Pin It

CAPUA. Successo per il convegno 'I giovani e la politica: i valori della democrazia e della partecipazione' che si è svolto questa mattina all'It 'Falco' di Capua.

Tanti gli interventi dei ragazzi che hanno stuzzicato i presenti sul loro impegno politico e sugli strumenti da mettere in campo per evitare la sfiducia dilagante nei confronti della politica. Al dibattito, moderato dal direttore di Caserta Focus Francesco Marino, sono intervenuti il consigliere regionale Luigi Bosco, il dirigente scolastico Paolo Tutore, il segretario della sezione di Sel di Capua Gianluca Di Agresti, il presidente del consiglio comunale di Grazzanise Teresa Cerchiello e il docente dell’Univesità degli studi ‘La Sapienza’ di Roma e referente di ‘Terra libera’ di Capua Roberto Barresi. «Non abbiate paura di mettervi in gioco. Il nostro Paese ha bisogno delle vostre capacità e soprattutto della vostra fiducia; solo in questo modo, ergendovi a protagonisti della vita sociale, potrete essere artefici di cambiamenti per migliorare il mondo in cui viviamo – esordisce Bosco -La politica è fatta soprattutto dai cittadini, dai rappresentanti di associazioni, dai volontari, i quali lanciano dei messaggi e delle proposte.

Un politico, a tutti i livelli, non può permettersi di non ascoltare gli appelli che arrivano dalla società, perché può perdere facilmente contatto con il vero senso della sua missione. Prendendo spunto dalla mia esperienza, posso dire che per chi vuole fare politica è fondamentale partire dal basso e rimanere umili. Mai diventare presuntuosi una volta eletti, perché corriamo il rischio di perdere di vista quello che è il nostro obiettivo principale: dare delle risposte concrete alle esigenze dei cittadini. Invito – conclude Bosco – voi giovani ad essere protagonisti del futuro e conquistare spazio all’interno della società». Di Agresti si è soffermato, invece, sull’aspetto sociale che deve avere la politica. «La politica deve avere la capacità di rappresentare le esigenze del territorio – ha esordito – di affrontare i problemi che vivono le famiglie nel loro quotidiano. Per fare un esempio, un problema che tutti i ragazzi hanno è quello dell’acquisto dei libri. Se si organizzasse un mercatino dei libri usati, si verrebbe sicuramente incontro alle esigenze delle famiglie. E a chi spetta questo compito? Sicuramente alla politica».

Di Agresti sottolinea come alla sfiducia nei confronti di un sistema politico, debba far spazio impegno e partecipazione. «La legge elettorale che ha impedito la selezione della classe dirigente da parte della base – ha aggiunto – è stata una delle cause di questo senso di sfiducia». Appello all’impegno è arrivato anche da Teresa Cerchiello che, attraverso il racconto della sua storia personale, ha sottolineato come i giovani abbiano la forza di raggiungere grandi traguardi. «Quando mi sono recata per la prima volta nella sezione del Pd di Grazzanise la prima cosa che mi è stata chiesta è stata chi ti ha mandato – ha sottolineato – beh, a me non mi aveva mandato nessuno… Ho scelto da solo di impegnarmi per il mio territorio grazie all’esperienza che ho maturato nell’azione cattolica. Da sola sono riuscita a raccogliere grandi risultati grazie all’impegno e alla determinazione che tutti i ragazzi devono mettere nella loro attività». Da Roberto Barresi, invece, è arrivato un invito alla partecipazione. «Solo con l’impegno e la partecipazione diretta – ha sottolineato – è possibile cambiare le cose».

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:506 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:735 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:692 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more