Pin It

Il sindaco Vincenzo Cappello interviene sulla faccenda della chiusura di Ponte Margherita: "L’annunciata chiusura al traffico veicolare del Ponte Margherita, presso Dragoni, sta giustamente destando allarme e preoccupazione in molti nostri concittadini, così come nei comuni vicini, per le conseguenze che essa potrà avere sugli spostamenti e sulla vita economica delle nostre comunità.

 

Naturalmente la salvaguardia della sicurezza degli automobilisti è la priorità assoluta e, stando a quanto comunicato dai tecnici della Provincia di Caserta, oggi questa sicurezza è fortemente compromessa, come emerge dalle indagini effettuate a seguito della scossa di terremoto di due anni fa.

Ma sarà preoccupazione costante dell’Amministrazione di Piedimonte Matese, e certamente anche degli altri comuni, quella di rimanere in continuo contatto con la Provincia per accelerare in ogni modo l’espletamento di tutte le altre indagini dovute, del reperimento delle risorse necessarie e della realizzare dei lavori per il ripristino del ponte o per la costruzione di un’altra struttura.

Allo stesso modo, sarà nostra cura fare in modo che la Provincia appronti un piano per la viabilità alternativa, mettendo a punto le opportune misure per la segnaletica, la manutenzione e la sicurezza, in modo da ridurre al minimo i disagi delle nostre comunità ed evitare che questa emergenza accentui ancora di più le difficoltà del nostro territorio, già penalizzato per la sua posizione periferica e per un sistema di trasporti pubblici fortemente carente.

In particolare, studieremo insieme alla Provincia le misure da prendere e le eventuali modifiche al piano traffico per affrontare il prevedibile aumento del flusso veicolare nel quartiere di via Aldo Moro, con numerose auto e pullman che giungeranno a Piedimonte da quest’arteria già molto trafficata in alcune ore del giorno."

Il Presidente della Provincia di Caserta, Ing. Angelo Di Costanzo, interviene in merito alle preoccupazioni manifestate dal sindaco di Piedimonte Matese, Vincenzo Cappello, a seguito della immantinente chiusura al traffico veicolare e pedonale del Ponte Margherita, in località Dragoni. “Le osservazioni del sindaco di Piedimonte Matese, Avv. Vincenzo Cappello, in merito alla chiusura del ‘Ponte Margherita’ a Dragoni, sono state già ampiamente recepite dall’Ente Provincia, tanto è che il Settore viabilità ha già predisposto una serie di mirati interventi sia per il miglioramento della visibilità notturna nei pressi delle rotonde, con l’apposizione di nuove lampade a led, e sia per quanto concerne la manutenzione delle stesse strade. Le preoccupazioni dei cittadini dei Comuni dell’Alto Casertano in merito alla sicurezza sono le nostre. Infatti la Provincia ha già approntato un piano per la viabilità alternativa, con misure per la segnaletica adeguate alla situazione che è venuta a crearsi. Posso sicuramente dire che ridurremo al minimo i disagi delle Comunità del Matese e dell’Alto Casertano. La provinciale che è stata da pochi anni inaugurata è assolutamente idonea per sopperire alla chiusura forzata del Ponte. Ricordo che, per quanto estrema e certamente non voluta dall’Ente Provincia, si tratta pur sempre di una decisione per la salvaguardia e l’incolumità delle persone che quotidianamente vi transitano. Posso già assicurare che siamo pronti a far fronte con interventi mirati alla messa in sicurezza dell’infrastruttura dichiarata ‘pericolante’, a seguito di specifici studi effettuati anche con l’ausilio dell’Università, e valuteremo anche la costruzione di un ponte ex novo che rispecchi tutti gli standard di sicurezza. Infine con i sindaci dei Comuni interessati attueremo un piano traffico ‘ad hoc’ per evitare ingorghi e soprattutto per i trasporti pubblici, problemi alla circolazione stradale.”

 

 

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:499 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:730 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:688 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more