Pin It

MADDALONI. Vincenzo Santangelo, dopo il grande risultato raccolto alle ultime elezioni regionali, sta facendo un gran lavoro con la sua Calatia libera: si sta preparando la strada per essere il nuovo sindaco di Maddaloni?

«E’ questo modo di vedere le cose che ha portato la città al punto in cui siamo... Chi vuole bene a Maddaloni si deve impegnare sempre e a prescindere dagli obiettivi personali. Io non penso che esistano uomini da mettere in campo sempre e comunque e, quindi, questo ragionamento, ovviamente, vale anche per me. Alla stessa maniera, quell’amore per la città che mi spinge a lavorare quotidianamente, mi obbliga a vigilare su chi scenderà in campo. Non lascerò e lasceremo con gli amici di Calatia libera la città nelle mani del primo che capita».

In parole povere Santangelo sindaco è una possibilità...

«Questo lo ha detto lei. Santangelo è un politico, un ex amministratore ed un uomo che vuole bene a Maddaloni. Questo sentimento forte per la città mi impone a vagliare tutte le possibilità nell’esclusivo bene di Maddaloni. Una cosa è certa, chiunque sarà il sindaco, dovrà avere il lasciapassare di Calatia libera».

Un “avvertimento” al Pd...

«Il Partito democratico è la forza di riferimento della coalizione nei confronti della quale abbiamo un enorme rispetto, ci mancherebbe... Il rispetto, però, è una cosa all’assoggettamento ne è un’altra... Nessuno può pensare di relegare al ruolo di comparse un gruppo come il nostro. Abbiamo i numeri, le intelligenze, le progettualità, la presenza istituzionale per poter ragionare alla pari con il Partito democratico. Ed è questo quello che vogliamo. Un centrosinistra forte si costruisce dando a tutte le anime della coalizione la dignità che meritano così come ha fatto il presidente De Luca».

Da deluchiano convinto non può non essere un fan delle primarie per la scelta del sindaco.

«Non vorrei usare una serie di frasi fatte, ma le primarie sono lo strumento di democrazia per eccellenza. Rappresentano il mezzo di coinvolgimento dei cittadini massimo ed esautorano le oligarchie da scelte che non sono condivise dalla cittadinanza. Il caso di De Luca è emblematico. L’apparato aveva immaginato una scelta differente per la guida della Campania, il popolo ne ha voluta un’altra che si è rivelata vincente. Basterebbe questo per dire quanto sono utili le primarie».

Nei mesi scorsi è stato tra i più accaniti avversari di Rosa De Lucia commissario del Villaggio dei ragazzi, oggi con la nomina del generale Alineri ha spento i riflettori sulla Fondazione.

«Non ho assolutamente spento i riflettori sulla Fondazione. Anzi, ove possibili li ho accesi ancora con maggiore determinazione. Così come era giusto attaccare il sindaco, così è giusto lasciar lavorare Alineri. I miei attacchi all’indirizzo di Rosa De Lucia non sono cominciati subito, per partito preso. Chi mi conosce sa bene che non è questo il mio costume. Ho concesso al sindaco sei mesi di tempo per cercare di risollevare la situazione, non un giorno e, il risultato qual è stato? Dipendenti senza stipendio, nessuna chiarezza sul debito con il Comune, per la prima volta sciopero del personale... In appena un mese di tempo, invece, Alineri ha dato una risposta ai dipendenti facendoli rifiatare, ha riaperto il convitto, ha chiuso alcuni contenziosi. Se il buon giorno si vede dal mattino... ».

Non c’è solo il Villaggio come grande vertenza che interessa il Comune di Maddaloni, ma anche l’interporto.

«Ci siamo mossi in Regione Campania con il governatore De Luca e con i nostri riferimenti. Qui la vicenda è molto complessa, dal momento che non interessa solo la città di Maddaloni, ma anche Marcianise, nonostante tutto siamo riusciti a dare delle risposte importanti al territorio sia in termini di sviluppo complessivo che sul versante occupazionale. Dopo due anni e mezzo si è sbloccata la questione casello della A30 che consentirà di potenziare i collegamenti dell’interporto e di inserire Maddaloni nel più importante asse di comunicazione del Mezzogiorno. Inoltre, a breve si procedere al raddoppio delle rotaie interne allo scalo merci che porterà ancora lavoro. Stiamo parlando di circa trenta milioni di euro di finanziamenti che cambieranno il volto di Terra di Lavoro. La notizia più bella è che abbiamo avuto rassicurazioni che entro fine anno si avvieranno tutte le procedure per fare in modo che tali opere diventino realtà nel più breve tempo possibile»   

 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:304 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:540 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:513 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more