2011 come uno dei 150 piatti tradizionali che più rappresentano le caratteristiche culturali e storiche dell’Italia, la past’e’llessa è molto apprezzata per il suo sublime sapore e per le sue inaspettate qualità nutrizionali.

La castagna è sempre stata un elemento essenziale della cucina povera, soprattutto in quei luoghi in cui, a causa della neve, il grano non riusciva a crescere e si era troppo poveri per poterlo fare arrivare dalle pianure. Anche se Macerata Campania si trova in pianura, a pochi metri sul livello del mare, in antichità era presente la produzione di castagne nell’area oggi associata alla frazione Caturano.

Pertanto la tradizione vuole che si prepari tale ricetta, in cui il dolce della castagna insieme al piccante del peperoncino crea un gusto abbastanza gradevole. 

Ecco allora che vogliamo proporvi la ricetta originale della past’e’llessa , tratta dal sito ufficiale della manifestazione: www.santantuono.it

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di castagne lesse
  • 300 g di pasta di tipo corto, come tubettoni o ditaloni (meglio integrali)
  • 100 g di pancetta
  • Aglio
  • Olio d’oliva extravergine
  • Peperoncino
  • Sale

Tempi di preparazione: 20 minuti

Difficoltà: media

Nota: per una buona riuscita della ricetta si consiglia, un giorno prima della preparazione, di mettere le castagne lesse a bagno in acqua e bicarbonato di sodio. Ciò consente di pulire e ammorbidire in modo adeguato le castagne lesse.

Preparazione:

  1. Preparate il soffritto con pancetta, aglio, olio e peperoncino: mentre tagliate la pancetta a dadini, fate soffriggere aglio e peperoncino nell'olio d’oliva in una padella capiente; quindi aggiungete anche la pancetta. Fate soffriggere bene la pancetta fino a che non è bella colorita.
  2. Aggiungete le castagne lesse nella padella col soffritto, facendo insaporire il tutto a fuoco lento.
  3. Contemporaneamente mettete a cuocere la pasta, salandola al punto giusto; quindi scolate la pasta al dente, per poi saltarla in padella per qualche minuto con il soffritto e le castagne lesse.
  4. Servite a tavola il piatto fumante.

Buon appetito a tutti e buon Sant’Antuono

Francesco Trepiccione


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:299 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:536 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:509 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more