Pin It

MARCIANISE. Ne aveva affermato la priorità all’atto del ritiro delle dimissioni, sottolineando che a riguardo vi era un progetto in itinere. Così, il sindaco Antonio De Angelis alla seconda seduta di giunta dopo il rientro, tenutasi nel pomeriggio del 10 luglio, ha proposto una delibera per la rivitalizzazione delle piazzette, che è stata regolarmente approvata.

 

 

Secondo quanto stabilito, ed in considerazione delle esigue risorse economiche dell’Ente, nonché al fine di garantire la massima trasparenza ed imparzialità all’operazione, l’esecutivo ha deliberato di procedere all’affidamento delle stesse a soggetti esterni mediante gara d’appalto. Già definiti gli indirizzi a cui il Dirigente di settore dovrà attenersi nella redazione del relativo bando. In particolare, la concessione avverrà sulla base dell’offerta economicamente più vantaggiosa e dovrà tenere presenti, tra gli altri, quali elementi di valutazione: la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’area oggetto dell’avviso; la possibilità di provvedere alla sua miglioria o messa in sicurezza; le spese di gestione, vigilanza, guardiania; il canone da versare all’Ente.

Con il medesimo atto, è stato definito che, nelle more della promulgazione del suddetto bando, alcune piazzette potranno essere assegnate fino al 31 dicembre 2015, attraverso procedura ad evidenza pubblica, alle associazioni culturali e di volontariato, regolarmente iscritte all’Albo comunale, che ne faranno richiesta per organizzare manifestazioni aperte alla cittadinanza, senza scopo di lucro.   L’attribuzione sarà a titolo gratuito, ma i richiedenti dovranno comunque impegnarsi nella pulizia e nella manutenzione ordinaria degli spazi affidati.

Dal momento che anche quest’ultimo iter necessita di tempi tecnici per l’espletamento, frattanto che si svolgano le procedure propedeutiche all’avvio della fase progettuale esecutiva, l’amministrazione De Angelis ha inoltre previsto la possibilità di autorizzare l’uso a terzi delle piazze per un periodo che non superi i 7 giorni consecutivi.

La disposizione scaturisce dal proposito di restituire gli spazi aggregativi ai cittadini, valorizzandoli e rendendoli fruibili a tutti: per questa ragione, non solo gli eventuali affidatari saranno obbligati a rispettarne gli orari di apertura ed a garantire l’accessibilità gratuita, ma a tale fine, il Comune incrementerà il numero degli arredi presenti, panchine in primis, in modo che la consumazione di bevande o alimenti sia una tra le opzioni e non l’unica percorribile.

Sì, dunque, alla collaborazione tra pubblico e privato quale formula per fronteggiare le difficoltà economiche dei bilanci comunali, ma solo se a completo beneficio della collettività. Su questa idea si è fondata la proposta del sindaco De Angelis, condivisa dall’esecutivo. In proposito la fascia tricolore: “E’ questo un progetto a cui, come ho precisato nell’ultima lettera ai miei concittadini, tenevo molto, perché ritengo indispensabile e prioritario che le aree verdi ritornino subito ai marcianisani. Disponiamo di molte piazzette che però necessitano di ingenti risorse per una valorizzazione, una vigilanza, ed una manutenzione adeguate e costanti. Per questo abbiamo pensato di coinvolgere quanti, condividendo i nostri stessi obiettivi, vogliano contribuire alla loro rivitalizzazione, e, dunque, alla restituzione di un bene alla collettività. ”

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:312 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:543 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:516 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more